English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Turchia: oltre 1 milione di manifestanti ha sfilato per le vie di Ankara per difendere la laicità dello Stato democratico.
in Italia, stato LAICO per costituzione quasi nessuno si lamenta o pensa di organizzare delle manifestazioni in difesa della laicità dello Stato, finendo cosi per fare il gioco della chiesa che in tutto e per tutto puo dichiarare palesemente di governare lei stessa in Italia, indipendentemente dal governo eletto in carica in quel determinato momento. In Italia i vescovi si permettono di scrivere cose come: "Il fedele cristiano è tenuto a formare la propria coscienza confrontandosi seriamente con l’insegnamento del Magistero e pertanto non "può appellarsi al principio del pluralismo e dell’autonomia dei laici in politica, favorendo soluzioni che compromettano o che attenuino la salvaguardia delle esigenze etiche fondamentali per il bene comune della società". In queste righe c'è l'esplicita teorizzazione del magistero papale come fonte unica del diritto...

2007-10-18 03:46:03 · 23 risposte · inviata da ? Undertaker ? 3 in Società e culture Religione e spiritualità

In pratica i politici cattolici devono seguire per filo e per segno la parola del Papa come se fossimo in una monarchia assoluta o in uno stato fascista...

abbiamo una soluzione, chiedere l'abrogazione del concordato Stato/Chiesa firmando subito questa petizione sostenuta da Socialisti, Radicali (gia dal 1977) e associazioni atee per un ITALIA LAICA:

http://www.petitiononline.com/vaticano/petition.html

2007-10-18 03:49:28 · update #1

@Miloros: fai bene attenzione, ti spiego... c'è una sottilissima differenza tra "è tenuto a" detto dai vescovi e il "vi indica" che tu invence riporti.. l'italiano è una lingua con regole ben precise e non interpretabili, checchè tu ne voglia... appare quindi molto strano che tu voglia far passare come un suggerimento quello che in realta è un dovere... se è stabilito che c'è separazione tra stato e chiesa cosi deve essere... ti faccio un esempio praticissimo: in Francia la pillola del giorno dopo viene distribuita nelle scuole da mesi,in Italia i medici potranno rifiutare di prescriverla per non turbare la propria coscienza cattolica. Un medico,facendo il giuramento di Ippocrate ed essendo dipendente dello stato,dovrebbe tutelare il paziente e rispettare le leggi di uno stato laico,non avere dei problemi di coscienza.Nessun nostro politico,sempre attento a non turbare l'elettorato cattolico,ha detto una sola parola di condanna verso questo intralcio della religione nella legislazione.

2007-10-18 04:22:33 · update #2

Io sono ateo si, ma in nessun caso anti-clericale perchè ritengo che molti valori siano positivi purtroppo pero ritengo che l'ortodossia religiosa,sia cristiana,ebraica o islamica sia dannosissima per uno stato e per la libertà dei suoi membri.

2007-10-18 04:23:53 · update #3

tanto per essere chiari:

GIURO di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento;
GIURO di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica;

2007-10-18 04:27:40 · update #4

@Pappo: piacere mio.. ti ho risposto anche altrove, cerca e rileggi... ma oggi sono buono... non ti preoccupare...

cmq, no... ho postato con cognizione di causa su religione, primo perche si parla di religione (piu di cosi... non saprei davvero) e liceità della religione in uno stato... e poi perche senno come faccio a farvi incavo.la.re se scrivo su politica? ^_^ cmq grazie... mi hai dato un bel consiglio... ora posto anche di la ehehhehe

2007-10-18 04:54:13 · update #5

@Pappo: te l'ho detto.. oggi sono buono... non è il mio il pollice verso...

2007-10-18 05:20:40 · update #6

23 risposte

ho firmato con un' immensa emozione e con grande speranza

2007-10-18 03:57:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 12 4

Fatto!!!
Sono il numero 4923
Saluti!!

2007-10-18 05:07:59 · answer #2 · answered by Anonymous · 7 0

quella petizione l'ho firmata,(n°4919,pardon!avevo sbagliato io,no allora 4918)ma mi preme argomentare ulteriolmente il testo della tua domanda:

Contratto fra gli italiani
ed il VATICANO

Cari italiani, anche se non l'avete firmato, avete un costoso contratto con il Vaticano che Vi impone di pagare, mediante buona parte delle Vostre tasse, le seguenti spese (i dati sono ovviamente approssimativi).

1) 1.000.000.000 (UN MILIARDO) di euro alla chiesa cattolica con l'8 per mille, di cui solo il 18% viene devoluto in beneficenza, dove per beneficenza, nel migliore dei casi, si intende fondare missioni cattoliche nei Paesi emergenti del terzo mondo, in modo da poter influenzare, attraverso la formazione scolastica, le future classi dirigenti.

2) 500.000.000 (MEZZO MILIARDO) di euro di 8 per mille che sarebbe destinato allo Stato, ma che il medesimo prontamente "rigira" alla chiesa per manutenzione basiliche, palazzi, case parrocchiali, oratori, ecc.;

3) 500.000.000 (MEZZO MILIARDO) di euro di stipendi ai prof di religione (che dovrebbero essere pagati dal Vaticano così come le case farmaceutiche pagano i loro informatori);

4) almeno un altro 500.000.000 (MEZZO MILIARDO) di euro per gli innumerevoli contributi statali, regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali alle parrocchie, agli oratori, alle associazioni religiose, alle processioni, feste patronali, agli istituti-lager per ricoverare disabili psichici, ecc. ecc.;

5) 500.000.000 (MEZZO MILIARDO) di euro per cappellani militari e ospedalieri, servizi radiotelevisivi, viaggi del papa, finanziamento scuole cattoliche, privilegi fiscali (esenzione ICI, ecc.).


TOTALE: 3 MILIARDI DI EURO L'ANNO!!!

Con questa cifra potevate avere pensioni più alte, una sanità migliore, servizi più efficienti, più posti di lavoro per i vostri figli, invece no, a causa del vostro servilismo, chi sfrutta la vostra credulità accumula ricchezze, ridendo per la vostra ingenuità.
a Chiesa Cattolica per ottenere la stessa cifra dovrebbe chiedere ai suoi teorici 15 milioni di seguaci italiani di versare ALMENO 200 euro l'anno a persona. Meno di 20 euro al mese. Come fanno quasi tutte le religioni e associazioni di tutto il mondo.

In Italia però, c'è da giurarci, se le contribuzioni fossero LIBERE, sarebbe VISIBILE il mancato consenso della gente, compresi quelli che fanno la gita a Roma per vedere il papa che si affaccia dalla finestra, tra un panino e una visita al Colosseo.
TURISMO, più che religiosità!

Eppure, chi vuole la Chiesa Cattolica se la dovrebbe pagare!

E' un principio anche evangelico, tra l'altro. Persino l'apostolo Paolo, il vero fondatore del cristianesimo, rifiutò il sostegno economico delle comunità cristiane e fra una predica e l'altra fabbricava TENDE, come ci informano gli Atti degli apostoli.

Cattolici, pagate il conto della vostra costosa chiesa oppure pregate a casa, nella vostra camera, chiusi a chiave, come ha insegnato Gesù.

Risanerete l'economia italiana e al tempo stesso (se ancora ce l'avete) la vostra coscienza, sia di credenti che di cittadini.

2007-10-18 04:04:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 9 2

firmato...

la chiesa ci ruba all'anno un sacco di soldi, soldi che io non voglio che siano dati nel modo più assoluto...

io non verserò mai l'8 per 1000 alla chiesa perché è un'istituzione ipocrita e basta!

inoltre io renderei i sacerdoti cittadini stranieri extra europei: niente protezione dello stato, niente diritti tranne quelli minimi, obbligati a viaggiare con il passaporto, trattarli come extra-comunitari e niente di più. bisogna avere paura di diventare prete! perché hanno troppi vantaggi: non producono nulla per lo stato, non danno benefici reali, sono solo un costo...

e che lo stesso valga per tutte le altre religioni: lo stato italiano non deve dare soldi né agli ebrei né ai musulmani per costruire le loro moschee e sinagoghe: che usino i loro soldi, non anche i miei!

lo stato e la religione devono essere completamente DIVISI! a me non basta uno stato laico lo voglio ateo: niente religione nelle scuole, niente crocifissi... niente simboli religiosi addosso agli alunni fino alla fine delle medie, quindi niente croci né veli.

via i cattolici dal parlamento sia che siano di destra sia che siano di sinistra; basta con i problemi etici che bloccano la scienza!

BASTA CON LA RELIGIONE: E' SOLO SUPERSTIZIONE E IGNORANZA!

ed ora mettetemi pure tutti i pollici giù che volete: io non mi sento affatto in difetto, anzi!

2007-10-18 04:53:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 7 1

Ok, n. 4916....

2007-10-18 04:01:17 · answer #5 · answered by Francesca P. 7 · 8 2

Firmo con poca speranza ma firmo

bravo

2007-10-18 06:05:22 · answer #6 · answered by moreno 4 · 4 0

Vado subito a firmare! Ho sempre ammirato la Francia e la Turchia per la LAICITÀ DELLO STATO, per il rispetto della libertà individuale...
Nel frattempo vi invito a firmare la PETIZIONE PER L' APERTURA DI UN' INCHIESTA INTERNAZIONALE SUGLI ATTENTATI DELL' 11 SETTEMBRE 2001.

Link:
http://www.reopen911.info/11-septembre/welcome-to-reopen911info-demand-truth-about-911/

2007-10-18 05:26:52 · answer #7 · answered by Giuditta! Livello 1-2! 2 · 4 0

N° 4917!!!!!!
:DDDDDD

2007-10-18 04:04:52 · answer #8 · answered by Madxc 4 · 6 2

ok fatto
chi vuole può anche aderire a questa petizione
http://bellaciao.org/fr/article.php3?id_article=51798#sp51798

2007-10-18 08:06:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 0

Lo Stato ci ha sempre mangiato sulla Chiesa.....pensa al turismo religioso, pensa al giubileo (i milioni di pellegrini)
pensa ai luoghi di culto come Loreto e San Giovanni Rotondo che attirano milioni di fedeli ogni anno.
Inoltre, il Papa è una figura di notevole spessore diplomatica al quale fanno visita i più potenti della terra e che contribuisce alla pace e alla diplomazia nei rapporti del nostro paese con l'estero.
Non conviene allo Stato italiano quanto hai detto.

2007-10-18 03:54:57 · answer #10 · answered by su con la vita! 1 · 5 2

fedest.com, questions and answers