English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

..ignoranza." (Bertolt Brecht)
“Nulla nella vita deve essere temuto. Deve essere solo compreso.” (Marie Curie)
“E’ importante fare della vita un sogno e di un sogno realtà.” (Pierre Curie)
La saggezza della vita consiste proprio nel valutare le conseguenze delle azioni che decidiamo di compiere.. e di accettarle se decidiamo di agire..(Alba)
In quale di queste definizioni vi riconoscete di più?
Un bacio Alba

2007-10-22 12:11:40 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

5 risposte

Mi rispecchio molto in quella di Alba, perché artefici del cambiamento determinato dalla nostra azione. La scoperta di se stessi e di quella parte di saggezza nascosta in noi, nasce dalla fluente staticità.
Quando accetti l' impossibilità di un cambiamento, stai già cambiando te stesso.
(Stefano)

2007-10-23 07:09:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Mi rivedo piu' nella terza definizione ( chi sarà questa Alba ma?) ma se conoscessi le conseguenze di tutte le mie azioni sarei un grande, purtroppo non è cosi', sono sicuro pero' di accettare tutte le conseguenze delle mie decisioni. Scusa la domanda Pierre Curie guardava Marzullo, mentre la moglie vinceva il Nobel? Un abbraccio.

2007-10-22 23:39:48 · answer #2 · answered by Manwë 6 · 1 0

In verità tutte.
Benchè in questi giorni sono più vicino a Pierre.
Dobbaimo sognare un mondo migliore e dobbiamo realizzarlo.
Io mi sto applicando e voi?

2007-10-22 12:25:13 · answer #3 · answered by Fukujin 3 · 1 0

Nella prima.

Nelle altre ti dico perche' non mi riconosco.
II: credo che certe cose vadano temute anche dopo averle comprese, la comprensione di un fenomeno non ne cambia la natura, non rende il ghiaccio meno freddo e non impedisce al fuoco di bruciare. Se tu comprendi un incendio smetti per questo di temerlo? se tu comprendi l'ignoranza che ti circonda, smette di spaventarti? la mia risposta e' no.
III: e' una bella frase ma io penso che certi sogni vadano lasciati sogni e certe realta' vadano accettate anche nella loro imperfezione che le allontana dal tuo sogno. Certi sogni se li porti nella realta' li distruggi, certe realta' se le elevi alla condizione di sogno le perdi...in ogni caso ti trovi con meno sogno e meno realta' di cui godere.
IV: per me la saggezza va ben oltre quello che scrivi tu, diciamo che quello e' solo un primo stadio. La saggezza e' piu' legata alla comprensione del fenemono che alla mera previsione dei fenomini da esso scatenati e coseguente accettazione dei medesimi. Quello che voglio dire e' che non basta valutare le conseguenze di un'azione e accettarle per definirsi saggi ma e' necessario riuscire a penetrare nel senso stesso dell'azione stesso. La saggezza e' comprensione al livello piu' elevato concesso all'Uomo.

2007-10-23 05:34:25 · answer #4 · answered by Federica 6 · 0 0

Penso la seconda... E' molto Stoica.

2007-10-22 12:21:05 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers