English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dal momento che Veltroni è il nuovo segretario del Pd, stanno cercando di convincere prodi a levarsi di torno (non sono le esatte sue parole, ma ha dato a intendere quello) e dopodichè vogliono rifare il governo.

Allora io mi chiedo e vi chiedo, se il popolo è sovrano, per meglio dire dovrebbe esserlo, vogliono cancellare il voto che gli hanno dato e quindi non tenere conto di chi li ha votati, per fare tutto a modo e comodo loro?

Ma noi italiani allora che abbiamo espresso il voto non abbiamo nessuna voce in capitolo e non contiamo nulla.

Fino a che punto il popolo è sovrano?

2007-10-23 22:03:44 · 21 risposte · inviata da laura f 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

@ Kai Wasaby: la tua barzelletta è carina, ma per par condicio possiamo sostituire il nome di Berlusconi anche con il nome di Fassino o D'Alema, o no?

2007-10-23 22:38:36 · update #1

@ Kai Wasaby: e dai, non voglio difendere berlusconi, sia ben chiaro, ma chi avrà mai uscito questo "unto del Signore", pensa che vidi perfino a striscia la notizia che gli avevano fatto le statuite con l'aureola.
Tutto ridicolo.

2007-10-23 22:48:21 · update #2

21 risposte

Il popolo è sovrano solo sulla carta....non conta nulla nella pratica, invece.
Votiamo quando lo dicono loro e chi dicono loro... se ci lamentiamo in piazza siamo solo dei fascisti o dei comunisti..... se critichiamo siamo dei qualunquisti..... Spiegami tu che speranze abbiamo di fare valere qualche diritto in un Paese dove l'unica voce in grado di catalizzare un pò di attenzione proviene da un comico!
Bisognerebbe avere un pò più di coraggio....sai cosa bisognerbbe fare veramente? Scendere in piazza a milioni e rimanere in silenzio.....nessun grido, nessun proclama, nessuna bandiera, nessuna parole.........un silenzio assordante per dire basta....adesso basta.

2007-10-23 22:10:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

molto poco! la colpa è dei politica ma è anche nostra.
La nostra forma democratica è indiretta, ovviamente e la violazione delle indicazioni degli elettori dovrebbe avere delle sanzioni di tipo politico; ma in Italia noi elettori siamo troppo tifosi dell'una o dell'altra squadra e continuiamo, nonostante tutto a sostenerla, quindi tifiamo e non esercitiamo la nostra sovranità.

2007-10-24 05:22:41 · answer #2 · answered by marco 3 · 3 0

cosa c'entra?
noi abbiamo votato il parlamento, non il governo...
infatti i parlamentari non cambiano mentre può cambiare il governo perchè questo è espressione del parlamento e in minima parte del presidente della repubblica.

se invece ti riferisci alle primarie è un altro discorso.. ma quelle non hanno nessuna valenza legale

tanto per precisare: io non sto né con prodi né con veltroni, anche se ho votato per questa maggioranza

2007-10-24 05:51:07 · answer #3 · answered by Ducati 749 5 · 2 0

il popolo è SOVRANO solo quei pochi minuti che mette la crocetta, sulla parte politica a lui più comoda, il secondo dopo che esce dal seggio non è sovrano di nulla, ma nulla nulla nulla.... cosi come dovrebbe esere la scheda ellettorale di tutti gli aventi al diritto di voto, per vedere se ritorna la SOVRANITA' del popolo

2007-10-24 05:43:53 · answer #4 · answered by Davideeeeeee 4 · 2 0

Ennesima dimostrazione della sovranità del popolo italiano.
A nome e per conto di chi parla quell'omuncolo?
Perchè non rispetta le regole democratiche di una maggioranza di popolo che ha fatto scelte diverse dalle sue?
La nostra vita politica scorre così, una vergogna dietro l'altra.
Ciao

2007-10-24 05:28:53 · answer #5 · answered by enrico nono 4 · 2 0

Quando ci saranno le nuove elezioni politiche (si spera con una nuova legge elettorale) anticipate o meno, il popolo sarà sovrano.
Se avessimo votato ad esempio in concomitanza con le ultime elezioni regionali il centro-sinistra avrebbe prevalso con numeri ben maggiori di quanto è accaduto nel 2006.
Giustamente siamo andati al voto un anno dopo quando la legislatura è terminata e non in quel momento, perché non ce n'era motivo: il governo Berlusconi era purtroppo tranquillamente in piedi, nonostante la batosta ricevuta.
Se il governo Prodi cadrà ed in Parlamento non ci sarà più maggioranza, come le regole democratiche (nonché la Costituzione) prevedono, torneremo al voto ed il popolo sarà sovrano.

2007-10-24 08:29:45 · answer #6 · answered by INFRARED61 3 · 1 0

Io ho votato senza molta convinzione a sinistra...e l'ho fatto perchè fra i due mali preferivo appunto il male di sinistra....certamente adesso non voterei per nessuno...nessuno mi rappresenta e credo che non rappresenti la maggior parte dei cittadini...quelli normali intendo..quelli che non riescono ad arrivare ormai al 15 del mese...quelli sfruttati sottopagati disoccupati...loro chi li rappresenta!? come fanno questi politici a capire questi enormi disagi, se non li provano sulla loro pelle..? almeno cerchino di immedesimarsi nlle persone che vivono in queste precarie condizioni...Un parlamentare che guadagna uno stipendio da favola come fa a rappresentare degnamente queste persone....!'?

2007-10-24 05:17:08 · answer #7 · answered by bat madness 5 · 2 1

Ma vorrei porre una semplice domanda....tutto questo non far altro che dire che il governo deve cadere, secondo voi, è democrazia? E' democrazia verso quella metà degli italiani che regolarmente hanno votato e vogliono veder governare i loro voti?

2007-10-25 06:32:34 · answer #8 · answered by Ale D 3 · 0 0

il popolo sovrano...
da quando. la nostra sovranità si esprime nel consenso a delle persone che poi utilizzano il nostro consenso per il privilegio...
noi per loro siamo solo, nella migliore delle ipotesi, dei numeri in una scheda elettorale; nella peggiore delle vacche da mungere o cui succhiare il sangue...
vampirismo democratico? forse
democrazia elettiva? quando mai!!

d

2007-10-24 06:17:35 · answer #9 · answered by alberto 7 · 1 1

Ma quale popolo sovrano se pensi che le candidature dei politici avviene dall'alto cioè Roma pappona, a noi ci mettono sul fatto compiuto ci dicono che se vogliamo votare per quel determinato partito dobbiamo fare la croce sul simbolo senza aggiungere il nome di un nostro uomo di fiducia, questa volete chiamarla sovranità?????

2007-10-24 05:33:40 · answer #10 · answered by PisentiAJO'!!! 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers