English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un credente mi ha detto che un ateo non può dichiararsi tale finché non prova di avere cercato dio ardentemente senza trovarlo, allora e solo allora un vero ateo diventa logicamente coerente. Perché, secondo questo credente, prima di dire che una cosa non esiste bisogna prima cercarla e poi tirare le conclusioni. Dice che chi ha cercato dio veramente, non può non averlo trovato.

Che ne dite?

2007-10-18 06:47:03 · 29 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

29 risposte

Non saprei dirti chi ha ragione. Quello che io mi chiedo è che cosa Intendiamo noi per Dio , ( un essere trascendentale che sta al di sopra di tutto , che regola le cose a suo piacimento) oppure semplicemente è un modo per dare le risposte a tutte le domande che ci facciamo facendo riferimento per ogni cosa della nostra vita a Dio, anche se poi di fatto no sappiamo cos'è. é più un atto di fede di credere.

2007-10-19 06:59:01 · answer #1 · answered by Massimo M 2 · 0 0

il tuo amico ha pienamente ragione sai ..........prima di dire che una cosa non esiste bisogna prima cercarla e poi tirare le conclusioni...... queste sono parole sante io pero' riferisci al tuo amico dio l'ho cercato ma non l'ho trovato...........

2007-10-18 07:26:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 7 1

A questo tipo di logica.. fra ateo e credente... arriviamo sempre a una conclusione!... Che non ci sono prove di alcuna divinità!... Allora il credente tira fuori (bisogna aver fede) L'ateo rimane senza risposta, già che la fede non è prova di nulla!

2007-10-18 07:08:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 0

Allora ce ne metteremo di tempo, prima di stabilire che l'uomo nero, la befana, Babbo Natale......non esistono!
Mi sembra una posizione molto sciocca, non è la non-esistenza che bisogna provare, ma l'esistenza!!!

Ma poi, a un credente, che cavolo di fastidio dà se uno è ateo???

2007-10-18 10:09:06 · answer #4 · answered by Fαяfαℓℓιиα Gυєяяιєяα 6 · 5 0

MA XKE QUALK1 HA MAI DATO PROVA DELL''ESISTENZA DI dio????

2007-10-18 06:51:04 · answer #5 · answered by Anonymous · 7 2

Ordine di servizio: appena avvistato un credulo chiamare la Croce Verde, trattasi di visionario pericoloso. Nn accettare denaro dal Vaticano, è destinato a traviare e a terrorizzare gli umani negando il diritto naturale.
F.to La Protezione Civile.

2007-10-18 12:31:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 1

nn so ma darei ragione all'ateo.....

2007-10-18 11:56:50 · answer #7 · answered by chameloot2 6 · 3 0

Il concetto di Dio si riferisce ad un'entita' "spirituale" non materiale. Per spirituale io intendo tutto cio' che la mente umana puo' immaginare. Certe descrizioni di quello che s'immaginava Dio fosse hanno avuto enorme successo, e poi sono andate in disuso. Il concetto astratto, la definizione, e' rimasta, ma l'immagine nelle nostre teste puo' essere qualsiasi cosa, a seconda di quale cultura in cui siamo stati cresciuti ed educati.

Non so quante persone oggi immagino che Dio e' realmente un vecchio uomo barbuto, seduto sopra le nuvole o che appare sospeso nell'aria per dare i comandamenti all'umanita'! Ma questa immagine ha avuto successo nell'antichita' e fino ai giorni d'oggi c'e' chi alla semplice enunciazione della domanda "Come t'immagini che Dio sia?" gli viene in mente quasi automaticamente questa rappresentazione del Guardiano dell'Universo.

Come avviene questo meccanismo mentale? Avviene che se qualcosa che ci e' stato insegnato non esiste, ma ci e' stato detto che bisogna cercarlo dentro di se' (quindi nella nostra immaginazione), quello che troveremo sara' sempre quello che immaginiamo o quello che qualcun altro ci ha descritto per noi.

Se qualcosa non esiste in realta', e' vero, si puo' sempre immaginare, sognare, divagare, ma non si potra' mai portare in esistenza cio' che non esiste. La realta' non e' magia. Non c'e' niente in natura che viola le leggi della fisica, della chimica e della biologia. Soltanto in fantasia queste leggi possono essere violate. Quindi l'ateo e' colui che esige che cio' che uno afferma di esistere in realta' ne provi l'esistenza fisica, sensoriale, altrimenti egli sa che quello che dice e' solo il frutto di credulita', pura fantasia e illusione.

Nessuno cerca qualcosa che non gli e' stato detto prima da qualcun altro che questa cosa esiste. Non si puo' cercare senza sapere quello che si cerca. Si puo' cercare solo quello che uno sa (o crede di sapere) che esiste. Se io ti dico che su Marte ci sono cavalli con le ali, invisibili ai telescopi piu' potenti, ma con una tecnica meditativa speciale, al digiuno, seduto su di una montagna particolare ti mostro che li vedrai anche tu, beh, allora bisogna che questo esperimento venga fatto da altri, bisogna che altri CERCHINO quello che gli dico che esiste e che puo' essere osservato soltanto facendo il rito speciale che dico io.

Ma anche chi mi crede onesto, non comincia a CERCARE a vanvera per tutto il pianeta. Per trovare questo fenomeno deve seguire meticolosamente le mie specifiche direzioni, le regole speciali che gli do' per osservare che quello che dico c'e' e puo' essere trovato.

Cosi succede quando qualcuno ti dice che facendo la comunione, mangiando l'ostia entra REALMENTE in te il CORPO di Cristo. Questo rito si basa, ovviamente, su FEDE non su realta' fisica. Alla fine, il corpo di Cristo me lo devo immaginare, perche' di fisico non c'e' altro che l'ostia. E chi va in estasi su questo ridicolo rito, ti dira' che tu non hai VERAMENTE cercato, per questo non hai trovato niente! Anche se uno ripete l'esperimento miliardi di volte con miliardi di persone diverse, il risultato e' consistentemente sempre lo stesso: chi ha FEDE sente Cristo in se', chi si aspetta di trovare qualcosa di concreto sa che l'infatuazione produce quello che vogliamo che produca e nel rito troviamo la sensazione che cercavamo.

2007-10-18 09:16:30 · answer #8 · answered by DrEvol 7 · 3 0

Credo l' ateo.

2007-10-18 23:00:27 · answer #9 · answered by Megadirettore clamoroso 3 · 2 0

Io non dico che dio non esiste, dico solo che non voglio conoscerlo, preferisco intrattenermi con gl'umani.

2007-10-18 08:30:13 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 1

che il tuo amico fumava roba a buon mercato! consigliagli di cambiare spacciatore!

2007-10-18 07:15:57 · answer #11 · answered by Anonymous · 2 0

fedest.com, questions and answers