Lancenigo di Villorba (TV), Italy
Si tratta di quattro sostanze ordinariamente gassose.
Ciascuna di queste é tra l'altro un composto chimico, nell fattispecie composti del carbonio.
Come saprai, il carbonio ha numero atomico 6 per cui ogni suo atomo dispone di sei elettroni orbitanti attorno al nucleo.
La disposizione di questi elettroni é importante perché determina il potere di combinazione del carbonio e che si è reso storicamente teoria interpretativa della natura dei suoi composti.
Due elettroni sono più interni e collocati nell'orbitale 1s : come un sotto-guscio, sono perciò sottratti all'interazione con altri elementi ai cui fini rimangono gli altri quattro.
Come sono reciprocamente posizionati questi elettroni?
Parlando sui generis dei più comuni composti del carbonio, va anticipato che trattasi di legami chimici primari di natura squisitamente covalente (legami chimici primari orientai secondo una precisdas direzione quindi non-coulombiani).
In un secondo momento, gli elettroni coinvolti in detti legami osservano il più noto principio di reciproca repulsione ed in questo modo così disponendosi nello spazio tridimensionale (e.g. teoria VSEPR).
Sulle altre, tre soluzioni ricorrono ovvero ibridazioni sp, sp2 e sp3 :
-) "sp" ovvero quattro elettroni di valenza arrangiati in due orbitali molecolari ospitantine rispettivamente nelle quantità di uno e tre elettroni (i.e. VSEPR attribuisce aspetto CILINDRICO quindi LINEARE) ;
-) "sp2" ovvero quattro elettroni di valenza arrangiati in tre orbitali molecolari ospitantine rispettivamente nelle quantità di uno, uno e due elettroni (i.e. VSEPR attribuisce aspetto TRIGONALE quindi PLANARE);
-) "sp3" ovvero quattro elettroni di valenza arrangiati in tre orbitali molecolari ospitantine rispettivamente nelle quantità di uno, uno, uno ed ancora uno elettroni (i.e. VSEPR attribuisce aspetto TETRAEDRICO quindi tridimensionale).
ACETILENE C2H2
Ognuno degli atomi di carbonio dispone tre dei propri quattro elettroni di valenza verso l'altro atomo, sicché si allineano in una simmetria cilindrica o lineare : E' L'IBRIDAZIONE sp.
ETILENE C2H4
Ognuno degli atomi di carbonio dispone due dei propri quattro elettroni di valenza verso l'altro atomo, sicché si sistemano in una simmetria trigonale o planare : E' L'IBRIDAZIONE sp2.
CARBONIO MONOSSIDO CO
Qui appare un solo atomo di carbonio.
Esso dispone due dei propri quattro elettroni di valenza in un doppietto mentre i rimanenti legano un atomo di ossigeno , sicché si sistemano in una simmetria cilindrica o lineare : E' L'IBRIDAZIONE sp.
CARBONIO BIOSSIDO CO2
Qui appare un solo atomo di carbonio.
Esso dispone due dei propri quattro elettroni di valenza verso uno degli atomi di ossigeno e similmente accade per il secondo ossigeno, sicché si sistemano in una simmetria cilindrica o lineare : E' L'IBRIDAZIONE sp.
Spero vi possa aiutare.
2007-10-28 06:07:51
·
answer #1
·
answered by Zor Prime 7
·
1⤊
0⤋
C2H2 sp C2H4 sp2 CO sp CO2 sp3
Il motivo è che queste configurazioni permettono agli orbitali di stare stericamente il più lontano possibile, essendo tutti ovviamente dotati di carica negativa
2007-10-28 10:19:41
·
answer #2
·
answered by maricciuricciu 2
·
0⤊
0⤋