English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Questa è una cosa che mi chiedo da anni e, viste le recenti domande sullo sciopero previsto per domani, ho pensato fosse il posto giusto per proporre la questione.

Che significato ha e che scopo si propone uno sciopero studentesco?
Lo sciopero nasce come manifestazione dei lavoratori che, per opporsi a ciò che sentono come un sopruso da parte dei datori di lavoro (che in origine erano i capitalisti), fanno sentire la propria voce privando l'azienda per cui lavorano della propria prestazione lavorativa per una o più giornate. Insomma, l'azienda tendenzialmente ci perde e, pur di evitare che lo sciopero prosegua, è disposta a discutere con i rappresentanti dei lavoratori per giungere ad un compromesso.
Se a scioperare sono gli studenti, invece, a perderci non è la scuola, bensì gli studenti stessi, che si ritrovano con un giorno di spiegazione in meno e più lavoro da fare a casa e nei giorni sucessivi.

2007-10-18 08:58:50 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

La manifestazione, ovviamente, è un altro discorso: si manifesta perchè la propria voce, unita a quella di molte altre, abbia un peso maggiore e porti, possibilmente ad un cambiamento significativo. Ma manifestazione e "sciopero" non devono essere per forza concomitanti. Unendo i due concetti in maniera, a mio parere, impropria, gli studenti non ottengono altro che essere classificati come scansafatiche che, pur di non studiare, scioperano per qualsiasi cosa (la Moratti come Fioroni). Se gli studenti tenessero veramente a ciò per cui manifestano, le manifestazioni dovrebbero essere organizzate fuori dall'orario scolastico: nel pomeriggio, il sabato o la domenica.

2007-10-18 09:03:56 · update #1

3 risposte

se c'è un buon motivo è bene che si facciano, ma altrimenti si fanno sl per perdere ore di lezione!!!

2007-10-18 09:06:20 · answer #1 · answered by Alison 6 · 0 0

according to salvaguardare l. a. nostra libertà di espressione e di pensiero! molte domande vengono cancellate according to futilità, molti contatti bannati according to scemenze... tutto senza una spiegazione logica!

2016-12-29 17:02:56 · answer #2 · answered by laducer 4 · 0 0

infatti non ho mai capito il senso di tali scioperi. posso giustificare gli scioperi studenteschi solo in casi eccezionali: scuola semidistrutta, termosifoni spenti anche d'inverno, gravi danni strutturali all'edificio...
ma sinceramente scioperare per altri motivi è solo un espediente per andare a spasso la mattina e non fare niente.
e infatti nella mia città il giorno dello sciopero tutti a spasso.
domani si organizzerà un altro sciopero per protestare non si sa bene per cosa...
come alcuni anni fa si scioperò perché fuori faceva troppo freddo e perché c'era la guerra in Iraq..

tutte scuse e basta

2007-10-18 09:03:50 · answer #3 · answered by alberto 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers