English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Con la nascita del partito democratico e lo spostamento al centro del 17% dei voti DS cosa resta della sinistra socialista?
Mi spiego il PD difende la legge Biagi invece della giustizia sociale, se la prende con i lavavetri anzichè con la mafia, abbandona la militanza per approdare ad una immagine popoulista e mediatica, un partito di eletti e non di iscritti dove la base non conta ma conta il look per farsi belli in tv.
Siamo sicuri che questa deriva sia positiva per l'Italia?

2007-10-14 21:34:54 · 20 risposte · inviata da Kurn 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

20 risposte

Ciao! Rispetto tutte le risposte che ho letto finora... Tuttavia, data la bellezza della domanda, non vorrei "cadere" nella tentazione di una risposta-slogan.

Un problema innanzitutto: cosa vuol dire oggi essere di "sinistra"? Ti scrive una persona che da giovanissimo ha militato a sinistra e che ha pure lavorato alla campagna elettorale 2005-2006.

"Sinistra" è oggi un contenitore di molte, troppe cose. Sento definirsi di sinistra persone che vogliono frontiere libere. Altre che vorrebbero leggi più severe della falsa severità introdotta dalla Bossi-Fini. Persone che sostengono la linea dura contro l'illegalità anche a costo di qualche custodia cautelare in più, magari eccessiva e magari comminata a un innocente fino a prova contraria. Altre che spingono per leggi, invece, sempre più garantiste. Persone che vogliono la massima protezione della parte debole contrattuale nel mondo del lavoro. Altre che pur di far crescere l'occupazione vorrebbero ancora più flessibilità. Persone che vorrebbero maggiore eticità nella legislazione vigente. Altre che inneggiano alla laicità e all'anticlericalismo. E potrei continuare...

Allora, preferisco dirti quello che secondo me vuol dire essere di sinistra:

- liberalismo nel campo dei diritti individuali;
- laicità dello Stato;
- politica fiscale di vantaggio per chi paga le tasse e lotta feroce all'evasione;
- politiche sociali inclusive;
- meritocrazia;
- politiche economiche sostenibili;
- promozione di politiche di sviluppo e formazione nei Paesi in via di sviluppo e in quelli ex comunisti (le frontiere non si possono chiudere o militarizzare, ma rimane un problema generale di sicurezza dei cittadini onesti);
- istituzioni minori per numero (non capisco l'utilità delle province, per esempio) ma autorevoli a partire dai sistemi elettorali, in grado di trasformare il voto popolare in governabilità: personalmente sarei favorevole a una legge elettorale nazionale uguale a quella per i sindaci delle grandi città;
- federalismo vero, ma solidale sul piano economico.

Chi sostiene oggi questi punti qualificanti a mio modo di vedere dell'essere di sinistra, progressisti, riformatori, ecc.?

Questo il problema. L'arco degli attuali partiti componenti il centrosinistra (L'Unione) si frammenta e ricompone trasversalmente su ciascuna tematica.

Il PD appena nato al suo interno vede risposte diversissime su questi temi.

La sinistra, nel senso di vivere essendo di sinistra, non è morta. Ma la sua rappresentanza ha davvero molti problemi.

Luca

2007-10-14 23:10:40 · answer #1 · answered by Luca Gaudiano 2 · 2 0

l'Italia intera sta andando alla deriva è ora che cambino le cose non so se il nuovo PD sarà positivo o negativo staremo a vedere. La politica è tutta corrotta a destra e sinistra sono i nuovi ricchi sempre più ricchi che non fanno altro che aumentare i loro privilegi e chi paga ? Noi che speriamo sempre che le cose migliorino.

2007-10-14 21:46:17 · answer #2 · answered by Sydney 6 · 2 0

vecchia DC [☻]

2007-10-14 21:43:39 · answer #3 · answered by Francesco D 4 · 2 0

La sinistra non è morta se per sinistra intendi Bertinotti e company.Il partito democratico è semplicemente la vecchia sinistra democristiana che ha fatto un suo partito,se non sbaglio c'è nelle liste un personaggio di Nusco.......

2007-10-14 23:14:30 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Magari!!!

2007-10-14 23:08:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Caro amico la penso come te , ma con una riserva.
Non è mai esistita in Italia una sinistra socialista.C'era Craxi che imitava Mitterand e Gonzales ma un complotto mediatico-giudiziario lo ha fatto fuori., e con lui tutto il Socialismo Italiano.In Italia erano,sono e saranno fortissimi sempre i Comunisti, perchè hanno dalla loro parte i poteri forti che preferiscono trattare con loro anziche con i Liberali.
Per quanto riguarda la lotta alla Mafia , lascia perdere che è tempo perso.( conta quanti Democristiani sono al Governo è poi mi fai sapere chi deve farla questa famosa lotta alla Mafia!) ciao.

2007-10-14 21:47:15 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

io direi..."la politica italiana è morta"o credi che la dx sia migliore???

2007-10-15 02:04:33 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Dicono che l'erba cattiva non muore mai.

2007-10-14 22:48:39 · answer #8 · answered by Mortimer 6 · 1 1

ti sbagli, la sinistra è più forte che mai. con la nascita del PD non ci sarà un accentramento, la legge biagi che poi non si chiama così è da rivedere e il PD lo sa benissimo, Non è vero che se la prende coi lavavetri, i casi particolari non ci interessano.
Difenderemo coloro che vengono a lavorare e farsi una famiglia nel nostro paese, li faremo votare, gli daremo diritto di esprimere le loro idee. Sappiamo che alla base di una globalizzazione più giusta e sensata c'è l'integrazione tra i popoli delle diverse etnie. Punteremo tutto sullo stato laico(fattore fondamentale se si vuole vivere in un paese libero).
Tutto il resto sono solo fiumi di parole tese a mettere in cattiva luce un partito che si propone di governre per una maggiore giustizia sociale e per uno sviluppo continuo.
Una forza che ha alla base una grande voglia di partecipare e farsi sentire (testimoniata dai dati di affluenza alle primarie).
Una forza insomma che fa paura, e che di conseguenza subirà continui attacchi per essere messa in cattiva luce agli occhi dell'elettorato medio. Non ci arrendiamo e continueremo a batterci per quello in cui crediamo.

2007-10-14 21:50:05 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Si, è vero, la sinistra non esiste più.
Continua a far finta di inseguire ideali e progetti in cui non crede per prima, perchè continua ad adeguarsi, continua ad accontentarsi delle briciole che cadono dalla mensa di Prodi & C. Il partito dei lavoratori è diventato il partito dei politici millantatori, il partito dei "catturra voti", il partito dei pensionati terrorizzati ad arte dal timore di perdere la pensione, mentre qualsiasi provvedimento non toccherebbe mai i diritti acquisiti. Che tristezza veder ridotto così il partito di Turati...
A questa sinistra non c'è nemmeno gusto ad opporsi.
Ciao.

2007-10-14 21:45:52 · answer #10 · answered by Bruno A 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers