dopo la fioritura vanno potate , d'inverno annaffiale ogni tanto , ma nelle ore + calde .
in primavera x aiutare la vegetazione concima con prodotto x piante acidofile .
2007-10-23 05:27:51
·
answer #1
·
answered by valentina p 5
·
0⤊
0⤋
Raffy chiedo umilmente scusa, ho fatto un copia e incolla di una mia risposta di due minuti fa, per un'argomento quasi simile.
Le ortensie come altre piante seguono il loro ciclo biologico.
Quindi in questo periodo si defogliano, sono piante decidue, ovviamente se n’approfittano di queste alcune crittogame, questo è naturale.
Se osservi un attacco grave, Oidio, (muffa binaca) puoi utilizzare (prodotti a base di zolfo) cogli due picconi con una fava (rendi più acido il terreno e combatti la crittogama).
Personalmente, rispetterei le regole ormai assodate, questo non è il periodo delle potature. (una delle ragioni è che le potature stimolano la ripresa vegetativa, questo in molte piante e fiori, quindi se vi sono giornate tiepide la pianta tenta di emettere nuovi germogli, poi arriva il freddo, avrà tre problemi: spesa energia per nulla, rischia grosso in caso d’eccessive gelate causa attività linfatica, a discapito della fioritura primaverile.
Se lo desideri puoi limitarti a potare i rami secchi.
Due info supplementari, se ami fiori tendenti al blu, da settembre ottobre fino ad inizio novembre e , in febbraio, marzo e aprile (1 volta x ogni mese ) fare un'irrigazione all'1 x mille di solfato d’alluminio (1 gr x litro d’acqua lo vendono nei supermercati florovivaisti etc.) , sempre con la stessa percentuale con solfato di ferro a fine inverno, per un paio di volte.
Per l’inverno puoi proteggere le radici (non è strettamente necessario) con telo non telo, personalmente uso paglia di riso come i miei bonsai da esterno.
Per le potature, a fine estate dalle gemme superiori saranno spuntati rami in grado di produrre fiori. I nuovi getti basali produrranno fiori il prossimo anno. (fai quindi molta attenzione ai rami che stai potando). Ciao Buona serata.
Irrigazioni:
L'ortensia è una pianta che ama l'acqua, e il terreno acido, quindi utilizzare per irrigazioni acqua senza calcare, da addolcitori a resine, osmosi o acqua piovana, Se desideri fiori tendenti al blu l'acqua per irrigazioni non deve superare la durezza di 18 gradi francesi.
Riciao.
Hopps ....dimenticavo.. >>>Valentina <<<
2007-10-23 15:43:06
·
answer #2
·
answered by paolo il perdente 7
·
1⤊
0⤋
io le ho in terrazzo piantate invasi un po grossi..non le ho mai potate e d'inverno le bagno ogni tanto...ovviamente nelle ore più calde senno l'acqua rischia di gelare insieme con le radici!
sono 20 anni che sono li e non sono ancora morte!
cmq per ravvivare i colori a primavera dagli il concime apposta per ortensie
2007-10-23 12:41:47
·
answer #3
·
answered by Desde 3
·
0⤊
0⤋
http://www.leserre.it/enciclopedia272/saxifragaceae/ortensia/hydrangea_macrophylla.html
non so se era esattamente quello che cercavi
2007-10-23 11:58:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋