English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dice Cristo:(per chi crede,per me è solo storia) «Non chiamate nessuno padre sulla terra, perché uno solo è il padre vostro, che è nei cieli» (Mt 23,9). Ma i preti, sedicenti custodi della sua parola, se ne infischiano, per acquistar più autorità e meglio fregar il prossimo, addirittura il titolo di reverendi padri, mentre il venerabile capo d’oltre Tevere, si degna di accettare umilmente, altresì non senza qualche ritrosia, l’ancor più salameleccoso titolo di Santo Padre, e con tanto di maiuscole obbligatorie.
E' cosi' o c'è qualcosa di cui non sono al corrente?
(x Night,si lo so che tristezza)

2007-10-14 04:37:14 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Rispondo semplicemente a Maria e ad altri,..volete la chiesa,volete le messe,volete mantenere il papa e i cardinali nel lusso?PAGATE DI TASCA VOSTRA!!!AUTOTASSATEVIcome fanno in America,dovete smetterla di pretendere dallo stato,e quindi anche da me che pago le tasse,di mantenere qualcosa di cui non usufruisco,e anzi non condivido(per essere educato!)

2007-10-14 10:21:10 · update #1

12 risposte

Se i cattolici chiamano "Santo Padre" il capo della Chiesa universale, quale verità della Bibbia rinnegano e mettono in pericolo? Non fanno lo stesso anche gli Anglicani che chiamano "Sua Grazia" il loro Primate, e gli Ortodossi orientali "Sua Beatitudine" il loro Patriarca? E Gesù stesso non dice "beato" Pietro in Matteo? (Lc. 16:17).

Tanto qui gli Evangelici citano Matteo (23:9) per condannare l'uso cattolico del termine "padre" per i ministri sacri. Tralasciano però - come spesso fanno - di indicare il contesto della frase.

Dal contesto dell'intero discorso di Gesù risulta chiaro che Egli vuole qui solo correggere l'abuso che di questo termine facevano i membri della sinagoga: amavano farsi chiamare "padri" ma poi erano ben lontani dal dimostrarsi tali. Non intende affatto quindi abolire il retto uso di quel titolo, ma impartisce una lezione di umiltà, come fa altrove nel Vangelo.

Tanto meno Gesù intendeva proibire alle guide della comunità di nutrire per i loro fratelli anche il nobile sentimento dell'amorevole paternità spirituale, a imitazione di quella di Dio, "dal quale ogni paternità in cielo e sulla terra prende nome" (Efes.3:15).

Da quest'ultimo passo biblico non è difficile anche comprendere che soltanto Dio è il Padre per antonomasia: gli altri sono padri (naturali e spirituali) in quanto partecipano di questa sua sublime dignità. Precisamente come avviene anche per la santità: Dio solo - come si afferma nell'Apocalisse (15:4) - è santo; eppure tutti i cristiani vengono chiamati nella Bibbia santi.

Nessuna meraviglia, per conseguenza, che venga chiamato "Santo Padre" il Papa, Vicario di Cristo e capo dell'intera cristianità.

2007-10-14 08:55:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

veramente la tristezza è mia...e più grande che mai...perchè sotto sotto trapela l' astio caro fratello nelle tue parole, quanto disprezzo verso i preti e verso il capo della chiesa cattolica; e dimmi chi te lo suggerisce?la tua chiesa, la tua intelligenza...ho trovato: lo Spirito santo...!?
Pensa che il Signore chiama beato perfino Pietro, quando parla secondo lo Spirito...devi proprio odiarla per princìpio tu questa chiesa e pensare che il mio parroco vuole che lo si chiami per nome e che ci rivolgiamo con il tu...io non ci riesco proprio, perchè per me il sacerdote deve mantenere un po' di distanza dalla massa, se non altro per il rispetto dovuto a tutti i sacerdoti, che sono coloro che consacrano per mandato e coloro che amministrano i sacramenti cristiani..se ti sembra poco, per me non lo è. C'è un continuo sottile disprezzo esplicito verso la cattolicità da parte dei separati cristiani che non fa onore a nessuna persona o gruppo che professi il cristianesimo.
Cos'è diventato per voi, materia di studio che vi impone ad avere questi sentimenti poco dignitosi?
CHE TRISTEZZA!
non è forse il caso di guardare alla propria trave prima di guardare
il pelo nell'occhio dell'altro?

2007-10-14 10:13:48 · answer #2 · answered by maria p 5 · 3 0

Il Padre nei Cieli è certamente uno e uno solo ma non vedo nulla di disdicevole nel riconoscere una qualche paternità spirituale anche nell'impegno di preti vescovi e papi

2007-10-14 07:13:24 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

Santo padre sono due parole che fanno a pugni tra di loro.
Per essere padre qualche concessione alla carnalità devi averla pur fatta e questo ti toglie la possibilità di essere santo.
Io lo chiamerei anzichè sua santità, sua illegittimità.

2007-10-14 07:22:42 · answer #4 · answered by Anna C. 7 · 4 3

hai ragione

2007-10-14 06:37:07 · answer #5 · answered by morada 3 · 2 1

se così fosse, non si potrebbe chiamare così nemmeno il proprio padre..c'è qualcosa che non torna. secondo me è un'ambiguità di traduzione

2007-10-14 04:55:06 · answer #6 · answered by Vieux Monstre 4 · 2 1

Da sè stesso. No sai che il papa è infallibile? Se lui cube che è Santo, allora vuol dire che è Santo. Ed è infallibile perchè lo ha detto lui stesso che è infallibile. Asp....qualcosa non quadra....

2016-12-29 08:54:06 · answer #7 · answered by ? 3 · 0 0

In sostanza i preti quando dicono la messa sostituiscono la figura di Gesù ed il Papa la figura di Dio, se sbagliano o se ingannano i fedeli non sta a noi giudicarli, quando sarà il momento sempre nostro Signore li deve giudicare e ne subiranno tutte le conseguenze.

2007-10-14 06:39:19 · answer #8 · answered by Interessantissimo 5 · 2 2

Si la chiesa ha fatto danni, e grossi. I preti e i loro capi sono per la maggior parte degli usurpatori. E perche' loro hanno detto bugie e inventato assurde regole allora ci sono molti che dicono che Gesu' e' eolo storia. Rispetto il tuo punto di vista, nessuno puo' dire a nessun'altro cosa deve o non credere. Comunque Gesu' e' vivo e tra noi a dispetto dei pretacci e pretoni che ne parlano a vanvera senza sapere di cosa parlano. Ciao

2007-10-14 05:46:13 · answer #9 · answered by babbo 2 · 1 1

Perchè non si intende "chiamare" per nome!! Si intende "non avrai altro Dio all'infuori di me", cioè...non adorerai il tuo prete o il papa come fossero Dio. Loro sono intermediari e rappresentanti di Dio.

Ciao.

2007-10-14 04:51:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers