English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei costruire un sito web, nel più breve tempo possibile ma con una buona qualità.
Mi sembra di aver capito che le due grandi "famiglie" di programmi per farlo sono
- gli Editor HTML (come ad esempio FrontPage, NVU o DreamWeaver)
- i CMS (come ad esempio Drupal o Joomla)

Personalmente sarei orientato su Dreamweaver, ma prima di iniziarne lo studio vorrei capire bene le differenze (o le equivalenze) tra queste categorie di programmi... GRAZIE!

2007-10-14 00:39:55 · 3 risposte · inviata da Fuoco 4 in Computer e Internet Programmazione e Design

3 risposte

Con gli editor tradizionali costruisci il tuo sito nel tuo pc e solo al termino lo carichi in rete attraverso un programma ftp. La gestione del sito è ovviamente un po lenta ma hai il vantaggio di poter usare programmi dalle possibilità quasi infinite proprio come DreamWeaver...il limite è solo la tua voglia d'imparare ad usarlo.
Con i csm invece carichi il programma direttamente in rete. Questi sono utili se aggiorni molto spesso il sito e/o intendi interagire con i tuoi visitatori (come nei blog). Sono meno flessibili degli altri programmi anche se ora con i numerosi plugin disponibili le cose stanno migliorando.
Inoltre gran parte dei cms hanno bisogno di un database in rete...cosa che molti gestori non danno oppure danno solo a pagamento (a volte caramente).
L'unico che offre un servizio gratuito di questo genere è netsons, se invece vuoi comprare anche il dominio il più economico che conosco è 13euro.

ps: La mia esperienza deriva dalla realizzazione di un sito con namo web editor e un blog in ambiente blogger (personalizzato).

2007-10-14 00:54:01 · answer #1 · answered by Caìgo 7 · 1 0

Ciao, allora con un editor html....fondamentalmente sei tu a fare il sito web partendo da zero. Così facendo devi avere molta esperienza in tal senso.
Invece se utilizzi un cms (ce ne sono tanti, ma ognuno è indicato per una tipologia specifica di sito) si tratta solo di configurare il sito come meglio ritieni, perchè è già tutto fatto. L'unica difficoltà nell'utilizzo di un cms, è quella di studiare prima il funzionamento e poi ci fai tutte le modifiche che vuoi.
Ciao.

2007-10-14 01:51:29 · answer #2 · answered by Alfonso 3 · 0 0

Se hai poco tempo mejo se ti butti su un editor come NVU o DreamWeaver (no FrontPage), per lavorare su un cms come Joomla devi studiartiun po di php.

2007-10-14 02:35:25 · answer #3 · answered by Lucifugo 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers