Il dolore che tu descrivi è un dolore atroce che conosco bene,tu dici: quanto sarei disposto a dare per eliminire tutto il mio dolore?
Anche tutto il nostro universo e oltre!
Pultroppo non esiste, in natura, nessuna cura contro un dolore come quello che tu hai descritto,perchè è una cicatrice sia del nostro spirito che della nostra anima.
Perche molti "vigliacchi",non si rendono conto di quando possa essere sensibile la nostra anima,perchè loro un anima se la sono gia venduta magari al viziume!.
Pultroppo contro un dolore come quello che hai descritto tu ,nemmeno l'amore puo far granchè, perche è come una lama che lacera la pelle e, come nel caso della tua domanda , è gia arrivata in fondo fino a toccare l'osso.
Speriamo solo di non diventare dei mostri,perche la strada per questa via in certe condizioni è quella piu libera ma è anche la piu dolorosa.
In certe condizioni poi non esiste nemmeno un futuro perchè il nostro presente è già morto perchè "noi" siamo gia morti dal di dentro.
La vita poi, non è nemeno una gara, perchè questa è una condizione infantile, che porta molte volte alle gare in auto, con i risultati che vediamo nelle news.
Dobbiamo solo essere noi stessi,avere le nostre idee e i nostri punti di vista.Siamo,come ho gia letto qui su yahoo answer, solo "una goccia nell'oceano!".
2007-11-02 11:20:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E' impietrito dal dolore...Quante volte si dice!Perché il dolore è il "peso statico"che nessuno vuole,e difficilmente si riesce a perdonare: -Non lo meritavo,perché proprio a me,cosa ho fatto di male-...E più si cerca di interpretarlo e più il dolore non ha senso e rende il cuore di pietra.E' un vortice malvagio che attanaglia
l' essere,ottenebra la ragione,rende immobile.
Il dolore per essere tollerato deve passare attraverso la comprensione della Croce e
l' Offerta.Al dolore è consentito solo un movimento:alzarsi da terra verso il cielo in segno di Offerta.Allora la "Comprensione" del dolore permetterà di dire con S.Francesco:
-Tanto è il Bene che mi aspetto,che il Dolor mi par diletto.- Così le anime debilitate dal crudele dolore umano,ma rese forti dall'Offerta,rendono
l' Uomo più Grande degli Angeli,perché riescono a dare il senso alla Croce e al Dolore provato.
Ciao Alba un caro abbraccio Mimì.
2007-10-31 05:38:29
·
answer #2
·
answered by Mimì 7
·
4⤊
0⤋
Cara Alba sei molto simpatica, ma la mia esperienza nel volontariato mi porta a risponderti così: il dolore può distruggere, così come può farti 'rinascere'...dipende molto dalle circostanze e dal modo con cui lo si affronta perché c'è dolore e Dolore! Tanti i tipi di dolore e tante le soglie della sopportazione umana, sia del dolore fisico e quello interiore/spirituale e morale. Non se ne può fare di tutto un erba un fascio, perciò occorre molto rispetto per chi soffre e per chi non lo conosce bene.
Ho conosciuto nella mia lunga vita, persone di fede, perderla a causa del dolore, così come ho imparato molto nel vedere la santa pazienza di sopportare malattie dolorose indicibili.
Perciò ti dico che occorre un rispetto enorme anche solo parlarne.
Il dolore può essere massacrante, e massacrare chi sta intorno al malato; ma anche ala per salire nelle vette altissime della mistica...il dolore allora diventa pure mistero...
e martirio insieme in queste anime-vittime.
buona festa di ognissanti
2007-10-31 05:33:53
·
answer #3
·
answered by maria p 5
·
2⤊
0⤋
A volte il dolore e' dovuto a situazioni di vita irreversibili, per cui ci investe in tutta la sua violenza senza dare via di scampo alcuna che non sia il rifugiarsi nella Fede, per chi ce l'ha, nell'Amore per chi ne puo' godere, nel pianto per chi sa tirar fuori tutte le lacrime come per sputare il veleno della vita.
La Misericordia perdona tutto, la Provvidenza ci salvera', ma nel presente siamo soli e attendendo che Qualcuno metta pure a noi una mano sulla testa (me l'ha augurato un caro amico proprio in questi giorni!) continuiamo a pagare troppo spesso per ogni piccola soddisfazione che "rubiamo" al dolore, col dolore... nonostante cio' ...........
una vita senza dolore non e' una vita vissuta profondamente, perche' nessuno, ma proprio nessuno che abbia una coscienza puo' rimanere indifferente al dolore del mondo che tocca tutti: alle guerre, alla fame, all'indifferenza, alla poverta', alla malattia al semplice pianto o alla tristezza di chi ci sta vicino.
Quando ci si accorge che si arriva alla fine del giorno, come dopo una corsa forsennata, eppure senza essersi spostati di un millimetro allora forse e' il caso di fermarsi, di guardarsi dentro, in quel piccolo seme che ci portiamo dentro, lo stesso dal quale siamo germogliati.
Il passato, il presente, il futuro sono li. Soltanto con la piena consapevolezza del nostro essere possiamo vivere il nostro tempo....che non e' presente, perche' e' gia' passato ne' futuro perche' il futuro e' gia' adesso. Nel grande fluire del fiume della vita passa tutto...anche il dolore.
Buona serata anche a te!
2007-10-30 08:41:16
·
answer #4
·
answered by stillness 3
·
2⤊
0⤋
Puoi dimenticare il dolore, ma non potrai mai dimenticare di aver sofferto.
2007-10-30 07:33:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
è anche vero che il Dolore ti cambia..ti sconvolge
e credo che nel Dolore grande si riesca solo ad invocare la Misericordia e la Provvidenza
perchè soffrire con tutta l'anima è un pò come morire
è così che ci si sente..e gli altri finisci a non guardarli più
chi di noi rinasce da un dolore rinasce da se stesso
l'aiuto degli altri è prezioso perchè è il primo passo verso la rinascita...ma è naturale che il percorso umano sei tu sola a farlo
2007-11-02 02:10:13
·
answer #6
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
La visione che abbiamo di noi stessi e della nostra vita, senza aver patito un reale dolore, è parziale e quantomai superficiale. Solo al confronto con i mali dell' esistenza conosceremo realmente noi stessi. Io che ho reso il mio animo freddo e lontano, tessendo a difesa del mio cuore, oscure ragnatele, osservando il dolore della persona a cui tengo di piu' e tutte le mie difese cadono come fiori secchi. Mi ritrovo a capire realmente il dolore ed in qualche momento anche a sentirmi soffocato da esso. Spero che la Provvidenza del buon gesuita lenisca questo male e torni a far sorridere la persona che mi è tanto cara. Scusa lo sfogo e buona giornata.
2007-11-02 01:12:09
·
answer #7
·
answered by Manwë 6
·
1⤊
0⤋
hai detto già tutto,,,,,non c'è altro da aggiungere,,,,,
2007-10-30 07:12:25
·
answer #8
·
answered by pigotta41 7
·
1⤊
0⤋
..Alba..il dolore me lo vivo e non importa se mi sposta con violenza o se mi lacera interiormente..non voglio che nessuno, tantomeno la misericordia, combatta le mie battaglie..non chiedo strade semplici, perchè non potrei imparare nulla..e non pretendo neanche di essere salvata, ma da chi poi? Dalla vita? Allora preferisco la morte a questo lento e apatico abbandonarsi..
2007-10-30 06:45:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
frasi e parole migliori non potevi trovarne...complimenti per la profondità
2007-10-30 06:14:39
·
answer #10
·
answered by sweetpoison 1
·
1⤊
0⤋