English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il senso è chiaro: chi persevera tenacemente e con costanza raggiunge qualcosa. Chi non molla raggiunge l'obiettivo prefissato.
"Non allentate la presa!": questo credo potrebbe essere una descrizione adeguata del messaggio contenuto nella parabola che una volta Gesù raccontò al riguardo di una vedova insistente e di un giudice duro di cuore e di orecchi.
Gesù termina la Sua parabola con questa osservazione: "Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?". Sulla base di questa domanda e con l'immagine in mente della goccia che poco per volta, incessantemente può perforare la roccia vorrei fare questa domanda conclusiva: "Forse che Dio in te trova uno che prega con perseveranza e costanza?
Uno che a pregare non molla e tiene duro?
Un bacione e raccontami di te...
Alba

2007-10-13 09:49:02 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

X Adriana
Quell'affermazione è stata fatta secoli prima da Dio, nella speranza che l'uomo a venire ne tenesse il giusto conto. Ma purtroppo non è così. L'uomo di oggi o pensa di salvarsi per le sue buone opere, o non crede minimamente in Dio. Ma Egli sottolinea nella Sua Parola che non è questo il credente. Nessuno si domanda per esempio :"Qual'è la preghiera gradita a Dio? Cosa si aspetta Dio da me? Mi sto comportando come Dio desidera?
Sto facendo la Sua volntà?::"
Bacio Alba

2007-10-13 10:35:48 · update #1

X Hop
io non capisco perchè tu vedi l'odio dappertutto. Non c'è odio nelle mie parole e mai ci sarà. Come più volte ho detto ci sono poche cose che mi fanno arrabbiare e non mantenere un sano comportamento cristiano. Ma credo che anche tu la pensi come me quando dico che è insostenibile la falsità, la menzogna e il tradimento della fiducia che tu metti nella vita in relazione agli altri. Quando mi capita, mi è difficile mantenere la tranquillità, oppure se vedo qualcuno fare del male gratuito ad un altro o ad un animale, tanto per farti degli esempi. Allora devo intervenire. A volte ho rischiato davvero di farmi male per aiutare un altro. Ma non fa nulla. L'amore che Cristo mi ha insegnato è più forte di tutto.
Un bacio e stai sereno, perchè il mondo è bello anche se è avariato...
Ciao Alba

2007-10-14 00:50:53 · update #2

5 risposte

Apro questa mia riflessione con una considerazione tutta mia, alla quale però credo ciecamente.L'uomo possiede in sè tre "movimenti" :il continuo mutare quindi l'essere,il divenire nel tempo anche non molto lontano,il più essere.
Mi spiego meglio:mentre esisto non c'è buona o cattiva parola che io dica o che io senta che non mi trasformi ;tanto che sono in divenire sempre e ieri ero diversa da come sono oggi,perchè le esperienze positive o negative che ho vissuto mi hanno radicalmente trasformato e io non sono più in potenza quella di ieri.Tutto in noi è in divenire,lo sanno bene i genitori che "seminano"accuratamente nel cuore dei loro figli.Spesso non vedono risposta,qualche volta non sono neppure ascoltati, ma...al momento giusto le parole dette e ascoltate ritornano e ti fanno "più uomo,più donna".
Quindi conclusione per i genitori,a volte in pensiero per i propri figli:-Non allentate la presa,ogni esperienza positiva o negativa ha un suo ritorno vicino o lontano;forse qualcuno di voi non lo potrà vedere,ma ci sarà. S.Monica andò piangendo dal Santo Vescovo Ambrogio,era disperata per suo figlio Agostino che non percorreva una buona strada.
Le fu detto:-Non potrà il Signore essere insensibile ad una buona madre in lacrime.
Anche nella sfera spirituale, l' insistenza nella preghiera è importantissima.Pregare per ottenere,ma accettare anche che la preghiera non sia un automatismo, ma che abbia i suoi tempi di attuazione,quando il Signore crederà sia bene per Lui. Se pregheremo così,secondo la Sua Volontà, affidandoci alla Sua onnipotente capacità di scelta del momento giusto,dimostreremo di avere Fede e di affidarci al Divenire buono che ciascun essere ha in sè.E' vero a volte la testa umana è dura,più dura della roccia,ma non possiamo sapere se le nostre parole essenziali dette ad una persona,abbiano preso una scorciatoia per giungere al suo
cuore. Ciao Alba continuiamo a credere al divenire buono dell'uomo,perchè voluto da Dio.

2007-10-14 18:30:43 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 4 0

Ciao, premetto che sono credente e molto cattolica, ma vorrei rispondere alla tua domanda con un' altra domanda. questa:

Dio sa tutto, conosce il futuro, conosce ogni molecola del creato, universo compreso, bene...... ma allora qual'è il senso della parabola da te sottolineata? perché quella osservazione? " ma quando il figlio dell' uomo verrà, troverà la fede sulla terra?"..... se Dio sa quello che troverà perché lo chiede a noi? perché c'è lo fa osservare?.... per noi stessi? per poterci riflettere? io vivo giorno per giorno, rispettando tutto e tutti.... non faccio agli altri quello che non vorrei che gli altri facessero a me.......

2007-10-13 17:06:08 · answer #2 · answered by Hannah W. 3 · 1 0

La roccia si buca si,ma un testa dura no!°

2007-10-13 16:52:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Cara Alba, Gesù non parla a vanvera e il significato dell'ultima tua frase:" ma quando il Figlio dell'uomo verrà. troverà la fede sulla terra". Lui sapeva perfettamente che al suo ritorno per la fine del mondo troverà poca fede (in Lui e nel Vangelo) perché così sarà dopo l'avvento dell'Anticristo. Questo farà di tutto per disperdere il gregge e le anime dei fedeli in Cristo e che perseguiterà... E' profetato e Dio non rivela cose sbagliate.
Così sarà per la fine dei tempi. Del resto da quel che si vede in odio e in disprezzo i precursori dell'aniticristo sono in marcia...non dirmi che non ti sei accorta di quanta desolazione c'è in giro (nei tre strati della razza umana...morale spirituale fisico).
Non occorre solo tener duro, ma avere il coraggio di testimoniare Cristo sia con la preghiera che con le opere le quali, come dice san Paolo vana è la fede senza le opere!ciao e Buona giornata

2007-10-15 02:21:30 · answer #4 · answered by maria p 5 · 0 0

Ecco lo dico io, come i testimoni di Geova. Tali e quali!
Ma perché li odiate poi cosi tanto?
E perché odiate i cattolici a motivo della Madonna? Come i musulmani?
Ma vivete e lasciate vivere che avete rotto pure voi.
Grazie.

2007-10-14 06:26:04 · answer #5 · answered by hop 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers