English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mio pc si riavvia da solo, di continuo. Pensavo fosse un problema delle ventole che forse eran piene di polvere e le ho ripulite. Il pc è durato per qualche ora, così pensavo di aver risolto, ma invece si è riavviato ancora. Si riavvia, a volte, anche appena lo accendo. Anche prima che si avvia il sistema operativo e anche mentre sono ad esempio nel bios o in modalità provvisoria.
Quando si riavvia, il pc rimane in funzione. Le ventole girano, anche quelle dell'alimentatore. Ora... come faccio a capire se il mio problema è l'alimentatore? Premetto che in quasi 2 anni è la prima volta che mi succede da 3 giorni. Potrebbe essere la scheda video? (anche se ho dubbi su questo)
Tra poco vorrei uscire per comprare l'alimentatore, ma prima di buttar soldi così... vorrei accertarmi che sia lui il problema. Mi aiutate?

2007-10-27 04:05:10 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Hardware Hardware - Altro

Comunque ho messo la ram di mio fratello... e il pc si riavvia lo stesso. Quindi non credo sia la ram.

2007-10-27 04:59:09 · update #1

4 risposte

Se hai piu' di un banco di ram, prova ad avviare il pc con un solo banco per volta e vedi se il problema si presenta ugualmente o tende a sparire.
Verifica anche che il processore non surriscaldi: normalmente nel setup trovi una videata (quasi sempre denominata health monitor o hardware monitor) da cui puoi valutare le tensioni di alimentazione (e queste possono anche darti qualche info sulla salute dell'alimentatore) e sulle temperature di scheda madre e cpu.
Se la scheda madre utilizza un processore con socket 478 (potrebbe, vista l'eta') verifica anche che non si sia rotto qualche gancio a cui si ancora l'aletta di raffreddamento del processore (il cosiddetto retention mechanism) perche' spesso capita che il materiale plastico con cui sono realizzati, con il tempo e l'alta temperatura, tenda a cuocersi e di rompa non garantendo piu' la corretta aderenza tra dissipatore e superficie del processore.
Nel caso solitamente io risolvo passando una fascetta serracavi (molto lunga) sotto il retention machanism e serrandola stando attento a non bloccare la rotazione della ventola.

Ciao, Pino

2007-10-27 04:26:12 · answer #1 · answered by ppelleg2003 6 · 0 0

Hai sostituito qualche pezzo del tuo pc ?
Hai aggiunto qualche pezzo al tuo pc ?
Se si e probabile che il nuovo pezzo richieda maggior corrente
e un alimentatore piu potente.
Gli alimentatori dei pc sono spesso sottodimensionati.
costa poco (30 euro per un 500W) sostituiscilo con un dual fan da 500 W.

2007-10-27 14:47:46 · answer #2 · answered by Marco 6 · 0 0

ti do la risposta più idiota ma a volte uno non ci pensa, non è che magari il pc è attaccato ad una ciabatta o ad un gruppo di continuità "stanchi" o che hanno già sopportato qualch sbalzo importante?

2007-10-27 12:23:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

difficile a rispondere
di solito gli alimentatori non danno codesti problemi
proverei ad attaccare un TESTER, uno strumento che misura la corrente
se lo attacchi ad un connettore come quello del lettore dvd, uno vuoto non usato, tra il giallo che è il meno e uno rosso o uno nero devi avere 5 volt o 12 volt, corrente continua
quando si spenge e si riaccende il computer dovresti vederlo sul tester, l' abbassamento di tensione
questa mi venuta dopo....... metti una lampadina da automobile ai fili di 12 volt che ti ho detto sopra, se vedi spengere la lampadina capisci il guaio dell' alimentatore, è più visibile che lo strumento

2007-10-27 11:14:40 · answer #4 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers