Penso che la più pericolosa sia la chiesa cattolica.
"Una religione non è altro che una setta che ha avuto successo".
Sette e religioni organizzate continuano a proliferare perché la maggior parte della gente è incapace di pensiero critico (non per sua colpa, ma per cattiva educazione) ed è quindi disposta a credere qualunque cosa pur di alleviare la sofferenza insita nella nostra condizione di esseri mortali.
Te lo dice uno che non è ateo.
2007-10-31 01:52:38
·
answer #1
·
answered by House 4
·
1⤊
3⤋
hehehe..bella Carlo.
Comunque le sette ci sono per rispondere alle continue richieste di persone sempre più ignoranti e plagiabili. Si sviluppano alla pari dei maghi e delle varie fattucchiere televisive. Se c'è gente che si è fatta bidonare da Wanna Marchi e famiglia, non è difficile immaginare come si possono comportare davanti a pseudo santoni, miracolati, visionari, ecc?
inoltre, la malafede di color che propongono le filosofie settarie è così ben mascherata da atteggiamenti benevoli ( love bombing è il termine corretto) che le persone si sentono accolte, comprese, capite e finalmente appartenenti a qualcosa di reale e benefico.
Il passo tra una sorta di "benevole accoglienza" ad una "malefica influenza" è davvero breve. Il lavaggio del cervello, l'allontanamento dalle persone che davvero potrebbero aiutare, l'isolare sempre più gli adepti di una setta all'interno della setta medesima, fa si che le persone coinvolte neppure si accorgono di quanto accade. E nel frattempo la macchina "spremi.denaro" è già in funzione perchè ricorda che tutto gravita attorno al denaro.
Difendersi dalle sette si può e se sapete di qualcuno coinvolto in una setta, non abbandonatelo a se stesso.
Ciao!
2007-10-31 01:53:13
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Probabilmente c'è tanta gente talmente "disperata" ce ha già provato di tutto per risolvere i suoi problemi senza riuscirsi che tenta l'ultima strada anche se è quella assurda....... infatti questi individui si arricchiscono con il dolore della gente.... che cosa brutta!
2007-10-31 01:48:28
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La setta come principio si contrappone ad un sistema religioso comunemente accettato. I motivi possono essere tantissimi e soprattutto bisognerebbe definire anche la parola setta.
In un accezione, quella più corretta e storica, si tratta semplicemente di un gruppo religioso (ma non necesssariamente) che si distacca per un motivo dottrinale (o per un altro motivo meno im portnate) da un gruppo religioso consolidato. La setta cosi può nel corso del tempo o morire di morte naturale, oppure crescere sempre di piu e con un paio di generazioni diventare piu simile ad una Chiesa vera e propria. Alcuni esempi:
Il Cristanesimo è nato come una SETTA all'interno dell'ebraismo (!!!)
I mormoni, nati negli USA all'inizio del 1800, all'inizio, col ritrovamento del Libro di Mormon tramite il profeta Joseph Smith, costituivano sicuramente una setta in quei tempi, mentre col passare dei due secoli sono divenuti a tutti gli effetti un Chiesa, con sede a Salt Lake City, nello stato dello Utah dove la maggioranza della popolazione è mormone, quindi di nuovo transizione da setta a Chiesa.
Non è comunque detto che la cosa si debba sempre verificare.
All'interno del mormonismo sono sorte delle sette che ad esempio continuano a praticare la poligamia (che la chiesa mormone maggioritaria ha abbandonato alla fine del 1800), e queste realta rimarranno circoscritte e difficilmente usciranno dalla condizione di setta (ovvero piccolo gruppo religioso in opposizione da una chiesa maggioritaria).
Nel seconda accezione del termine setta, quello che in inglese viene chiamato 'cult' sono le cosiddette 'sette distruttive'.
Sono movimenti religiosi in qui viene generalmente creduto avvenga in qualche modo un 'lavaggio del cervello' ovvero forti condizionamenti, mutamento di pensieri e azioni, ragionamento piu schematico e acritico di tutto quello che avviene dentro la setta. Il mondo esterno è spesso visto come nemico da cui bisogna separarsi e fuggire......
Nei movimenti di questo tipo possono avvenire suicidi di massa, come nel caso del 'Tempio del popolo' del reverendo Jim Jones, con 903 morti, di 'Heaven's Gate' di Marshall Applewhite, con 39 morti e il piu grande suicidio di massa negli USA, il sucidio del 'Tempio solare', i presunti abusi sui minori e non solo a carico della 'Famiglia dell'amore' (ex-bambini di Dio) del reverendo David Berg.........beh in tutti questi casi, si ricordati che si viene a sapere di questi movimenti solo quando compiono un suicidio di massa, non prima!! Quindi molte persone all'inizio possono non sapere a cosa vanno incontro, oppure vengono nel tempo indottrinate e sono consapevoli di quello che fanno. I seguaci di Heaven's Gate ad esempio stavano preparando il suicidio per 22 anni.....ma all'inizio il capo penso che sarebbero stati prelevati da una astronave che li avrebbe portati al regno celeste, cosa poi non avvenuta quindi decisero di togliersi la vita al momento del passaggio della cometa Hale Bopp........
Perchè le persone decidono di fare parte di sette:
I recenti studi sociologici dimostrano che non si tratta di persone necessariemnte infelici o con scarsa cultura, le persone più spesso attratte da sette sono persone molto idealiste, che non trovano oggi nella società valori e ideali comuni elevati per cui vivere!!!
Dal filmato con un ex membro di Heaven's Gate dice: le persone spesso credono che alle sette aderiscono soltanto persone sole, senza cultura, ignoranti o a cui manca qualcosa, inevece si aderisce per potere vivere per dei valori elevati comuni, per trovare qualcosa che vada oltre il lavorare, procreare e mangiare - e poi da l'esempio dell'esloratore Colombo e si chiede se viaggiasse per il mondo perchè gli mancasse qualcosa in Spagna oppure se sapeva che c'era qualcosa altro che poteva vedere e/o scoprire.
2007-10-31 14:57:00
·
answer #4
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
Penso che siano l'ennesimo modo di sfruttare tutte quelle persone che non sono abbastanza intelligenti da capire che quello che gli raccontano sono solo fesserie.
Ce ne sono tante perchè ci sono tante persone che non vedono l'ora di sfruttare altre persone meno furbe di loro.
Continuano a proliferare perchè c'è ancora tanta gente superstiziosa e poco informata.
2007-10-31 02:45:24
·
answer #5
·
answered by Miri81 7
·
0⤊
0⤋
proliferano per alcuni motivi inconfutabili, prima di tutto l'ignoranza della gente, questo porta ad essere creduloni nella speranza di poter avere ciò che ci manca ascoltando i vari " santoni " del momento, sai è molto più facile credere
in chi ci dice ciò che noi vogliamo sentire, raramente una persona istruita casca in questi tranelli, a meno che non abbia qualche tara cerebrale, allora potrebbe addirittura diventare un fanatico, comunque le varie sette sopperiscono
al bisogno di spiritualità spicciola che i faciloni non potrebbero trovare da un sacerdote " ufficiale ", che non ci penserebbe due volte ad ammonirli indicando loro qua'è la via da seguire, che di certo non piacerebbe loro, il lato penoso è che molte di queste persone, di solito, ci rimettono
tutti i loro quattrini, pochi o tanti che siano.
2007-10-31 02:23:39
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
x ATZECO:hai scritto "avviso per gli ignoranti:NON confondiamo religione con setta. una setta non è altro che un gruppo religioso chiuso, separato, che ammette solo la salvezza per i suoi adepti.
COME LA CHIESA CHE CONDANNA I GAY, I DIVORZIATI,I SUICIDI
si, se non lo sapevate, la religione cattolica non è una setta in quanto dice che si salveranno non solo quelli che avranno creduto, ma tutti quelli che avranno operato il bene. sapete la storia "chi non è contro di noi è con noi"? bene, significa questo
LA SAI LA STORIA? X 500ANNI LA CHIESA HA UCCISO,MASSACRATO MILIONI E MILIONI DI PAGANI OBBLIGANDOLI CON LA TORTURA E IL TERRORE A CONVERTIRSI!
CMQ AI RAGIONE... "x gli ignoranti..."
2007-10-31 02:17:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dipende che sette sono!!!
2007-10-31 02:12:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
le divisioni ci sono sempre state e ci saranno ,esistono perche' la pincipale ha fallito con messaggio divino e quindi l'uomo vuole un contatto spirituale e il piu' delle volte e' cadere dalla padella alla brace
2007-10-31 02:07:12
·
answer #9
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
Tutte cavolate. Come le religioni.
2007-10-31 02:07:08
·
answer #10
·
answered by selecao 6
·
0⤊
0⤋
Io sono felicemente ateo.
Si può vivere bene senza religione.
Le sette sono per i gonzi.
CIAO.
2007-10-31 01:55:23
·
answer #11
·
answered by Pastello 5
·
1⤊
1⤋