English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Leggendo una domanda sui cani mi e' venuta in mente questa e cosi' la invio. Io ora vivo in Romania qui ci sn tantissimi cani randagi ke x svariati e logici motivi sn veramente cattivi e aggrediscono la gente.
Siccome lo stato (e qui l'errore principale...) nn fa nulla per ovviare in parte all'"inconveniente", costruendo nuovi "ricoveri" per questi poveretti , canili diciamo, ne' x evitare di farli nascere x quanto possibile sia, cosa si dovrebbe fare secondo voi per evitare ke questi gironzolino x la citta' finendo sotto le auto (procurando gravi incidenti) e aggrediscano la gente? Pensate ke sl dove vivo io hanno eutanasiato circa 1000 cani dal gen. 2007 e ancora ce ne sono tanti che girano... Qui funziona cosi, i cani vengono "presi" e messi in una specie di canile (uno skifo tremendo) e se entro 7 gg. nessuno li reclama (in caso di cani smarriti quindi.... percio' gli altri sono destinati.....) li uccidono. Che dite voi???? Aspetto risposte... grazie .
CIAO!

2007-10-13 21:23:00 · 4 risposte · inviata da ♡♥ ANNA♥♡ 5 in Società e culture Società e culture - Altro

X sergiu . ciao:) grazie, cmq. si la situazione e' questa e c sn poke alternative che..sperare.....

X acidario: non ho ben interpretato la tua risposta...ma tu credo che io nn vorrei "far fuori" quei cani, cioe' ke sn contraria?? Io nn ho voluto dire la mia altrimenti la gente mi fucilava a distanza ma ero curiosa di capire se c'e ki preferisce la vita di un cane alla vita di una persona, ok che tutte le vite valgono e sn importanti ma in questi casi nn c sn alternative visto che cm gia' detto nn costruiscono nuovi posti e nn sterilizzano gli animali x evitare le nascite.... Cmq. ribadisco...mi fanno pensa... mi spiace x loro... ma aime', preferiscono che li uccidano piuttosto che siano loro ad uccidere noi umani... e preferirei ancor piu' ulteriori soluzioni... ma nn dipende certo da me!!!
..Ciao!! grazie ancora delle vs. risposte.

2007-10-13 22:15:56 · update #1

mi fanno pena.... prima ho scritto x errore mi fanno pensa... intendevo PENA!:))

2007-10-13 22:16:58 · update #2

PS. dimenticavo!!! dicevi alla fine che i cani se l passano male..e dicevi "e le xsone romene"?? certo hai ragionissimo fosse per me penserei prima alle xsone... ripeto nn dipendendo da me... parlo x quello che posso discutere... + x curiosita' ke altro, x studiare un po' la gente che mi cincorda e condivide cn me il mondo... ma appunto nn posso io cambiare il mondo o quello che nn va.... magari potessi!!! Cmq. anche la realta' passata della romania e' cambiata credimi, c sn persone povere si ma nn e' dappertutto cosi, io vivo in una citta' dove la gente ha mlt soldi, auto nuove, supermercati come centri commerciali, gente normalissima come da noi anzi piu' benestanti perche hanno case di proprieta' che affittano o vendono a prezzi europei e si fanno i soldi credimi... E' mlt cambiato anke qui anke se nn dappertutto... RI-ciao!

2007-10-13 22:21:28 · update #3

4 risposte

Ciao Anna, volevo associarmi a te nel ritenere il problema che denunci un GROSSO problema, anche se non saprei onestamente che cosa sia possibile fare per aiutare quei poveri cani. Al riguardo ritengo che il problema principale non sia da ricercare nelle condizioni economiche del popolo rumeno, ma bensì nella loro mentalità riguardo il problema specifico e nel tipo di approccio che questi possono avere al riguardo. Ecco, il mio parere, ma bada bene questo è solo il mio parere, qui siamo messi male in quanto ritengo che nella cultura, nelle tradizioni, nel tipo di approccio al problema specifico la mentalità animalista del popolo rumeno sia pressochè vicina allo zero. E prova ne è il fatto che tu cittadina italiana ti sia posta il problema, come è normale che sia o che un altro amico cittadino rumeno ti abbia precedentemente risposto in tal senso ma perchè vivendo qui da noi in Italia sta pian pianino acquisendo anche lui la nostra mentalità animalista al riguardo. Come prova ne è anche il fatto che le organizzazioni governative, regionali etc. etc. nulla fanno al riguardo, nulla possono in materia di aiuti e/o prevenzione proprio perchè manca una apposita legislatura e cultura al riguardo. Infine, vista la vastità e le proporzioni del fenomeno credo che il privato cittadino possa far ben poco, forse solo fondando una apposita organizzazione di sensibilizzazione popolare al riguardo, solo agendo in rpima persona anche verso gli organi istituzionali di quel paese potrebbe essere possibile iniziare a fare qualche cosa di positivo in tempi brevi. Cmq tienimi informato se lo gradisci. Un grosso in bocca al "LUPACCHIOTTO" ciao Roby.

2007-10-13 23:51:51 · answer #1 · answered by skydream_1 3 · 2 0

quando i cani si riuniscono, formano un 'branco' diventado un pericolo non da poco!ricordalo!!!

il problema andava , secondo me, e non credo sia un'opinione isolata, arginato per tempo, con la sterilizzazione....se adesso la situazione è questa, non credo ci siano alternative.
prevenzione, prima di tutto!

(ho adottato una bestiola proveniente da un canile, in Italia)
anche qui vengono tenuti, una volta presi, per un periodo di 15 gg. , sperando che il proprietario si faccia vivo, altrimenti vengono sterilizzati, affidati ad un canile( dove operano volontari) e considerati 'adottabili'.
ci sono i 'fortunati' e quelli no.

parecchi cani, almeno nella mia zona, trovano una casa.
ma quanti, quanti passano la loro esistenza rinchiusi.....

spesso accade che chi intende adottare un cane lo desideri cucciolo, i vecchi non li vuole quasi nessuno.

i cani rumeni se la passano male, e le 'persone' rumene?
ciao.

______________
X Anna. penso che siamo dello stesso parere, in fondo.
spiace, vero, però 'a mali estremi estremi rimedi'. riguardo alle persone, credo che in italia non arrivi chi sta bene in patria: molti sono per bene, molti no.
ciao!!!

2007-10-14 04:58:04 · answer #2 · answered by acidario 7 · 1 0

Io sono rumeno. Qualche mese fa anch'io mi sono accorto di questa terribile verità. Avevo fatto una petizione contro il maltrattamento dei cani. E'uscito pere sul giornale Monitorul. Mi dispiace sapere che non è bastato. Lotta. Magari riuscirai a salvare qualche cane... In bocca a lupo....

2007-10-14 04:36:25 · answer #3 · answered by Stefano 2 · 1 0

Capisco la serietà della domanda, capisco anche l'amore che si può provare per questi simpatici amichetti, ma come tu non hai potuto evitare di fare la domanda, io non posso evitare di fare la battuta: riempiamo la Romania di ristoranti cinesi....

;_D

2007-10-14 04:26:46 · answer #4 · answered by LFK 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers