English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A 20 anni dalla morte di Thomas Sankara
Il suo programma politico aveva fatto scalpore: parola agli esclusi, mobilitazione delle campagne, ruolo sociale delle donne, lotta alla corruzione… Ma la rivoluzione non ha risolto il problema del consenso, della violenza e dell’integrazione delle culture nell’ordine rivoluzionario. Il suo assassinio, tuttavia, è più di un omicidio: ha impedito a una speranza di diventare storia.
Chi conosce Thomas Sankara? 10 punti a chi sa dare un giudizio equilibrato su qeuesto vero eroe, sacrificato in nome degli equilibri di poteri occidentali.
Ciao e buona vita

2007-10-14 09:25:34 · 5 risposte · inviata da Stefano Francesco 2 in Società e culture Religione e spiritualità

caro kuto, scomuniche non le beccherò per questo di sicuro, sono figlio di Don Bosco il quale sosteneva che un buon consiglio lo si può accettare anche dal diavolo, detto questo ridurre Thomas Sankara ad un ideologo marxista è l'ennesima dimostrazione di quanto gli occidentali tendano a rinchiudere il mondo nei propri schemi mentali, dimenticando cosa significa fare politica ed ideologia in un continente (non paese...) diverso dal nostro, come l'Africa appunto, paese che respira spiritualità anche quando muore. Non è un caso che i vari dittatori occidentalizzati (quindi mio caro anche ex urss...e dove vivo ne paghiamo ancora le conseguenze) abbiano vissuto e quelli che avevano un ideale con dello Spirito (e può essere anche non cristiano, dove è il problema) sono stati e vengono ancora oggi uccisi... nel silenzio e nelle frasi fatte...

2007-10-14 18:26:13 · update #1

5 risposte

due le cose che mi hanno colpito: uno che abolì il principio che la legge non ammette ignoranza (le leggi erano scritte in francese, lingua conosciuta da pochissimi), l'altra, ed è la cosa che mi piace di più, è che credeva nelle donne (non si può sperare in una societa' migliore se si perde la lotta per la liberazione della donna), che forse dovrebbe far riflettere parecchio....
non mi interessano i 10 punti, volevo solo sottolineare questi due punti che, secondo me, sono rivoluzionari visto il contesto in cui operava...

2007-10-14 10:00:04 · answer #1 · answered by Francesca P. 7 · 1 0

Ci sono degli ideali giusti che prescindono da ogni schieramento politico.
Alcune fazioni ne proclamano alcuni, altre altri, il tutto contornato da tante idee ingiuste.

Sankara era fondamentalmente un marxista, e non un comunista (la differenza la potrebbero spiegare i milioni di morti in Siberia o in Cina).
Il suo scopo era quello di dare voce agli esclusi, di combattere il potere dei potenti corrotti... e questi ideali non hanno bandiera: li proclama la Chiesa, li proclamano i paesi comunisti.
Il problema è che Sankara tentava di metterli in pratica, e si sà, chi ingaggia una lotta contro i poteri "oscuri" è sempre destinato al martirio.
La rivoluzione che parte dall'alto è una cosa che richiede una GRANDE dose di coraggio, perchè è una rivoluzione che cambia e che non uccide.

Sono poche le persone come questo piccolo grande leader del Burkina Faso che riescono nella loro umiltà a fare grande il genere umano, meno indegno agli occhi del Signore.

PS vorrei vedere se i nostri politici, come ha fatto lui, sarebbero capaci di vendere tutte le auto blu e girare in fiat 500 :)

2007-10-14 09:51:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Non certo un ideologo ma un attivista vero, un pioniere, armato solo di amore per il proprio paese, per l'uguaglianza e per la libertà come diritto inalienabile di tutti.
Il guaio è che un presidente pioniere è destinato quasi sempre ad essere ucciso: gli interessi legati ai poteri con radici profonde non tollerano di essere distrutti.

P.S. I punti non li raccolgo nemmeno al supermercato. Grazie.

2007-10-15 00:37:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

So solo che lo paragonavano a Che Guevara e come lui ha combattuto, è stato fatto prigioniero. E' diventato presidente morendo poi in un attentato. Due storie quasi uguali, due eroi per la libertà! Ciao!

Dato che sono poco informata ti accendo una stellina così leggo le altre risposte.

2007-10-14 09:40:22 · answer #4 · answered by Cindy 7 · 0 0

Sta attento che ti becchi una scomunica....ti sei scordato di scrivere che questo signore è stato uno dei primi promotori della contraccezione in Africa e che aveva un' ideologia marxista.
Se ti sente Ratzy ti fa nero.

2007-10-14 10:59:35 · answer #5 · answered by Kuzotare 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers