English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere come va trattata una pianta d'uva, quanta acqua, potatura ecc. ne ho 2 in giardino che si arrampicano su un gazebo in legno con sopra un grigliato in legno, sono piantate da 2 anni quest'anno si sperava che facessero frutti invece l'uva è nata... ma poi è subito "scoppiata" gli acini si sono ingialliti e spaccati marcendo subito. dove ho sbagliato ? troppa acqua? non era potata bene o nel periodo giusto? oppure vi segnalo che sul gazebo c'è una copertura in onduline trasparenti in plastica color verdino... può essere che non prendeva il sole? Grazie.

2007-10-22 22:31:23 · 6 risposte · inviata da alex68 1 in Casa e giardino Giardinaggio

6 risposte

L'oidio è attualmente la più grave ampelopatia che colpisce la pianta d'uva, l'agente della malattia è un fungo microscopico, colpisce tutti gli organi verdi della vite: germogli, foglie , grappoli. Gli organi colpiti si presentano come ricoperti d'una polvere biancastra, che fà loro assumere un colore grigiastro. Una volta colpiti gli acini poi si possono spaccare lasciando scorgere i vinaccioli, favorendo così marciumi vari, quasi certamente è questa la causa dei tuoi acini spaccati. La cura è assolutamente preventiva, da quando i germogli sono lunghi 10 cm. devi trattare ogni 12-14 giorni con zolfo sistemico, a cui devi aggiungere rame, per un'altra pericolosa malattia(peronospera) , i trattamenti vanno eseguiti fino all'inizio della maturazione dell'uva (invaiatura)cioè fino a quando non tende a cambiare colore,o al tatto con la mano l'acino non cede leggermente. Per quanto riguarda l'irrigazione bagna sino all'inizio dell'invaiatura con parsimonia, dopo però non c'è ne più bisogno, anzi è dannoso. La potatura puoi eseguirla alla caduta delle foglie, a meno che non abiti in un posto la cui temperatura và sotto lo zero nei mesi invernali, in questo caso rimandala appena passati i freddi, però sempre prima"del pianto dell'uva" ( tagliando un ramo col pianto , si vede uscire un liquido "linfa"). L'allevamento della vite a tendone, così si chiama se si fà andare sopra una grigliata, è abbastanza facile. Per ogni vite devi usare un palo tutore , il ceppo della vite devi portarlo all'altezza della struttura portante, dopo di chè puoi allevare per vite uno o due cordoni permanenti. Invece dei cordoni permanenti puoi allevare vari "capi a frutto " (con alla base qualche sperone)che poi, con la potatura invernale, li sistemerai razionalmente fino a ricoprire l'intera superficie del suolo ( da quì il termine di tendone) . I tralci uviferi penderanno sotto la intelaiatura, e la raccolta sarà così facilitata, potendo eseguirsi da terra., sotto il tendone. Spero di esserti stato utile, se ài qualche problema , contattami pure. Ti saluto.

2007-10-23 08:18:40 · answer #1 · answered by marcisett 3 · 0 0

E` un po` complicato......
la potatura si effettua i primi di marzo a rami alterni di cui il primo si pota a lunghezza di 2 gemme e l`altro ad 8 gemme circa, quello di 8 dara` i frutti e quello da due si allunghera` in foglie, nell`anno successivo quello che ha dato i frutti viene potato a 2 gemme e quello che no ad 8 gemme e cosi` via negli anni successivi. poi ci sono gli antiparassitari e quant`altro, le annaffiature devono essere abbondanti all`inizio e meno durante la maturazione onde evitare che spacchino gli acini, in ogni caso fai fare queste operazioni da qualcuno che possa spiegartele dal vivo in modo da apprendere ed essere autonomo negli anni successivi.

PS Caro giornalaio dimentichi gli Hobbysti

2007-10-22 22:44:29 · answer #2 · answered by Il Fato Ignorante 6 · 2 0

Di solito, per non incorrere in malattie funginee che a lungo andare ti faranno morire le piante, ogni due settimane e se piove più spesso, devi irrorarla con poltiglia bordolese neutra dalla lunghezza dei piccoli tralci di 10 cm, fino a fine luglio, inizi di agosto.
E' uva da vino o da tavola?
La potatura è completamente diversa.
Niente acqua alle viti, a meno che non si vedano le foglie piegarsi verso terra, e comunque poca.

2007-10-22 23:46:53 · answer #3 · answered by Tantrico 3 · 1 0

La pianta di uva si chiama "vite"

Butta l'onduline di plastica, è brutta e cuoce qualunque cosa.... se vuoi che la tua vite viva, metti sulla tettoia un riparo naturale, es un incannicciato o della stuoia.

Certo, sole ne deve prendere, non ha bisogno di una quantità esagerata di acqua, e più la lasci in pace meglio è.

Fai in modo che il terreno dove è piantata sia ben concimato in primavera, lega i tralci ai sostegni in modo che cresca con buoni appoggi, fai le potature come ti ha suggerito l'amico qui sopra.

In primavera dovrai trattarla con irrorazioni specifiche di zolfo e verderame, in qualsiasi vivaio ti possono dare cqe consigli , dosaggi e attrezzi.

Ricorda che quando i grappoli stanno maturando, è bene togliere un pò di fogliame, in modo che siano esposti al sole.

Buona vendemmia

2007-10-22 22:48:11 · answer #4 · answered by mammaoca 7 · 1 0

Ciao, curare una pianta di uva necessita di molte attenzioni e tempo. probabilmente solo con il tempo imparerai le giuste precauzioni. intanto di consiglio un libro molto utile per chi è alle prime esperienze. io quando ho piantato la mia prima vite me lo sono letto tutto...dalla prima all'ultima pagina.

http://www.colturaecultura.it/vite-vino

2014-04-16 01:54:20 · answer #5 · answered by Fabrizio 2 · 0 0

Qualunque agricoltore ti può dare le dritte
ma in answer, gli agricoltori non ci stanno a perdere tempo loro hanno da fare nel campo e nella vigna

2007-10-22 22:34:53 · answer #6 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers