Molti sono i distinguo tra le religione pagane e gli insegnamenti di Gesù . La differenza è notevole ed acquista una valenza maggiore se si tiene in considerazione i tempi in cui Gesù esternò il suo pensiero . Originalità : - Dio Unico e trino .Diverso da tutte le divinità pagane e diverso anche dal Dio d' Israele basato sul decalogo e sull'obedienza. Il Dio cristiano va oltre.Si basa sull'Amore ."Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore , con tutta l'anima" "Amerai il prossimo tuo come te stesso". Non più il concetto di "Occhio per occhio, dente per dente...." Ma il concetto "rivoluzionario" di mostrare " l'altra guancia". L'uguaglianza fra gli uomini, rifiuto e condanna della schiavitù.....L'esempio stesso della vita di Gesù e la sua resurezione in particolare, indica la natura umana e spirituale di ciascun uomo che ha un'anima immortale ed è quindi legato a Dio ,a cui ciascuno dopo la propria esperienza di vita terrena (o vite terrene) tende a congiungersi in eterno .
2007-10-16 03:32:20
·
answer #1
·
answered by S.P. 6
·
0⤊
1⤋
La Religione Cristiana propone la libertà assoluta dell'anima e l'intimità con Dio.Uno solo è il suo giogo:l' Amore verso tutti;l' Amore che perdona e si sacrifica fino alla morte per portare avanti la Verità e farci giungere,se lo vorremo, verso la Salvezza,la Felicità e la Gloria.Lieve è il suo giogo,Cristo mi accompagna e porta in prima persona i miei affanni lievi o gravosi che siano;mi appiana la strada e se con la mia umanità non seminerò la Sua Strada di pietre e inciampi,mi condurrà sicura alla Casa del Padre.Ciao Stefano Francesco.
2007-10-16 01:55:25
·
answer #2
·
answered by Mimì 7
·
5⤊
0⤋
Nessun altro Dio ha mai trattato l'uomo con tante attenzioni: gli si è rivelato, ha fatto alleanza con lui, ha offerto la sua stessa vita, si è fatto nostro amico, compagno di viaggio e soprattutto puoi permetterti il lusso persino di rinnagarlo come dio. L'amore e la misericordia per Lui non sono un qualità ma la Sua stessa essenza.
2007-10-16 06:20:10
·
answer #3
·
answered by Cogitor 2
·
3⤊
0⤋
Mi sembra che tutto si possa riassumere in un unico punto...Dio è buono e affidabile.
Ges viene a mostrarci il volto di Dio, ci viene a dire che, non stante tutto Dio è con noi e ci salva, che anche quando sembra che tutto sia sbagliato Lui c'è e ci ama. Proprio sulla croce ce lo dimostra al massimo, quando si sperimenta l'abbandono di Dio Lui è con noi e risuscita, cioè salva per sempre. Quale altro Dio dona all'uomo la sua Vita, lo porta con sè nel regno dei cieli, coerede con Cristo del Regno? Quale altro Dio ci salva???
Magari gli idoli ci donano tranquillità terrena, benessere, soddisfazione ma vuoi mettere con il tutto che ci dona Dio, e lo vediamo attraverso Cristo, il primogenito dei risorti.
2007-10-16 07:51:05
·
answer #4
·
answered by Chorus 5
·
2⤊
0⤋
Mentre la religiosità pagana sacrifica animali agli déi per propiziarseli (e anche vittime umane: vedi Ifigenia), nel cristianesimo Dio si fa carne e sangue e si immola lui stesso per l'uomo.
E' una prospettiva completamente rivoluzionaria.
2007-10-16 05:06:45
·
answer #5
·
answered by Lo Zio Tom 3
·
2⤊
0⤋
Gesù si è presentato a noi come figlio di Dio ma, sopratutto, come uomo, come fratello, come colui che ha vissuto la ns. stessa vita mettendosi al nostro stesso livello, quando predicava non era su di un piedestallo, era in mezzo a coloro che trattava come suoi simili, pur essendo figlio di Dio, arrivando al punto di accettare le estreme conseguenze della
cattiveria umana morendo per noi sulla croce per dare a tutti
la speranza della vita eterna - la religiosità pagana è rivolta
all'idolatria, dove ogni cosa viene chiesta all'idolo di turno, l'essere umano non partecipa in prima persona , l'idolo è considerato totalmente al di sopra dell'essere umano che ne celebra la potenza,ma con il quale non ha alcun rapporto di tipo filiale, solo dipendenza ecco, l'originalità di Gesù sta in questo, Lui figlio di Dio ci è venuto incontro scendendo dal
piedestallo e ci ha fatti suoi fratelli in Dio.
2007-10-16 02:56:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Io credo sia la semplicità in cui operava Gesù, l'amore verso tutti indistintamente dal sesso o dalla religione
2007-10-16 11:34:25
·
answer #7
·
answered by MAX 3
·
1⤊
0⤋
Differenze:
1) Gesù presenta una concezione monoteista della divinità; quella pagana era politeista;
2) la relazione Dio-essere umano è basata sull'amore e sulla fede, non su un rapporto di do ut des. Nell'idea di Gesù, il credente si rivolge con fiducia a Dio chiamandolo "Padre"; la vita del credente è ogni giorno in Dio ed è cambiata da questo rapporto. Il pagano può vivere come vuole, senza pensare agli dei; gli dei possono fare altrettanto. Quando ha bisogno, il pagano può offrire dei sacrifici a un dio, che così "obbliga" a stare dalla sua parte. Col Dio cristiano non si possono fare "contratti" simili.
3) Gesù vuole che la preghiera al Padre salga dal cuore e che non sia solo una cosa che muove le labbra.
4) Davanti al Dio di Gesù, tutti gli esseri umani sono uguali. Partito per predicare solo agli ebrei, Gesù finisce col predicare anche ai gentili, quando si rende conto quanto sia grande il bisogno di redenzione di tutti gli esseri umani, incluse donne cananee (quindi pagane) e centurioni delle truppe di occupazione romane (pagani anche loro). Questa coscienza dell'uguale dignità davanti a Dio rimase nella storia del cristianesimo anche quando si abusò della Bibbia per giustificare la sopravvivenza della schiavitù; ma esattamente a questo si appellarono quei cristiani che contribuirono a farla abolire. Nel paganesimo, la schiavitù era accettata come cosa normalissima, ovvia.
Tra tutte queste differenze, quella che considero decisiva è comunque il fondare il rapporto divinità-essere umano sull'amore. Il resto, in fondo, sono conseguenze di questo punto di partenza.
2007-10-16 08:19:17
·
answer #8
·
answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6
·
1⤊
0⤋
Gesù ci ha reso eredi del Regno di Dio ed ha portato il Regno di Dio in questo mondo facendoci conoscere l'amore del Padre.
2007-10-16 07:41:25
·
answer #9
·
answered by Donatella B 6
·
1⤊
0⤋
l'idolatria
nn mischiare il sacro e il profano
la fede
e tantissime altre cose che distinguevano Gesu' Cristo.
buona vita anke a te!
2007-10-16 01:23:03
·
answer #10
·
answered by ernestofuretto 4
·
1⤊
0⤋
sicuramente non prendiamo da lui.a sacrificarci a fare molte cose che noi non facciamo.
2007-10-16 00:59:25
·
answer #11
·
answered by valeriodx 3
·
1⤊
0⤋