COS’E’ LA LEGIONE STRANIERA ?
Creata nel 1831, e’ composta da volontari di ogni razza, paese, di ogni religione, con opinioni politiche, origini sociali e livelli intelettuali diversi. I legionari non sono ne mercenari ne fuorilegge. Sono uomini di parola che accettano come loro patria la LEGIONE STRANIERA, disposti a servirla con ONORE e FEDELTA’. Sono UOMINI D’AZIONE, OPERAI SPECIALIZZATI, il FIOR FIORE DEI SOLDATI.
2007-10-21 07:04:18
·
answer #1
·
answered by angel 1
·
2⤊
0⤋
Legione straniera Unità dell'esercito francese (Légion étrangère) comandata da ufficiali francesi ma composta da volontari di altri paesi; nata nel 1831 come reggimento per il servizio nella nuova colonia algerina, essa ha mantenuto come funzione primaria l'impiego nei possedimenti francesi d'oltremare. Il suo quartier generale, dopo esser stato per 120 anni a Sidi-bel-Abbès, in Algeria, dal 1962 è stato spostato a Aubagne, in Francia.
L'arruolamento è concesso a tutti gli stranieri di età compresa tra i 18 e i 40 anni, in perfette condizioni fisiche e indipendentemente dai trascorsi personali; disertori di eserciti alleati, criminali di guerra e assassini sono invece rifiutati. Un legionario si arruola inizialmente per cinque anni, e ha successivamente diritto alla cittadinanza francese.
Dopo l'iniziale destinazione algerina, la Legione straniera venne impiegata in altre colonie francesi in Nord Africa e Indocina, nella guerra di Crimea (1854-1856), in Italia contro l'Austria (1859), in Messico in difesa dell'imperatore Massimiliano d'Asburgo e durante la guerra franco-prussiana.
Nella prima guerra mondiale la Legione si distinse su tutti i fronti meritando alte onorificenze; durante la seconda guerra mondiale combatté in Norvegia e in Francia. Dopo la resa ai tedeschi del 1940, molti legionari si misero a disposizione delle forze del movimento Francia libera, guidato dal generale Charles de Gaulle, distinguendosi in particolare nella difesa di Bir Hakeim (Libia) nel 1942.
Riorganizzata nel dopoguerra, la Legione fu impiegata in Indocina, Corea e Nord Africa, accogliendo molti ex combattenti tedeschi.
Altri paesi hanno creato legioni straniere, tra le quali merita di essere ricordata quella spagnola, usata dal generale Francisco Franco come forza d'urto durante la conquista del paese al tempo della guerra civile spagnola.
(Microsoft® Encarta® Enciclopedia. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.)
2007-10-21 08:27:11
·
answer #2
·
answered by sandro 7
·
1⤊
0⤋
Un corpo d'elite della Francia, creato lo nel 19 secolo, nelle colonie francesi, dove si permetteva a chiunque di arruolarsi in questo corpo, qualsiasi nazionalita aveva, qualsiasi problema avesse alle spalle, una volta entrato nella legione il tuo passato non esisteva piu, potevi perfino cambiare nome, dopo un tot di anni di onorato servizio, se sopravvivevi, si otteneva la cittadinanza Francese.
Proprio da questa peculiarita di arruolare chiunque fu denominata "Legione Straniera", nel primo ordinamento esistevano compagnie composte solo da persone che provenivano dalla stessa nazione, poi con il tempo si modifico l organico e le regole, le compagnie venivano formate miste di persone con diverse nazionalità.
Con il passare del tempo la legione si e riformata ed evoluta diventato un corpo di elitè della Francia, composta da uomini altamente specializzati e preparati per il combattimento in ogni situazione e zona del pianeta dove venga chiamata ad operare la legione dallo stao francese.
Diventare oggi legionario non e facile, bisogna superare una selezione dura e lunga, un lungo corso di addestramento molto duro e selettivo. Un legionario firma dei contratti a tempo determinato della durata per la prima ferma di almeno 5 anni.
Essere legionario e uno stile di vita e di credo, non per niente il motto della legione e " Legio patria nostra".
Gli attuali reparti in servizio della legione sono dislocati in Corsica, in africa del nord e in america latine, questi in zone che erano colonie francesi.
Tipico copricapo, ed unico del legionario, e il Chepì Bianco che il legionario si guadagna con molto sudore.
2007-10-21 07:20:31
·
answer #3
·
answered by mistero76 7
·
1⤊
0⤋
"VORREI una spiegazione approfondita ....... PER FAVORE ...... GRAZIE".
2007-10-21 09:33:38
·
answer #4
·
answered by iretos 7
·
0⤊
0⤋
la miglior cosa è digitare "legione straniera" su un qualsiasi motore di ricerca e troverai la giusta spiegaizone approfondita
2007-10-21 07:01:31
·
answer #5
·
answered by notte_diluce2003 6
·
2⤊
2⤋
é una legione di militari ( più mercenari) che lavorano per la francia. Sono ammessi gli stranieri ed è famosa per riunire feccia da tutto il mondo. L'addestramento è durissimo(molti casi di suicidio), è famosa per la crudeltà dimostrata in africa.
2007-10-21 07:58:20
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
io avevo l'impressione che fossero un po' dei disperati , disadattati .....sarà perchè ho parlato con un paio di loro......e perchè corrispondevano a questa tipologia alcuni ragazzi , miei coetanei , che volevano andarci.....
2007-10-21 07:12:34
·
answer #7
·
answered by valentina p 5
·
0⤊
2⤋
vai su wikipedia
2007-10-21 07:11:01
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
la francia e una nazione furba non vuole far morire i francesi e allora che cosa fa?? prego chiunque vuole servire la francia e il benvenuto
2007-10-21 07:06:27
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋