English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il problema mafioso trae le sue origini dal profondo sud ma oggi il sud non centra più nulla perchè da molti anni è oggetto di un presidio investigativo altamente qualificato. Non ritenete anche voi che i mafiosi, quelli a cui non piaceva mettersi in mostra, da quasi 100 anni hanno avuto dei figli che a loro volta ne hanno generato altri e altri ancora....., e che le varie generazioni hanno studiato in ossequio alla nostra costituzione?

2007-10-23 11:39:57 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

3 risposte

secondo me è ormai diffuso ovunque, da dove sia partito? comunque ora è ovunque, governo compreso

2007-10-23 11:46:12 · answer #1 · answered by Fairy 3 · 0 0

chi lo ha detto che il sud non c'entra più nulla! le istituzioni fanno un lavoro parziale. Io credo che la mafia esista per connivenze con la politica. questo era chiaro persino alla fine del XIX secolo a giuristi e politici (come il Villari).
Io personalmente credo sia viva e vegeta e presente molto più al sud che in altri luoghi d'Italia.
Tanto che molti magistrati a stento riescono a fare il loro lavoro in Calabria o in altre regioni.
La mafia storicamente è anche nata al sud..quindi sinceramente non capisco il senso della tua asserzione.

2007-10-23 11:46:40 · answer #2 · answered by alberto 7 · 1 0

La mafia ha come provenienza originaria dal sud, ma ormai si è diffusa in ogni luogo. Resta sempre un problema per il mezzogiorno perchè si ripetono gli episodi tra clan che si fronteggiano. Non possiamo dire che sia sparita e che non ci sia più traccia. Basta leggere il giornale e guardare la Tv per rendersene conto. Ti rispondo per dirti però che il fenomeno, non così cruento come al sud, è sempre esistito anche al nord. Il clientelismo esasperato, il nepotismo, i favoritismi sono elementi messi in atto da caste (che si possono chiamare mafiose) che hanno i propri aderenti e le proprie persone fidate e affidabili. Se uno non è del giro, viene isolato, emarginato, per lavorare deve fare i salti mortali perchè si truccano i concorsi, nascondono i bandi e gli avvisi che dovrebbero essere pubblici, fanno colloqui e credono con questo di dare una parvenza di legalità ed invece è l'illegalità che regna sovrana. Credo anch'io che i figli dei figli dei mafiosi siano cambiati rispetto ai nonni e bisnonni. Ma resta ancora qualcosa che sarà difficile debellare del tutto. Concludo nel porre un'altra domanda: non sarà che la mafia si sente sempre così forte perchè ha dei padrini nelle istituzioni che contano?

2007-10-23 11:55:32 · answer #3 · answered by diagnostic 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers