Datevi un voto sincero da 1 a 10 riguardo alla vostra conoscenza teorica delle regole di comportamento in società e con gli altri...
e poi sempre un voto da 1 a 10 per la vostra di metterle in pratica.
Per me: TEORIA 9, PRATICA 7.
Ci sono regole che magari conosco, ma che al momento buono mi passano di mente.. niente di inperdonabile cmq, dipende anche molto dall' ambiente in cui ci si trova. Ma credo sia importante farne uso..
Baci!
2007-10-22
20:49:43
·
10 risposte
·
inviata da
?
3
in
Scuola ed educazione
➔ Educazione - Altro
Ho dimenticato la parola "capacità" nella frase della pratica! Sorry!!
2007-10-22
20:51:12 ·
update #1
Sono d'accordo con voi che alcune regole -applicate al nostro tipo di società- sono abbastanza assurde... Vanno interpretate e adattate ai tempi nostri, finché magari qualcuno non le riscriverà.
2007-10-22
21:10:21 ·
update #2
Io credo che piu' che di seguire alla lettera il galateo si puo' dire di essere educati,concordo col fatto che alcune norme sono davvero fuoriuso e assurde oggi!ho fatto 1 test su un giornale tempo fa a proposito del galateo e ho scoperto alcune cose,ad es. secondo voi quando si è invitati a cena a casa di 1 persona amica bisogna o si puo' portare un dolce come omaggio?Beh è sbagliatissimo!(secondo il galateo..anke se tantissimi lo fanno)perchèportare 1 dessert puo' scombussolare il menu' che la padrona di casa si era prefissata,e nel caso i cui lei l'avesse fatto in casa la metterebbe in imbarazzo.
Comunque x curiosita' mi son documentata.Ecco alcune norme del galateo a tavola:
POSTURA A TAVOLA
Uno tra i primi aspetti al quale prestare molta attenzione è la postura: sulla sedia non ci si deve sedere in modo "troppo comodo" ovvero non si deve stare appoggiati allo schienale per troppo tempo e non si devono mai appoggiare i gomiti sulla tavola ma soltanto le mani.
La conversazione tra i commensali deve essere portata avanti sempre con la bocca priva di cibo, è assolutamente vietato parlare con la bocca piena per evitare all'interlocutore la sgradevole vista del masticato nella bocca altrui.
Sono vietati inoltre i rumori eccessivi, quando si mastica lo si fa in modo da produrre il minor rumore possibile ed sono assolutamente vietati i gorgoglii quando si beve il brodo.
Quando si prepara il boccone da portare alla bocca questo deve avere delle dimensioni ridotte, non si deve aprire la bocca a dismisura per accogliere il boccone. Se ci si accorge che questo è troppo grande (ci si sarebbe dovuti operare per tagliarlo ridotto fin dall'inizio) si dovrà riporlo sul piatto per ridurlo. Bisogna sempre ricordarsi che è il cibo che va alla bocca e non il contrario quindi il capo resterà fermo quando si mangia e sarà la mano ad avvicinarsi alla bocca per introdurre il cibo in bocca e non il contrario.
Quando si sta bevendo una minestra e si devono raccogliere le ultime cucchiaiate di brodo, per agevolare l'operazione, si solleverà il piatto verso il centro tavola e non verso se stessi.
Se si sta mangiando del cibo che deve essere tagliato, questo dovrà essere tagliato mano a mano che si mangia e non và "preparato tagliato".
Non è consentito raccogliere il sugo che resta nel piatto con il pane, quella che viene chiamata scarpetta.
ORDINE CON CUI SERVIRE GLI INVITATI
In una cena informale tra amici è previsto che siano gli stessi invitati a "far girare" i piatti provvedendo così a servire tutti.
In una cena formale e di una certa importanza si dovra seguire la regola della persona più importante.
Indipendentemente che si abbia a disposizione del personale di servizio o meno la prima persona che dovrà essere servita è la signora più anziana, qualora fosse presente più di una signora anziana si segue l'ordine di importanza. Si prosegue poi col servire le signore via via più giovani per terminare con la padrona di casa.
Servite tutte le signore si prosegue con gli invitati maschili proseguendo con lo stesso ordine, prima i signori più anziani e più importanti, successivamente quelli più giovani e per ultimo il padrone di casa.
INFINE ALCUNE COSE DA non fare in alcun caso,sempre secondo il galateo ovvio:
* Sedersi con le mani dietro la testa e mostrare le ascelle
* Bere dalla bottiglia
* Chiedere chi è invitato
* Dire "permesso", basta bussare
* Fare domande sfacciate
* Fingere conoscenze che non si hanno
* Indossare un fazzoletto da taschino, che abbia lo stesso colore della cravatta
* Masticare a bocca aperta
* Origliare
* Presentarsi a casa di qualcuno senza avvertire
* Tenere gli occhiali da sole durante le presentazioni
* Toccarsi i capelli
* Dare la mano con i guanti
beh io dopo aver letto queste cose mi confesso colpevole! xD a chi non è mai capitato di chiedere permesso prima di entrare o di toccarsi i capelli? :-p ehehhe
2007-10-22 22:03:49
·
answer #1
·
answered by **Goccia di Luna** 5
·
0⤊
0⤋
più che altro seguo il buonsenso e i buoni modi...
2007-10-23 04:55:09
·
answer #2
·
answered by Aиgeliиe ♥ 5
·
2⤊
0⤋
Il galateo è un libro che qualcuno si è messo lì un bel pomeriggio a scrivere... raccoglie le regole di portamento, educazione e rapporto interpersonale... ma alcune cose che dice sono così strane, così inutili... Mi do un voto 8 per la mia educazione personale... ma quanto a teoria direi che un bel 5 ci sta. Sinceramente preferisco far uso dell'educazione che i miei mi hanno insegnato e osservo le altre persone per evitare di fare gli stessi errori. Ma alcune cose sono davvero troppo, troppo esagerate...
2007-10-23 03:56:02
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
vediamo: teoria direi 8, pratica 7
diciamo che spesso cerco di non applicare troppo il galateo perchè in certe situazioni sembra fuori luogo, sembra che tu voglia essere snob...credo che la cosa più importante sia essere sempre rispettosi e sapersi adeguare al tipo di situazioni, quindi certe volte è bane anche scordarsi qualcosa ed essere elastici!
2007-10-23 09:00:30
·
answer #4
·
answered by Sandy molto sorpresa! 6
·
0⤊
0⤋
Dal mio punto di vista direi che lo conosco pochissimo eppure lo applico d'istinto. Teoria 2 pratica 7.
Paradosso? Sì e nondimeno spiegabile. Per me la cortesia è il primo passo dell'amore del prossimo. Per me, dunque, suole venire dal cuore. Uso manifestare grande rispetto per chiunque, compreso, ed anzi per primo, l'uomo delle pulizie del club ginnico, per il semplice fatto che rispetto davvero per principio la persona umana. Il rimanente è contorno, i fronzoli m'interessano molto meno.
2007-10-23 07:44:33
·
answer #5
·
answered by raganelvannutel 7
·
0⤊
0⤋
le conosco 8 ma non mi interessano poco e le pratico 4
2007-10-23 07:01:11
·
answer #6
·
answered by Fatal1ty 3
·
0⤊
0⤋
mi darei un bel 5 di teoria, perchè non conosco bene tutte le regole, e 8 perchè sono molto educato e rispetto molto la gente.
zio
2007-10-23 04:50:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per me direi..teoria 8 pratica 6
a volte quando dovrei mettere in pratica penso a con chi sono e sorvolo..
ciao baci!
2007-10-23 04:02:03
·
answer #8
·
answered by Bacco 4
·
0⤊
0⤋
Ti dirò: mi darei un bell'8 sia nella teoria che nella pratica.
Ritengo però che alcune regole siano inutili, se non addirittura "ineducate" (ovvero, ottengono il contrario di ciò che il galateo stesso si prefissa).
2007-10-23 03:57:51
·
answer #9
·
answered by arcangelo 6
·
0⤊
0⤋
Beh, darmi addirittura dei voti penso sia eccessivo e mi sentirei un po presuntuosa.
Comunque, se per galateo intendi le buone e sane regole di educazione e saper vivere, mi sforzo di applicarle sempre, non in base al tipo di ambiente in cui mi trovo, perchè credo siano una cosa a cui tutti dovremmo tenere. Se poi fai riferimento a quelle regole anacronistiche che prescrivono di sbucciare e mangiare la mela con coltello e forchetta, piuttosto che metterle in pratica faccio volentieri a meno della mela, grazie :-)
_______
Goccia di Luna: scusa, ma credo che queste, più che formalità del galateo, siano regole elementari di buona educazione che ogni persona adulta dovrebbe conoscere.
______________
2007-10-23 04:58:31
·
answer #10
·
answered by BuBuSettete 5
·
0⤊
1⤋