English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Ero dubbioso nel rispondere, chi mi ha preceduto ha dato risposte corrette, (solo un riserva mi limiterei a bagnare di alcol solo il cotton fioc, )
Ho scritto solo per confermarti lo scarso impatto del prodotto.
Purtroppo le coccinilie sono molto tenaci, sono sanguisughe vegetali, pensi di averle eliminate, ma ti dimentichi delle uova etc, e ritornano più agguerrite che mai.

Il mezzo più semplice ed efficace è l'olio bianco, è un concentrato liquido emulsionabile a base di olio paraffinico raffinato. Viene usato in congiunzione con altri antiparassitari ecologici e non, come piretro etc.. (olio di paraffina è utilizzato anche per molti altri scopi, cosmetica, "perette" etc. non solo per la lotta ai parassiti).

La sua funzione è molto semplice, forma una pellicola che ricopre tutto il corpo dei parassiti soffocandoli. I tempi non sono immediati. Quando utilizzi lo spruzzino devi accertarti di bagnare tutta la pianta (specilamente sotto le foglie e nelle attaccature delle foglie.
Tutto quì.
Ciao

2007-10-28 05:19:31 · answer #1 · answered by paolo il perdente 7 · 1 0

ciao io ho delle serre e ti consiglio di usare l'olio bianco l'unico che può risolvere il problema coccinilia nientaltro! non è assolutamente dannoso! ciao

2007-10-28 10:28:09 · answer #2 · answered by (b@rby81):) 3 · 1 0

ciao, il metodo più sicuro ed economico è usare dei Cotton Fioc imbevuti di alcol e togliere uno per uno i parassiti, passando il cotton fioc anche dopo sul punto in cui era attaccata la bestiola.... purtroppo è una scocciatura, ma è sicuramente il metodo più efficiace.
visto che mi ero scocciato di fare così, l'ultima volta ho distribuito l'alcol sulla pianta con uno spruzzino, ho aspettato che evaporasse e poi ho sruzzato con acqua distillata.. ha funzionato, tutti batuffoletti bianchi si sono seccati e staccati, e la pianta sta benissimo, ma ho avuto un pò di paura, perchè non credo che faccia bene alla pianta, anche se la mia non ha avuto segni di sofferenza. ti consiglieri di fare a mano, ma se l'infestazione è grande prova con lo spruzzino... altrimenti vendono vari prodotti nei vivai o negli ipermercati, a circa 4-10 euro, ma sono contrario ai prodotti chimici, probabilmente saranno efficaci...

p.s. come ti hanno detto gli altri è vero che l'olio bianco è il metodo che si trova destritto come cura per la cocciniglia, ma non l'ho mai provato, perchè mi dà l'idea di impiastricciare la pianta.... poi non so, perchè non l'ho mai usato, ma dopo il trattamento la pianta rimane sporca? appiccicosa? come si rimuovono dalla pianta i residui? non avendo mai trovato risposte ho sempre usato l'alcool, che non lascia tracce..

2007-10-28 09:06:35 · answer #3 · answered by smartcar 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers