English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io praticamente non li ho conosciuti.... se volete, raccontate :)

Notte a tutti answerini :)

2007-10-12 11:50:03 · 22 risposte · inviata da Mascherina 5 in Scienze sociali Sociologia

....zucchero filato.... che buonoooo :)

2007-10-12 12:14:03 · update #1

grazie.... che belle risposte...

2007-10-12 12:49:01 · update #2

22 risposte

Che domanda meravigliosa... Io potrei raccontarti tantissimi episodi, ma ne scelgo uno che porto nel cuore da quando ero Bambino:
Premessa importante: son nato il 27 Dicembre, quindi a cavallo delle festività natalizie...
Avevo quasi 4 anni e avevo sentito mia Nonna (la mamma del mio papà) dire che avrei ricevuto un unico regalo, visto e considerato che Natale, onomastico e compleanno cadono rispettivamente il 25,26 e 27 Dicembre. Ovviamente per me, Bimbo bramoso di ricevere regali, la cosa non piaceva in modo CATEGORICO.Mio Nonno, il mio adoratissimo Nonnino (papà di mia mamma) mi vide imbronciatissimo e prossimo alle lacrime (che arrivarono non appena egli mi guardò). Ovviamente volle capire il motivo di tanta tristezza... mi prese in braccio e mi disse: "Principino mio, perchè piangi?C'è qualcuno che ti ha fatto del male?" e io:"Si, Nonna Lidia. Non vuole farmi tanti regali per le feste"... Lui capì subito cosa significassero le mie parole... mi guardò, asciugò le lacrime e mi disse:"Sai cosa facciamo? Li freghiamo tutti! Adesso Nonno ti aiuta a preparare un documento importantissimo e lo facciamo firmare a Babbo Natale, a Santo Stefano e alla cicognetta... così vedrai che riceverai tanti regali."
Beh, ovviamente il Cartellone lo preparò Lui perchè io non sapevo ancora nè leggere nè scrivere (pensa che è ancora appeso in camera mia) e scrisse:

"Il Principino Stefano, sentito in udienza da Babbo Natale, Santo Stefano e dalla cicogna e difeso da un testimone di nome Antonio (era il nome di mio Nonno), fa espressa richiesta di poter ottenere regali in modo opportuno, ovvero il giorno di Natale, di Santo Stefano e del Compleanno. Sentite le sue ragioni viene stabilito che il Principino abbia ragione in modo universale

PERTANTO

si dispone che tale procedura abbia effetto immediato già dalle prossime festività,

PENA

l'assenza di amore verso tutti i membri della famiglia da parte del Principino.

Firmato Babbo Natale, Santo Stefano, La Cicogna, Il testimone, il Principino.

15 Dicembre 1983"

Beh, sai che fece firmare il cartellone a tutta la famiglia? E sai che ancora oggi ricevo regali in modo distinto per ognuna di quelle festività?
Scusa se mi son dilungato troppo, ma mi ha aperto il cuore questo racconto... grazie per avermi dato modo di riviverlo.

Dedicato a mio Nonno, che ora è sicuramente l'Angelo più bello che si sia mai visto.

Stefano.

2007-10-12 12:25:04 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 1

mio nonno mi dava mille lire ogni tanto per comprare il gelato a me e a mia sorellina. poi voleva il resto di 500, era mitico!!!!!!!! mitici anni 80 con i nonni ancora giovani!!

2007-10-12 19:11:51 · answer #2 · answered by monicavitt 3 · 5 0

quando mio caro nonno morì l'estate di 10 anni fa, io stavo a scuola e avevo l'interrogazione d'inglese, la materia che odiavo, e non avevo studiato. però quando fui interrogato le parole mi uscivano di bocca senza che io riuscissi a controllarle. presi ottimo, il massimo, ma io ero uno studente scarso che prendeva sempre mediocre. lego quell'episodio al desrino e a mio nonno.

2007-10-12 19:03:10 · answer #3 · answered by luigi8421 5 · 5 0

Non avendo mai conosciuto mio padre ho conosciuto e ho tutt'ora solo i nonni materni. Ho conosciuto i genitori di mia nonna e,grazie a Dio, ho ancora la bisnonna di 86 anni bella arzilla ...bello eh ? 4 generazioni! Bisnonna, nonna, mamma e io!!!! Cmq il mio nonnino....mi portava in giro in bici....era bellissimo andare in giro in bici tutti e due...ci facevamo tanti di quei km! Poi ogni giorno al rientro x il pranzo alle elementari mi faceva trovare un dolcino (il tronky) o le caramelle (di vari tipi) da mangiare dopo pranzo.....ora ogni tanto mi presta la makkina! Fatto sta ke sono davv fortunata ad avere i nonni e ad averli giovani (ho 21 anni, mio nonno 70 e mia nonna 66)..mi hanno fatto da genitori mi hanno cresciuta..non potrei vivere senza di loro.

2007-10-12 19:04:46 · answer #4 · answered by little_potato 3 · 4 0

uno l'ho perso a quattro anni e di lui mi ricordo che mi faceva giocare con le scatoline di latta dove teneva il tabacco.....le pipe nn voleva che le toccassi, ma avevano un odore così buono!!!!!
l'altro è morto che avevo 14 anni, ma nn sapevo neanche che fosse vivo fino al momento che è morto, perchè lui nn aveva mai voluto conoscere nè me nè mia sorella...è stato molto triste sapere la verità, avrei preferito nn venirla mai a sapere.

2007-10-12 19:00:39 · answer #5 · answered by giraffaqueen 4 · 5 1

Era il suo compleanno...era seduto davanti alla torta quasi nel momento di soffiare le candeline...io ero sulle sue spalle e continuavo a dargli skiaffetti sulla testa pelata(ero piccolo)fino a quando....si spacca la sedia e andiamo a finire a terra!!!Comico....l'avrei voluto mandare a Paperissima...ora non c'e piu....NONNO T VOGLIO BENE....

2007-10-12 18:54:04 · answer #6 · answered by NaTyO87 3 · 5 1

ho conosciuto solo un nonno che ho amato ed amo immensamente nonostante sia morto da molti anni e di episodi che mi legano a lui ce ne sono tantissimi. Uno tra tutti è quando mi insegnava a giocare a carte e, regolarmente, perdeva per farmi felice. Sarà per questo che adoro giocare a carte?? Ti voglio bene Nonno!!!!

2007-10-12 19:10:49 · answer #7 · answered by Sally 3 · 3 0

io ho conosciuto solo le nonne...
comunque un episdio che mi ricorda una di loro...è quando ero piccola e ogni fine settimana che l' andavo a trovare dormivo nel lettone grande con lei..e mio fratello...e ci raccontava le storie..e poi alla fine una preghiera...e poi a nanna...che bei ricordi...le nonne..sono sempre le nonne:))

un bacione

2007-10-12 19:09:14 · answer #8 · answered by lamialuce.2007 *ester*kinderina 6 · 3 0

Ari-ciao masche!!! =)

Allora ancora sveglia eh?! Ti ho mandato un messaggio privato per salutarti..credevo fossi già a nanna....in genere quando "giro" a quest'ora non ti incontro mai!

Masche..ho una voglia di zucchero filato stasera!!!! =)

Ok ok...torno alla domanda!!!

Sai quando ho letto la domanda di primo impatto mi è venuto alla mente un brutto ricordo associato al padre di mio padre..ma che importa...basta brutti pensieri..quindi ti racconto del papà di mia mamma....

...quando ero piccola spesso mi portava lui a scuola..mi veniva a prendere a casa sempre in ritardo.... allora mi faceva salire in macchina di tutta fretta...metteva la cassetta con le canzoni dello zecchino d'oro..mi dava una focaccia e a tutta velocità mi portava a scuola..mi faceva scendere e correva con me tenendomi per mano fino dentro scuola scusandosi per il ritardo..i poveri bidelli rassegnati ormai lo sapevano!!

Notteeeeeeeeee

baciniiiiiiiii

2007-10-12 19:04:50 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 0

andare per il bosco a cercare le fragole e a vedere le foglie...questo mi lega al mio bisnonno.ogni bosco che vedo mi fa pensare a lui e alla passione che metteva nello spiegarmi il perchè ogni albero fosse importante per la vita..

2007-10-13 07:01:45 · answer #10 · answered by pioggiacadente 4 · 2 0

fedest.com, questions and answers