Gentile Ministro Padoa Schioppa,
sono una ragazza di 30 anni, lavoro come operaia, vivo in periferia di una grande citta’ e, ahime’!, vivo ancora a casa dei miei.
L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificata in coloro che lei definisce "bamboccioni", quei trentenni che lei vorrebbe "mandar fuori da
casa". Mi son detto: "Grande Ministro, Lei ha ragione".
Mi sono cosi’ rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.
"Grande Ministro, avro’ finalmente una casa tutta mia", ho pensato!
Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro. Visto che la rata mutuo non puo’superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.
Con questa rata mi viene concesso un mutuo di 65.770 Euro in 30 anni(se aspettavo un altro po', vista l'eta’ , non me lo concedevano un mutuo trentennale! Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovro’sostenere per acquistare una casa.
Dai 65.000erotti Euro, dovro’ infatti togliere:
- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d'acquisto ("solo" 3.000 euro visto che e’ la mia Prima Casa!Grande Ministro, grazie!);
- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto;
- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo;
- Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.
Per un totale di Euro 10.000 circa
Bene! ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta! La dovro’ arredare, ovvio, mica posso dormire per terra!
Mi sono rivolta cosi’ ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un letto matrimoniale, un armadio e due comodini!il minimo, ma mi conosco, mi sapro’adattare. Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Bene!pensavo peggio!
Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta!Grande Ministro, grazie!
Entro gasatissima in un'agenzia immobiliare, e’ arrivato il momento!
Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:
- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;
- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.
Per l'abitazione piu’ piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45 mq al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla citta’- dovrei spendere 121.000 Euro!
Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!
Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:
• indebitarmi per altri 63 anni, quindi l'ultima rata la verserei finalmente a 93 anni!
• oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!
Grande Ministro, grazie!
2007-10-26 04:35:20
·
answer #1
·
answered by noermi_x 3
·
1⤊
0⤋
Mi entra da una parte mi esce dall'altra...
2007-10-26 03:01:03
·
answer #2
·
answered by Mm 2
·
2⤊
0⤋
T.P.S. = tasso perverso di superficialità!
è un emerito cretino.....certo che se tutti in famiglia avessimo qlcn impiegato nel governo, problemi di soldi nn ne avrebbe nessuno.
pagano cifre irrisorie di affitto, le tasse manco le vedono (sempre se sanno cosa sono!) e poi si burlano degli altri con fare saccente.
vorrei sapere però x' questa bella frase nn l'ha espressa pubblicamente direttamente alle persone interessante, invece di leggerlo su un foglio ed all'interno della cricca di beoti.....
lui nn ha neanche idea di quello che stanno attraversando i giovani italiani oggigiorno:
1 x' nn sa neanche dove si trova!
2 x' nn capisce una parola di italiano
3 x' nn è un economista, ma si diverte a giocare col pallottoliere x' è colorato e le palline girano
4 x' voleva fare l'intrattenitore x' dopo aver visto una puntata di zelig è rimasto folgorato.
lui il lavoro nn sa nemmeno cosa sia x' nn fa proprio nulla dal mattino alla sera ma tanto ha uno stipendio di milioni che se vuole un consiglio, dovrebbe spendere nell'acquisto di una buona grammatica e di un sussidiario della matematica.....
2007-10-26 03:09:37
·
answer #3
·
answered by gargoyle_pc 3
·
1⤊
0⤋
Ormai se ne sono dette fin troppe....
Posso aggiungere solo una piccola testimonianza personale a dimostrazione di come per molti giovani la difficoltà di trovare lavora venga condizionata dalle regole fatte da "chi" poi ha il coraggio di criticare.
Nell'azienda dove lavora è stata aperta una selezione per sostituire un dipendente andato in pensione. Ebbene il bando era talmente contorto da impedire la partecipazione sia a laureati sia a dipendenti stagionali (era una buona occasione per loro...).
In pratica a questa selezione potranno partecipare solo persone che già svolgono mansioni simili a quelle del neo pensionato presso altre aziende.
Ovvero: come "rimescolare" le persone già occupate senza lasciar spazio a gente nuova.
Ridicolo!
2007-10-26 03:06:57
·
answer #4
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
0⤋
ti posso dare la mia opinione solo su Padoa Schioppa: è un bamboccio (nel senso che non conta nulla)
2007-10-26 03:02:57
·
answer #5
·
answered by roberts 5
·
1⤊
0⤋
...il problema è che il nostro paese è rappresentato da bambocci che aprono bocca solo perchè ce l'hanno!!...è verissimo che ci sono persone che a 35 anni ancora vivono con mamma perchè è comodo,perchè stira le camice,perchè asseconda ogni capriccio del "vecchio figlio" e questo lo trovo assurdo...però mi da fastidio che comunque si debba fare come sempre di un erba un fascio quando ci sono persone come te che aiutano la famiglia o che comunque contribuiscono alle difficoltà della vita quotidiana.
2007-10-26 08:30:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono d'accordo con Leolast, nn trovo giusto addossare tutte le colpe alla società. Siamo comodi, studiamo e pretendiamo immediatamente il posto senza fare gavetta, ottimo stipendio e se nn ci riusciamo rimaniamo in casa con mamma e papà. Ma va sottolineato che purtroppo in molti casi, anche le persone più volenterose non riescono a prendere il volo per mancanza totale di incentivi e una minima base economica. Riconosciamo che dovremmo adeguarci di più alle situazioni e abbassare le pretese...ma per far questo non sarebbe necessario che ci venisse garantito, dopo qualche anno, di raccogliere almeno i frutti?
2007-10-26 03:35:50
·
answer #7
·
answered by AGhostRose 2
·
0⤊
0⤋
Volgio attirarmi un pò di antipatie, cmq sappi che la mia risposta è assolutamente sincera: HA RAGIONE! Mi spiego: siamo una generazione di comodoni, bambinoni, sempre con la pappa scodellata (N.B.: escludiamo dal mio "siamo" tutte le brave eccezioni, vedi chi si campa da solo da quando ha 18 anni, chi a 30 anni è diventato capitano d'industria ecc... limitiamoci a comprendere nel siamo..la maggioranza). siamo stati cresciuti così non c'è nulla da fare. Come cambiare le cose? assumendoci delle responsabilità e iniziando a determinare da soli il nostro futuro. Fino a che continueremo a fare i bambini e a farci comandare dai nostri vecchi (genitori, padroni di casa, direttori di banca, politici...insomma un pò tutti) niente cambierà. Quanti hanni ha padoa schioppa?? e prodi?? Il nostro amato presidente ha 70 anni!!! al parco a dar da mangiare ai piccioni dovrebbe essere, altro che a governarci!! Beppe grillo ha detto (ed ha tanta ragione su tante tante cose, secondo me): ci stiamo facendo progettare il futuro da gente troppo vecchia che un futuro non ce l'ha...rendetevene conto!!!rendiamocene ben conto tutti!! Ciao ciao
2007-10-26 03:13:12
·
answer #8
·
answered by leolast79 2
·
1⤊
1⤋
E voi come li chiamereste quelli che stanno seduti su una sedia in parlamento fino a 95 anni?
2007-10-26 03:06:23
·
answer #9
·
answered by stangy3869 5
·
0⤊
0⤋
Senti... lui non mi sembra una cima, ma, come si dice... "Volere potere"... e allora se noi trentenni siamo e abbiamo poco, è perché vogliamo davvero poco... Aspettiamo cosa, la rivoluzione??? Ma la rivoluzione la fanno gli uomini, AGENDO... e invece è tipico della nostra generazione il NON FARE... meditiamo, gente, meditiamo... Ciao!
2007-10-26 03:01:28
·
answer #10
·
answered by cricket197575 4
·
1⤊
1⤋