Si intende per polizia un generico corpo istituzionale preposto alla tutela dell'ordine pubblico contro gli attentati che questo potrebbe patire dalla condotta illegale di alcuni individui o da eventi fortuiti, che minerebbero appunto la sicurezza pubblica. Tipicamente una polizia dedica una quota maggioritaria delle proprie attività alla prevenzione ed alla repressione del crimine, ma in genere vi è sempre anche una parallela funzione di pubblico soccorso per situazioni di emergenza.Quasi tutti gli ordinamenti nazionali degli stati moderni prevedono l'istituzione e l'impiego di corpi di polizia, con differenziazioni che tengono conto delle relative specificità culturali (ed eventualmente anche religiose - ad esempio in regimi di teocrazia) e giuridiche.
L'Arma dei Carabinieri è una forza di polizia a competenza generale e ad ordinamento militare. Essa ha rango di forza armata ed è quindi annoverata direttamente tra le altre forze armate italiane, Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare. Per via della sua doppia natura di forza armata e forza di polizia le sono devoluti compiti militari, concorrendo alla difesa della Patria, partecipando alle operazioni militari in Italia e all'estero, esercitando le funzioni di polizia militare, garantendo la sicurezza delle rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, e di polizia, nel cui ambito esercita funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.
2007-10-15 01:28:12
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Voi ke critikate tanto Polizia e Carabinieri andate a F.A.N.******* e cercate d trovare qlks d meglio da fare oltre ke critikare il lavoro altrui..
2007-10-15 06:36:53
·
answer #2
·
answered by ×÷·.·´¯`·)»SïmÕ«(·´¯`·.·÷× 4
·
4⤊
1⤋
Le forze dell'ordine sono 5 e sono in ordine di importanza:
Polizia di Stato
Carabinieri (militari)
Guardia di Finanza (militari)
Polizia Penitenziaria
Corpo Forestale dello Stato.
Queste forze dell'ordine possono ad ordinamento militare o civile;
La Polizia di Stato fino al 1981 era militare,poi è stata smilitarizzata, ed è diventata un "corpo civile militarmente organizzato", come tutte le altre forze dell'ordine civili (penitenziaria e forestale) , altrimenti non potrebbero avere mezzi blindati, armi da guerra, mezzi da guerra, gerarchia militare... capito?
Poi la differenza nei compiti , negli orari, nel servizio che si deve svolgere , non c'è.
2007-10-15 06:36:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
allora. tu chiedevi che vuol dire che la polizia non è una forza militare. te lo spiego subito. partiamo dal punto che quasi tutti gli stati hanno un corpo di polizia che può essere ad ordinamento civile o militare. in Italia la polizia di stato è ad ordinamento civile e quindi non è inquadrata nelle Forze Armate. Le Forze Armate cambiano i stato in stato. in Italia per esempio ne abbiamo 4: esercito, marina, aeronautica e i carabinieri (che fino al 2000 facevano parte dell'esercito).
2007-10-16 01:59:21
·
answer #4
·
answered by Antonio 2
·
0⤊
0⤋
no.
La Polizia di Stato è una forza di polizia che dipende dal Ministero dell'Interno a cui è devoluta la gestione dell'ordine pubblico e la pubblica sicurezza in territorio italiano.
L'Arma dei Carabinieri,al contrario,è un corpo militare che appartiene al Ministero della Difesa e dal 2000 è diventata "ufficialmente" la quarta forza armata al fianco di esercito,marina ed aeronautica,a cui sono affidati compiti militari anche in ambito di operazioni italiane all'estero.Tuttavia svolge anche compiti di "polizia"militare,giudiziaria e di pubblica sicurezza. ;-)
P.S. ...Viva lo Stato :-)
2007-10-16 01:13:23
·
answer #5
·
answered by arcnavyy 2
·
0⤊
0⤋
Caro Andrea l'ordine di importanza te lo se inventato tu di sana pianta. L'unica differenza e' che la Polizia e' civile ed ha determinate funzioni (polizia postale, polizia amministrativa) che i Carabinieri, militari, non hanno o hanno in via sussidiaria e, viceversa, i Carabinieri hanno funzioni (Polizia Militare, Tutela Patrimonio Culturale, ecc.) che la Polizia non ha nemmeno in via sussidiaria.
La Polizia dipende dal Ministero dell'Interno mentre i Carabinieri dipendono dl Ministero della Difesa per i compiti Militari, da quello dell'Interno (solo funzionalmente) per i compiti di pubblica sicurezza e da vari altri Ministeri (Ambiente, Salute, Beni Culturali, ecc. per le specifiche capacita' del settore).
Ciao
2007-10-15 19:44:38
·
answer #6
·
answered by Andrea 5
·
1⤊
1⤋
La polizia è un' amministrazione a carattere speciale, infatti smilitarizzata ma con statuto paramilitare, per cui la differenza in termini pratici più grande oltre al fatto di avere organizzazioni sindacali al suo interno (che cmq non possono fare scioperi) è che per un carabiniere, o un militare le consegne sono tutto! Se egli vi si attiene scrupolosamente non può essere attaccato per il suo operato da nessuno! Gode quindi di una grande protezione e di una forte non imputabilità dei suoi atti, se attinenti alla prescritta consegna.... Per il Poliziotto, invece, la consegna è solo una base da cui attingere per interpretazione il volere del suo datore di lavoro, che essendo tipicamente politico (Ministero degli Interni) non lo tutela affatto. Anzi nella stragrande maggioranza delle volte lo usa come capro espiatorio della situazione contingente.... vedi G8!
In sostanza, il Poliziotto ha più libertà di agire e più competenze a parità di grado e funzione ( Il funzionario di polizia anche se di grado inferiore, ha competenza esclusiva in caso di ordine pubblico o pubblica sicurezza, anche nei confronti di un generale dei CC). Questa maggiore libertà di iniziativa si traduce tuttavia in una minor garanzia di impunibilità per gli atti compiuti dall'agente qualora fossero impugnati dalla parte soccombente!
Questa verità, che non è scritta da nessuna parte, ma che è l'unica vera differenza tra la polizia e i carabinieri, e che io ho potuto sperimentare direttamente, essendo sia Militare, che Poliziotto, sta alla base delle profonde differenze di comportamento da parte dei due corpi, e che fanno percepire il CC come più rigido ed inquadrato, mentre il poliziotto più figlio di puta....
2007-10-15 05:05:04
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
la polizia risponde al governo: puoi notarlo in quanto quando i politici vanno in giro, sono scortati dalla polizia e non dai carabinieri
i carabinieri sono una vera e propria forza armata. storicamente rispondevano al re (ai tempi della monarchia) mentre la polizia aveva all'epoca un compito inferiore.
2007-10-15 07:30:52
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
La Polizia di Stato dipende dal Ministero dell'Interno (Organo squisitamente politico dello Stato ), e non fa parte delle Forze Armate.
I Carabinieri, invece, sono militari a tutti gli effetti (sia pure con compiti specifici aggiuntivi), da qualche anno costituiscono Arma a sé delle Forze Armate, e fanno capo al Ministero della Difesa.
2007-10-15 02:52:29
·
answer #9
·
answered by sandro 7
·
2⤊
3⤋
In maniera piu' generale la differenza è iniqua poichè nell'ideale generale collettivo si puo' dire che ci sia un'accavallamento di competenze..
Ma non è così in quanto :
l'Arma dei Carabinieri, già prima arma dell'esercito con il titolo di benemerita, oggi è neonata QUARTA forza armata,da circa 4 anni.
E' una forza militare, al contrario della Polizia che nella riforna del 1981 si smilittarizzò. Lo polizia ha dei compiti ben definiti nell'ordine e sicurezza pubblica all'interno del confine italiano. E' pertanto, la polizia, titolare dell'ordine pubblico ( manifestazione, partite di calcio ecc ecc)..I carabinieri sono forza multinazionale di pacec all'estero, dove esplica compiti di Polizia Militare laddove c'è un contingente italiano......
Direi che cambia totalemte tutto ma tutto sommato per il cittadino niente....COMUNQUE ONERE E MERITI A ENTRAMBI I COMPONENTI LE FF.PP POICHE' CON IL LORO SERVIZIO DANNO STABILITA' E SICUREZZA AI CITTADINI ED ALLO SVILUPPO DELL'ITALIA INTERA....
2007-10-15 01:36:30
·
answer #10
·
answered by arinswain6 4
·
2⤊
3⤋