English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-10-22 09:34:30 · 19 risposte · inviata da Dale Cooper 2 in Società e culture Religione e spiritualità

19 risposte

Perchè le chiese sono sempre meno cattoliche e più neocatecumenali e la gente se ne accorge anche se non sa il perchè. La chiesa non è un luogo in cui ballare e cantare (per renderla più attraente?) ma un luogo in cui pregare e ti riesce difficile farlo se c'è uno con la chitarra che ti rompe i... timpani. Come pure non manca mai il testa di ca@@o che porta i bambini piccoli a messa manco non sapesse che il suo pianto (naturale e legittimo) possa disturbare il rito.

x Cogitor Il papa polacco è di quanto più nefasto possa aver avuto la chiesa cattolica. Le persone devono essere portate a messa ma non mettendoci delle cubiste che ballano nude. Ed in più, la Sua vera missione di cattolico (oltre a quello di evangelizzare i pagani) era quello di convertire l'ebreo e non di assorbire usanze ebraiche all'interno del culto come pure non avrebbe mai dovuto andare a pregare al muro del pianto o in una sinagoga o promuovere il dialogo "inter-religioso" aprendo così il Credo ad un relativismo che poi ha portato i risultati che vedi.

2007-10-23 01:25:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Non è vero che le Chiese Cattoliche sono vuote. Sono sempre piene di beghine, bigotte e baciapile di tutte le specie. Non ti basta ? O forse vorresti che radicali comunisti e razionalisti di tutte le specie facessero voto di ossequienza verso gli altari cattolici ? Solo per pena che quelle belle chiese siano sprecate ?

2007-10-22 16:54:42 · answer #2 · answered by Anonymous · 7 5

perchè la chiesa sta perdendo di credibilità.se poi il papa,che dice che la chiesa deve stare al passo coi tempi,se ne esce e vuole tornare alla messa in latino,non so se le cose andranno meglio

2007-10-22 16:38:58 · answer #3 · answered by fabriziov.1986 1 · 5 3

In alcune zone si svuotano perchè esiste una netta e crescente sfiducia nell'organismo chiesa, non più (quando mai lo è stata) in grado di reggere il confronto con le evoluzioni della società, cioè a dire: non hanno risposte valide ai problemi materiali e spirituali della gente.
In altre zone, sembra, così dicono, che si stiano rimpopolando, ma se ti è capitato di vedere qualche Messa alla TV, ti sarai reso conto che il 90% dell'assemblea è formata da anziani, e quando questi non ci saranno più, rimarrà quel 10% (forse) coi relativi figli, e senz'altro non tutti.
La ragione è che questo è un periodo di decadimento di molte istituzioni che hanno fatto il loro tempo, tra cui la chiesa. Siamo alle soglie critiche dei classici passaggi o trasformazioni epocali. La chiesa non fà eccezione. Se saprà rimettersi al passo con l'orologio della società, potrà di nuovo avere una sua primavera. Ma per fare ciò deve come minimo rinnovarsi e non contraddirsi, tipo un Concilio Vaticano II, mai preso sul serio, anzi osteggiato dalle gerarchie che ne vedevano minati i privilegi e i poteri acquisiti nei secoli. E' bene che questa chiesa muoia e che il popolo dei fedeli prenda in mano in prima persona il suo destino e la strada da percorrere, senza troppi mediatori e deleghe, se non per avere degli 'aiutanti' spirituali, e non dei giudici e 'boia' nello stesso tempo.

2007-10-22 18:17:04 · answer #4 · answered by ombra mattutina 7 · 1 0

Perché i giovani d'oggi (alcuni) sono più intelligenti, si informano su internet e riescono a ragionare col proprio cervello. Qundi secondo me in futuro si vedranno sempre meno persone in chiesa.......

2007-10-22 18:15:55 · answer #5 · answered by selecao 6 · 1 0

mi continuo a domandare perchè nell'epoca del villaggio globale si continua ancora a pensare con la logica del paesello! Le Chiese Cattoliche sono sempre più vuote. Caro amico la tua statistica cozza con le statistiche che parlano delle varie religioni nel mondo, e la Chiesa Cattolica non mi sembra che perda numeri, anzi. Dove io vivo ci sono chiese protestanti, sette di ogni tipo, moschee... ma le nostre chiese sono stracolme, non piene. Ti dirò, se parli dell'Italia probabilmente hai ragione, ma allora poni la domanda specificando che stai parlando dell'Italia (si continua a generalizzare, ma almeno dai un limite)
Ciao e buona vita

2007-10-22 16:55:05 · answer #6 · answered by Stefano Francesco 2 · 6 5

Non coinvolgono più il cristiano a ritornare in quel luogo, e ogni domenica è sempre la stessa storia, vedi ke differenza c'è tra le nostre chiese e quelle americane, indipendentemente dal fatto che siano protestanti o cattoliche, ridono cantano scherzano e ballano, coinvolgono chiunque si trovi li e si festeggia il signore, almeno loro pregano e sono contenti, infatti Dio non ci ha imposto di pregare in silenzio o di stare inginocchio, magari avessimo una chiesa così da noi, ci andrei di corsa ogni domenica

2007-10-22 16:42:10 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

perche sono piu piene!!!!!!!!!!!!!

2007-10-23 04:01:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

veramente io incontro sempre piu' gente in Chiesa e sempre piu' giovani...dipenderà dalle parrocchie....

2007-10-22 19:33:42 · answer #9 · answered by -otta 3 · 0 0

Perchè la religione attecchisce laddove regna l' ignoranza e la disperazione, quando si inizia a usare il cervello, a studiare e a liberarsi dalle superstizioni è naturale che le chiese, tutte, cattoliche e non, si svuotino.
Non è un caso che oggi i paesi con più "vocazioni" sono quelli del 3° mondo.

2007-10-22 17:48:40 · answer #10 · answered by Kuzotare 3 · 3 3

Sei male informato...le chiese sono sempre più piene!!Le persone si stanno rendendo conto che c'è qualcosa di meraviglioso che per troppo tempo è stato ignorato e accantonato!

ps: la Chiesa non plagia, aiuta, conforta, sostiene e aiuta i credenti a conoscere l'amore di Cristo!!!Smettetela di giudicare!!Nessuno giudica le vostre scelte, cercate di fare altrettanto con le persone che credono!

2007-10-22 16:47:54 · answer #11 · answered by simoncina 2 · 5 5

fedest.com, questions and answers