English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

-- primi. Terza cosa: vedere Gesù nell'altro. Quarta cosa: amare come se stessi.
Proprio come se io fossi lì. Io non sarei contenta se mi tirassero un sasso. E così non sono contenta se tirano il sasso anche a quell’altro: devo amarlo come me. Allora, vivrò quello che c’è scritto sulla “Bibbia” ed imparerò ad amare!».
Bisogna vedere Gesù, perché Gesù ha detto che qualunque cosa noi faremo agli altri, lui ci dice: “L’hai fatto a me”.
Dobbiamo essere i primi ad amare e cioè dobbiamo dire: “Come va? Non ti senti bene? O forse hai qualche problema? Vuoi dirmelo? Vuoi che usciamo? O vuoi che facciamo un gioco?”
L'Amore incondizionato di Gesù deve spingerci ad imitarlo. Almeno dobbiamo provarci. Se veramente crediamo in Lui, dobbiamo costruire tutto su quello che Lui ha insegnato.
L'Amore verso tutti incondizionato.. senza remore..
Proviamoci davvero, Gesù già sta sorridendo verso di noi e ci conforterà se questo ci procurerà dolore.
Un bacio a tutti. Alba

2007-10-21 21:20:15 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

XGiovanni
I Buddisti non credono in un Dio
personale. Il Buddismo non ha adorazione, preghiera, o lode a una persona divina. Non offre redenzione, né perdono, né speranza del paradiso, né giudizio finale. Il Buddismo assomiglia più a una filosofia morale, un modo "etico" di vivere la vita.Nel suo scritto "De Futilitate", C.S. Lewis definisce il Buddismo "un'eresia dell'Induismo". Il Buddismo infatti fu fondato da un Indù, Siddhartha Gautama, durante il VI secolo a.C.
Profondamente colpito dall'aver visto quattro diverse sofferenze in un giorno, Siddhartha si impegnò a trovare la fonte della sofferenza e il modo per eliminarla. Si sedette sotto un fico e fece voto di non rialzarsi finché non avrebbe ottenuto l'illuminazione. Dopo qualche tempo, ritenne di averla ricevuta e divenne il "Buddha" (cioè, l'illuminato). Cominciò così a insegnare le "Quattro Nobili Verità" (o "Quattro Preziose Verità"), gli insegnamenti basilari del Buddismo.
Alba

2007-10-22 01:35:41 · update #1

X Alice
Anch'io tesoro sono lontanissima dalla chiesa cattolica. Anni di studio mi hanno fatto capire che la Verità non è lì. La Parola di Dio è al di sopra delle abitudini, usi, costumi umani , usati dalla chiesa cattolica.
Un bacio Alba

2007-10-26 20:43:11 · update #2

18 risposte

guarda hai scritto delle bellissime paroli che stamattina mi hanno allietata grazie di cuore

2007-10-21 21:26:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Hai ragione Alba e grazie per avercelo ricordato. Per seguire Gesù basta amarLo più di ogni cosa e amare il nostro prossimo come noi stessi. Sono i due comandamenti principali del cristianesimo, e abbiamo bisogno del Suo aiuto per poterli osservare.

2007-10-21 21:27:30 · answer #2 · answered by annamaria_me 4 · 3 0

Mi permetto di modificare l'ordine della tua lista: la prima cosa è amare se stessi.
Se manca questo non si può fare il resto.

2007-10-22 02:41:59 · answer #3 · answered by Saretta 4 · 2 0

Le tue, come sempre, sono bellissime parole, ma l ' indifferenza e la cattiveria dell' uomo allontana l' uomo da se stesso e dai propri simili. Bisognerebbe imitare Gesù, ma come è difficile e come ci si sente piccoli dinnanzi al suo amore per noi. Mi dispiace dirlo ma un mondo in cui tutti si amano e si rispettano è solo un ' utopia, a prescindere dal proprio credo, non vorrei sembrare disfattista, ma la realtà purtroppo mi ha insegnato questo. Forse il sorriso del Nostro Signore ci darà la forza per amare senza remore il nostro prossimo, lo spero. Ciao e buona giornata.

2007-10-21 22:27:18 · answer #4 · answered by Manwë 6 · 2 0

grazie...
buona giornata
fabi

2007-10-21 21:54:57 · answer #5 · answered by . 6 · 2 0

Il primo amore dev'essere sempre verso Dio e poi verso se stessi e poi verso gli altri perchè:

1) amare è la cosa + difficile che esista, anzi impossibile senza l'aiuto di Dio. E' Dio che deve amare in noi; è Lui che ci da la forza di amare...

2) come si può amare la terra se si è freddi verso il Cielo?

3) dice San Giovanni che "Dio è amore": questa piccola frase ci dice tutto....infatti, se Dio è amore vuol dire che noi amiamo quando siamo Dio per gli altri, cioè "amore" per gli altri e li dove ci sono delle persone che si vogliono bene....Dio è in mezzo a loro! Per essere "Dio" per gli altri, cioè amore, dobbiamo per forza amare per primo Dio e l'amore per se stessi e per gli altri sarà conseguenziale.


Ciao

2007-10-21 21:34:07 · answer #6 · answered by coraggio! 2 · 2 0

Cara Alba,
sebbene io sia molto lontano dalla chiesa cattolica, devo dire che le tue sono bellissime parole :)

Modificherei solo una cosa nella frase
"L'Amore incondizionato di Gesù deve spingerci ad imitarlo. Almeno dobbiamo provarci. Se veramente crediamo in Lui"

io direi:

"L'Amore incondizionato di Gesù, deve spingerci ad imitarlo. Almeno dobbiamo provarci. Punto e Basta."

Anche se molti si definiscono atei e molti altri "senza fisso credo" io ritengo che Gesu Cristo sia stato un grande uomo, filosofo ed esempio di amore incondizionato. E' un po' come Gandhi, non lo si può gardare o studiare, senza rimanerne affascinati.

Già solo per questo, queste persone straordinarie andrebbero seguite, o per lo meno andrebbero prese in considerazione come modello :) ciao ciao

2007-10-22 01:11:12 · answer #7 · answered by Alice travelling without moving 3 · 1 0

Qualche considerazione fuori dal coro (prevedo numerosi pollici versi):
- cosa ci autorizza a credere che l'amore non esistesse o non fosse applicato prima della predicazione cristiana? anche l'amore, almeno come noi oggi l'intendiamo, é il risultato dell'evoluzione etica dell'umanitá, alla quale le religioni certo non sono estranee (almeno alcune)
- il buddismo, nato 5 secoli prima di Cristo, parte da una base di amore universale per tutti gli esseri viventi, e non solo per la specie umana come é proprio del cristianesimo
- persino S. Agostino riconobbe nella filosofia socratica e platonica elementi pienamente accettabili anche da un cristiano, tranne il "verbum incarnatum" (ovviamente)
- nessuno, nemmeno il buon cristiano, ama il prossimo come se stesso, tranne che per quel legame di amore del tutto particolare che lega un genitore ai propri figli o ad altre persone strettamente vicine, "amore" necessario e direi indispensabile anche dal punto di vista naturale; questo amore nessuno ce l'ha per il vicino di casa né per qualunque estraneo, stiamone certi, e anche questo é del tutto naturale e rientra in quella forma ineliminabile e istintuale di rapporto con gli altri che garantisce la nostra stessa sopravvivenza, sia come individui che come specie
- che significa "amare Dio"? qualunque concetto se ne abbia Dio é un puro spirito, situato in una sfera per noi totalmente irraggiungibile, mentre l'amore umano é - come tutto ció che ci riguarda - finito e limitato: come sempre, costruiamo Dio a nostro immagine e somiglianza e quindi riteniamo che voglia essere "amato"
- gli esseri umani si sono resi conto faticosamente ché é meglio evitare di scannarsi a vicenda (anche se poi continuano a farlo) e che sarebbe bene rispettarsi per quanto possibile, ma non tanto per messaggi divini quanto per motivi molto piú utilitaristici, poiché i conflitti ci danneggiano gravemente, come ormai hanno capito anche quei popoli che vivono in guerre continue e non riescono ad avere alcun avanzamento sociale e civile.
Sono cattivo? no ragazzi, solo razionale, e cerco da una vita (ho 61 anni) di usare la ragione spesso con fatica e con dolore, e la ragione non mi chiarisce tutto, ma se non posso fidarmi di lei nessun buon motivo mi porta a fidarmi di qualcos'altro: anche la ragione ci porta ad "amare" il prossimo, e non abbiamo il diritto di credere che solo i cristiani (un terzo dell'umanitá, ricordiamolo) sappiano cos'é l'amore.
Tutto questo con il massimo rispetto per l'interessantissima figura di Gesú-uomo, poiché non credo ovviamente alla componente divina.
Saluti in nome dello spirito umano, capace anche di amore.

2007-10-21 23:57:19 · answer #8 · answered by giovannicarlo 6 · 1 0

grazie per le tue belle parole.

un abbraccio alba.

2007-10-21 23:35:17 · answer #9 · answered by lady ky 3 · 1 0

non c'è verbo che chiarisca l' amore.. non debbo seguire Gesù per amare ed essere un eletto, per amore l' amore uccide, Hitler per amore della purezza ariana ha ucciso milioni di ebrei, Carlo magno per amore di Dio ha ucciso molti arabi, l' uomo uccide la donna che ama... per amore l' amore uccide.. credo che Gesù non volesse questo che non pensasse che dobbiamo occuparci degli altri che non c'è bisogno di chiedere se stai bene o se hai problemi, se il tuo animo è libero e aperto,l' amore fa vivere chi è intorno a te come tu stai vivendo. tutto ciò inconsapevolmente e senza arrovellarsi il cervello cercando di trovare qualcuno che ha bisogno di te perché tu hai bisogno di sentirti utile. l' amore è utile se è vero.... ciao piccola

2007-10-21 21:45:22 · answer #10 · answered by silmarika 2 · 2 1

fedest.com, questions and answers