English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da quello religioso, di razza, di sesso, politico...
Qual è l'episodio di razzismo, visto o vissuto, nella vostra vita che più vi ha toccato?

2007-10-30 13:38:03 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

x LuigiD
Molto divertente ma non mi hai risposto alla domanda

2007-10-30 14:12:18 · update #1

x wvisitors
divertente ma non mi hai risposto alla domanda

2007-10-30 14:16:45 · update #2

13 risposte

Ciao vitaminae!! Beh, anch'io sono contrario a qualsiasi forma di discriminazione che tu hai elencato, difatti penso che una persona intelligente sappia accettare le persone diverse da se stesso (come cultura, razza, abitudini e stile di vita...per non parlare della politica).
Io ho avuto qualche esperienza, una in particolare.
Ci sono rimasto un pò male quando un giorno stavo girando per la città, e c'era un'allegra coppia di persone con la pelle scura, con due bambini...Insomma una bella famiglia!
Fino qua tutto ok, ma a un certo punto si avvicina a loro un tizio (bianco), gli sputa vicino ai piedi e gli urla addosso "sporchi *****!!!!" (non ripeto le parole perché non me la sento) e poi si allontana. Loro da persone civili hanno ignorato la provocazione, ma penso che sia una cosa tristissima. Sembra che non l'abbiano degnato di uno sguardo perché ci fossero abituati, che fossero come rassegnati davanti a quell'insulto, come se non ci sia niente da fare se non rassegnarsi.
Io sinceramente l'avrei preso a scarpate, mi sarei incazzato, ma loro niente...
Questo fatto mi ha fatto (scusate per il gioco di parole) pensare molto, difatti secondo me questa è una cosa molto commuovente. Credo che sia molto difficile riuscire ad accettare la propria diversità (relativa, non fraintendetemi).

2007-10-31 02:13:24 · answer #1 · answered by --Black91-- 4 · 1 0

mmmmm.... strana davvero la tua presentazione.
Ti dichiari contraria ad ogni tipo di razzismo compreso quello di sesso ma dichiari di essere prima di tutto "donna".... mah... una dichiarazione di appartenenza così plateale mi pare che nasconda un certo razzismo nei confronti degli uomini....
Non ho mai assistito personalmente ad episodi di razzismo, a parte quelli che vengono riportati clamorosamente dai mezzi di informazione.
Quello che però mi pare di notare spesso è una forma di razzismo molto più sottile e subdolo.... e più precisamente quella specie di razzismo al contrario in cui chi si sente di appartenere ad una minoranza (senza che nessuno peraltro glielo abbia mai fatto notare) attacca prima di essere attaccato.... e la tua presentazione potrebbe esserne un esempio....

2007-10-30 21:12:44 · answer #2 · answered by Notte Nera 3 · 3 0

Ciao, non sono razzista nemmeno io. Uno degli episodi di razzismo che più mi ha colpito è stato quando è stato chiesto di togliere i Crocefissi dai luoghi pubblici. E' una forma di razzismo all'incontrario oltre che una mancanza di rispetto per un paese di tradizione cattolica. Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe se la stessa proposta fosse fatta in un paese arabo...

bisou

2007-10-31 08:12:46 · answer #3 · answered by ribes_200 5 · 2 0

Non c'era bisogno di specificare il tuo sesso anche perché subito dopo "sono una donna" usi "sono contraria". Si sarebbe capito che maschio non eri.
Comunque non usi le k, parli italiano e non hai posto una domanda lunga un diario, quindi per me sei la benvenuta.

Pensandoci non ho mai assistito a un episodio di razzismo e non ne ho mai subito. Sono abitato per poco a nord (sono di origini sicul/swedish e mi occupo del traffico d'organi in ambito nazionale, a proposito mi è avanzato un capezzolo, a qualcuno serve? Susy te stai a posto così lasciami in pace) ma anche li' nulla da segnalare, sono addirittura risultato un essere simpatico (me la sono presa a morte ma gliela farò vedere io un giorno).

Comunque in un futuro remoto chiamerò mio figlio Cartman in onore del mio razzismo viscerale che ha solide basi democratiche. Che siate cristiani, musulmani, atei, rihanna, salsicce, bianchi, neri, turchini, g.i. joe, giorgio vanni a me frega poco.
Di apocalisse ce n'è per tutti, sporchi umani.

2007-10-30 23:36:42 · answer #4 · answered by ? 3 · 2 0

Piacere!Sono una ragazza giapponese di 25 anni che vive attualmente in Giappone.
L' anno scorso ho vissuto in Italia per mesi per studiare l' italiano e per la prima volta nella mia vita mi sono sentita fortemente giapponese.
Prima di tutto,spesso gli italiani mi scambiavano per una cinese.Non so perché ci rimanevo sempre male.Mi sembrava un'offesa.
Anche se ho fatto amicizia con tanti cinesi all'universita in Giappone e li rispetto molto, non volevo che mi scambiassero per una cinese.
Mi domando sempre........Sono razzista e disprezzo i cinesi in fondo??Non ne sono sicura....
Anche se non penso cosi con i coreani....

Comunque,gli italiani che ho conosciuto in Italia sono tutti troppo simpatici con me anche se sono straniera!!Con gli italiani,non c'è stato nessun problema!!

Anch'io sono contraria ad ogni tipo di razzismo,ma.....

Scusa se il mio italiano e strano....

2007-10-30 23:21:00 · answer #5 · answered by p 6 · 1 0

Ciao donna!
Episodi? mah? non saprei, però ti dirò ...
molte religioni mi lasciano perplesso,
gli stranieri che s'insidiano in italia per nuocere,
rendono meno "simpatici" anche gli altri.
Le donne hanno anche dei pregi, quindi ...

Quelli che hanno un pacco di soldi ...
e vanno "scroccando",
quelli si, li prenderei a "schiaffi"
(ma neanche guarda, non si meritano niente).

Comunque dai, apparte gli scherzi,
il razzismo "concettualmente" è una gran stupidaggine!
In alcuni casi purtroppo è una forma di violenza.

2007-10-30 21:15:35 · answer #6 · answered by Walker 3 · 1 0

te ne dico uno allucinante!!!!!!!!!! io sono italiano al 100% ma ho la faccia di uno arabo o cose simili ti rendi conto, e a volte penso che la gente non mi abbia preso a lavorare per questo! per non parlare dei sguardi della gente!!! sull'autobus per strada e cosi via.......

2007-10-30 20:50:11 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

ciao io sono un omosessuale di colore, ho 25 anni e vivo in italia da quando ne avevo 10...puoi capire bene quandi problemi ho affrontato da piccolo, fino a quando ho preso l'università qui a bologna...ero sahamar il fro.cio negro, il negrone culat.tone, e altri che non sto qui a ripeterti...
cmq ora sono contento, ho tanti amici di tutti i colori e ci inculiamo felici tutti i giorni...

vabbè ma il mio intento era di essere divertente...se vuoi la mia risp penso che gente che si ritiene in qualche modo mogliore di qualsiasi altro individuo non sia degna di considerazione...

2007-10-30 20:46:10 · answer #8 · answered by Luigi D 4 · 2 1

oltre a quelli subiti di persona da piccola...ne vedo molti ma devo dire che sono diminuiti rispetto a prima nel senso che prima c'era molta più ignoranza perciò paura verso lo straniero...secondo me l'integrazione è possibile
comunque benvenuta in answer!!

2007-10-30 20:44:28 · answer #9 · answered by zampetta 4 · 1 0

Più che alla domanda, mi riferisco ai dettagli aggiuntivi. Se trovi "divertenti" le risposte di Luigi d e di vvisitors ed asserisci che non ti hanno risposto, evidentemente la tua non è una domanda libera da pregiudizi. Allora ti rispondo in modo più diretto e comprensibile:
Qual è l'episodio di razzismo "di qualunque tipo" che mi ha toccato?
Sentirmi emarginato dalla comunità di answers, dove il buon senso, il ragionamento, l'uso della sintassi corretta (ho apprezzato il tuo "qual è" senza apostrofo, rarissimo qui), la ricerca dei termini corretti nell'espressione dei concetti, le regole del buon vivere e della civiltà tradiscono una crassa ignoranza ed impreparazione diffusa, che viene dolosamente camuffata da "esigenza di risparmiare tempo" o "essenzialità nell'espressione dei concetti".

2007-10-31 04:22:16 · answer #10 · answered by manfredo 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers