A 20 anni dalla morte di Thomas Sankara
Il suo programma politico aveva fatto scalpore: parola agli esclusi, mobilitazione delle campagne, ruolo sociale delle donne, lotta alla corruzione… Ma la rivoluzione non ha risolto il problema del consenso, della violenza e dell’integrazione delle culture nell’ordine rivoluzionario. Il suo assassinio, tuttavia, è più di un omicidio: ha impedito a una speranza di diventare storia.
Chi conosce Thomas Sankara? 10 punti a chi sa dare un giudizio equilibrato su qeuesto vero eroe, sacrificato in nome degli equilibri di poteri occidentali.
Ciao e buona vita
2007-10-14
09:25:34
·
5 risposte
·
inviata da
Stefano Francesco
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
caro kuto, scomuniche non le beccherò per questo di sicuro, sono figlio di Don Bosco il quale sosteneva che un buon consiglio lo si può accettare anche dal diavolo, detto questo ridurre Thomas Sankara ad un ideologo marxista è l'ennesima dimostrazione di quanto gli occidentali tendano a rinchiudere il mondo nei propri schemi mentali, dimenticando cosa significa fare politica ed ideologia in un continente (non paese...) diverso dal nostro, come l'Africa appunto, paese che respira spiritualità anche quando muore. Non è un caso che i vari dittatori occidentalizzati (quindi mio caro anche ex urss...e dove vivo ne paghiamo ancora le conseguenze) abbiano vissuto e quelli che avevano un ideale con dello Spirito (e può essere anche non cristiano, dove è il problema) sono stati e vengono ancora oggi uccisi... nel silenzio e nelle frasi fatte...
2007-10-14
18:26:13 ·
update #1