Ma "santo" significa semplicemente che merita adorazione e venerazione religiosa.
Se vogliamo interpretare alla lettera, l'unico soggetto degno di simile attributo è Dio.
In ogni caso, un metodo infallibile c'è: i santi stanno tutti in paradiso.
E questa è una legge di santità incontrovertibile.
Quindi potrai verificare di persona se avrai un pò di pazienza.
Non preoccuparti, se non vai in Paradiso, non fa niente: mi ricorderò io di te e ti telefonerò i dettagli che t'incuriosiscono.
Spero solo che la vodafone abbia installato antenne per i cellulari anche nel tristo posto in cui sei destinato ....
Sempre pace e bene fratello!
2007-10-25 23:24:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
La Mamma e' sempre la Mamma e per definizione Santa.
La mia per esempio e' stata fregiata da tutta la famiglia del titolo di : La Santa Donna
In breve L.S.D.
2007-10-25 23:06:01
·
answer #2
·
answered by dottor K 7
·
14⤊
3⤋
La certezza assoluta della santità di qualcuno non la si può avere. Esiste una ragionevole possibilità che la vita di certe persone sia stata tale da risultare di esempio per gli altri, almeno per quanto concerne le manifestazioni esterne di quella vita e secondo i criteri di osservanza della sua religione, ma al di là di ciò non si può andare perchè dentro la coscienza individuale non ci può proprio entrare nessuno.
E come si dice che i peccatori possono, all'ultimo istante della loto vita, riscattare una vita malvagia, non si può neppure escludere che un "santo" in vita, all'ultimo momento, non abbia maledetto il suo credo.
Il margine di dubbio, tuttavia è sempre e solo teorico dato che, come sappiamo, l'albero si vede da i frutti ed è difficile pensare che certi individui, che hanno prodotto molti frutti visibili da tutti, non siano da considerarsi più che coerenti con il loro credo e quindi "santi".
2007-10-25 23:15:45
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
5⤊
0⤋
ci sono santi eletti per convenienza ( Santa Maria Goretti x es, eletta Santa perchè ha preferito morire al posto di essere violentata. Penso per qst che molte donne dovrebbero essere fatte sante ) e Santi eletti a furor di popolo ( San Pio da Pietralcina per es., già Santo molto prima che la Chiesa lo nominasse ) ci sono invece altri come Giovanni Paolo II che per tutti sono già santi e manca la mossa del Vaticano per renderli effettivi
2007-10-25 23:15:01
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
bingo!! non è affatto una domanda provocatorio...anzi, è una domanda che scava nella reale virtù del principio di santificazione.
Al di là di tutti i vari fronzoli del diritto canonico che implicano la necessità di indagini, miracoli, avvocati, relatori ecc. credo, ma è un mio parere personale, che una persona, a livello religioso, possa considerarsi santa quando abbia condotto una vita improntata solo ed esclusivamente sui principi stabiliti da dio e dalla chiesa, quindi nel pieno rispetto delle virtù teologali.
Certo che, a livelo moderno, si tende a beatificare e santificare un po' troppo anche per motivi politici, di etnie, ecc.. e ogni papa tira acqua al suo mulino. Tolti casi come padre pio o simili credo che, per quanto mi riguarda, possa essere considerata santa anche la madre di otto figli che riesce con il solo guadagno del marito bracciante ad educarli tutti secondo principi retti ed onesti, ne faccia delle persone corrette e lavoratrici ed arrivi a dare la vita per i propri figli e la propria famiglia......così come è santo magari chiunque sia che, colpito da malattia invalidante o mortale, abbia la forza di non far pesare questo suo stato cercando di infondere agli altri la fiducia nella vita e la comprensione della morte come cosa naturale..... anteponendo gli altri a se stesso.
2007-10-25 23:07:41
·
answer #5
·
answered by Master X 6
·
5⤊
1⤋
La sicurezza viene proprio dal processo di beatificazione.
Comunque ti parlo del mio amico Arturo. Non credo che per lui verrà istituito un processo di beatificazione ma tutti coloro che lo hanno conosciuto sono convinti che sieda nel posto più alto del Regno dei Cieli (se mi è consentita una metafora...)
Padre di tre figli, diacono, ha speso la sua vita per portare conforto presso gli ammalati anche quando la sua fragile salute glielo avrebbe dovuto impedire.
Il giorno in cui si sarebbe dovuta celebrare la festa per i suoi 20 anni di diaconato, nonostante il parere contrario dei medici, ha voluto venire a Messa per prestare il suo servizio all'altare.
Ha parlato a tutti dicendo queste parole: -Posso dire una parola perché l'ho pensata e sofferta. Nell'esperienza della malattia, nonostante la famiglia e la comunità, mi sono sentito solo. Come Pietro mi sono chiesto:"Signore da chi andremo?" e solo leggendo la Parola di Dio trovavo consolazione:"Tu hai parole di vita eterna", ci sei solo Tu, Signore, la mia speranza.
Mi piace dire che sono nel mondo ma non sono più di questo mondo, sono tutto tuo, Signore, tutto per te....
Dopo la celebrazione eucaristica ha recitato il padre nostro.
ha scambiato il segno della pace come quasi un congedo, poi ha sussurrato "Non ce la faccio più" e si è ritirato silenziosamente in sagrestia per il suo incontro personale con Gesù. la Comunione non l'ha ricevuta nel Sacramento qui ma gliel'ha data Gesù accogliendolo in Paradiso.
Ecco, forse Arturo non verrà proclamato santo ma io sono convinta che lo sia e lo sento vicino nelle mie difficoltà.
2007-10-25 23:51:28
·
answer #6
·
answered by Donatella B 6
·
4⤊
1⤋
Quando vede negli altri qualcuno da aiutare,senza altri pensieri!
2007-10-26 01:33:52
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
quando si e in paradiso!!!!
2007-10-25 23:54:31
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
la persona da considerare santa a mio parere e colei/lui che nella sua vita terrena dove c'era odio portava l'amore, dove c'era tristezza...gioia, ira....calma, tenebre...luce, disperazione...conforto.
forse x questa ad una semplice suora l'han fatta santa....
2007-10-25 23:21:35
·
answer #9
·
answered by iole*** 2
·
2⤊
0⤋
Una persona estemamente paziente??? quella santa di tua moglie ... quel santo di tuo marito ... ecc.
Se invece intendi proprio l'appellativo ecclesiastico, avviene quando si dimostra che da morto abbia fatto qualche miracolo ... e qui subentra la Fede ... se c'è ne possimaoparlare fino a domattina, se non c'è ...ugualmente fino a domani ... ma con basi diverse.
2007-10-26 00:14:56
·
answer #10
·
answered by sif 4
·
2⤊
1⤋