ank a mia cugina è successo k si spegneva il computer all improvviso qnd l ha portato ad aggiustare gli hanno detto k c era un virus dentro
2007-10-20 23:34:06
·
answer #1
·
answered by Spongebob 6
·
0⤊
0⤋
Dalle poche informazione che dai può essere di tutto......
Comunque, ti elenco alcune possibilità:
se considero il fatto che dici che si spegne subito dopo "l' avvio a freddo" e dopo "NON SI RIAVVIA" automaticamente bisogna controllare che non ci siano problemi effettivamente all' alimentazione, vedi il cavo come dici tu o all' alimentatore come dice tuo padre, che possono creare instabilità e quindi il blocco/spegnimento da parte della scheda madre/bios per evitare ulteriori danni.
Soluzioni/prove:
se accendi il pc a freddo (dopo lungo inutilizzo) e da escludere il surriscaldamento, comunque una bella pulizia di ventoline, dissipatori, ecc. non gli fa male. Comunque il tutto dovrebbe avvenire durante il caricamento del bios, nella prima schermata dovrebbero esserci delle indicazioni, una per selezionare l' accesso alle impostazioni del bios, un' altra per mostrare in dettaglio i vari controlli sull' hardware, ci dovrebbe essere anche un' opzione del bios per non saltare alcuni controlli (quick boot), però dipende da marca e data del bios che si possiede. Sapere cosa succede all' avvio sarebbe molto utile.
Sostituisci il cavo, provare con un' altro alimentatore, scollegare tutte le periferiche non necessarie vedi prese usb, stampanti unità hd e cd/dvd non necessarie, controllare che tutte le ventoline iniziano a girare, scollegare la batteria tampone del cmos e cavo alimentazione e attendere due/tre ore dipende dal pc...in alternativa (a tuo rischio e pericolo però è una soluzione definitiva) far fare contatto ai due poli che si trovano nell' alloggiamento della batteria tampone per resettare il cmos. Il cmos è la memoria del bios dove sono impostati tutti i parametri del bios. Il bios è, per così dire, il sistema operativo della scheda madre che si occupa di gestire (inizialmente) tutta la parte hardware e l' avvio del boot del sistema operativo presente sul hd. Se "confonde" qualche impostazione può dare i sintomi del tuo pc.
Se il pc "certe volte" si avvia e parte il sistema operativo e dopo si spegne.
In genere si vede una schermata blu e poi si ha il riavvio del pc (si riaccende...)
In questo caso si può avere un' errore sia hardware che software, molto probabilmente un' errore del software che interagisce con l' hardware, vedi driver.
Puoi controllare sul registro eventi, vai su start impostazioni >pannello di controllo >strum. di ammin. > gest. comp.> visual. eventi o più semplicemente start >esegui >digita eventvwr e dai invio...nelle varie sezioni controlla le voci segnate come errore e poi cerca su google, o se vuoi contattami, per cercare la possibile natura dell' errore.
Se il registro eventi non mostra nessun errore può essere un problema che si verifica prima che il servizio si avvi per cui non viene riportato.
Durante l' avvio premi F8 e seleziona (per provare) ultima configurazione funzionante, se il problema si ripresenta avvia sempre con F8 e seleziona "disabilita riavvio automatico in caso di errore" in modo da vedere la schermata blu se presente o altri messaggi dei errore...anche se dipende molto dalla cpu che hai, le pentium hanno una funzione in più anche se poco utile, rispetto alle amd e alla versione che indicano il genere di problema, i pentium danno l' errore "machine check exception" un' errore infimo che può riguardare dall' impostazione errata del bios, alla ventolina che non gira, al driver corrotto, al buttare il pc.....
Comunque, in genere escludendo problemi seri, in caso simile come il tuo il problema è dato al 70% da moduli ram che non funzionano a dovere (sostituzione), cmos corrotto (reset), qui forse la sparo perchè mi devo informare...driver corrotti di windows che rimangono caricati in cache da qualche parte (reinstallazione di tutti i driver compresi i chipset della scheda madre o reinstallazione totale dell' so).
Purtroppo (per le mie esperienze) bisogna andare a tentativi....io stò combattendo con due pc con problemi simili al tuo, su uno ho risolto con il cambio dell' hd e reistallazione sull' altro ci stò lavorando.....
Per controllare la ram scarica e masterizza l' iso magari su un cdrw scaricata da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/1972.html .
Se hai qualche dubbio o domanda contattami pure via mail dal mio profilo.
ciao e auguri
2007-10-21 04:55:24
·
answer #2
·
answered by Vinsent 4
·
0⤊
0⤋
credo abbia ragione tuo padre il cavo della corrente non c'entra niente. se fosse quello neanche si accenderebbe.
dovrebbe dipendere dalla scarsa ventilazione del pc. la temperatura del processore si porta a livello critico e la scheda madre interrompe l'alimentazione spegnendo il pc.
devi cambiare alimentatore.
io non so che pc hai. dovresti montare o un'alimentatore da 450 o uno da 500 w meglio se dualfan (con due ventole).
Puoi anche controllare il dissipatore del processore e la ventola del processore.
può anche dipendere dal cattivo raffreddamento della ventola del processore.
l'unica è portare il pc da un tecnico e chiedergli di controllare alimentatore e ventola del processore.
sinceramente questa dei virus non l'ho capita. I virus non spengono il pc ma interferiscono con il sistema operativo rendendolo instabile, nel malaugurato caso che riescano in qualche modo a spegnere il pc, poi sarebbe molto arduo riuscire ad avviarlo se non in modalità provvisoria.
a me è capitato diverse volte spegnimenti improvvisi e cambiando la ventola il problema non si è più ripresentato.
Poi basta fare una prova. monitorizza la temperatura della CPU. se supera 60 gradi e quando arriva a 63 (se è un amd) si spegne allora dipende da quello.
2007-10-20 23:34:57
·
answer #3
·
answered by alberto 7
·
0⤊
0⤋
Se vieni velocemente qui http://fedescienza.blogspot.com mi trovi in chat così mi spieghi bene che ha il tuo pc. Ciao ciao.
2007-10-20 23:33:25
·
answer #4
·
answered by Nifritz 2
·
0⤊
0⤋