English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ke differenza c'è tra la polizia e la polizia locale?

2007-10-12 10:26:52 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Forze dell'ordine

7 risposte

ciao, la differenza è più che altro territoriale e temporale...mi spiego:
un agente ella POLIZIA DI STATO ( o carabinieri, finanza, Polizia penitenziaria e Guardia forestale) è in servizio o meglio è nel pieno delle proprie funzioni per 365 giorni all'anno 24 ore su 24 su tutto il territorio italiano e non importa dove presta servizio, un Agente di Polizia Locale ha le stesse funzioni confinate però nell'ambito del comune dove presta servizio e SOLO nelle ore di servizio ( infatti NON POSSONO portare l'arma d'ordinanza fuori dal territorio comunale se non per il tragitto da compiere per arrivare alla propria abitazione e negli orari fuori dal servizio anche se si trovano in quella circoscrizione) un Agente di Polizia Provinciale è alla stessa stregua di un appartenente alla locale con un territorio che comprende però tutta la provincia...!
in parole povere per far un esempio spicciolo, la POLIZIA DI STATO ha mansioni ISTITUZIONALI con ordini che partono dal Ministro dell'interno mentre la COMUNALE o LOCALE che dir si voglia...dal Sindaco...!
in più un semplice Agente della Polizia di Stato, è superiore al COMANDANTE IN CAPO della Polizia Locale in quanto facente parte di un organo superiore...!
P.S.: solo in una cosa sono superiori le Polizie Locali.....nello Stipendio...infatti percepiscono in media circa 300/400 ( più le altre voci tipo lo straordinario...che sono anche esse di gran lunga superiori..!) Euro in più di un POLIZIOTTO....ed ho detto tutto...!

sciau ragà...!

2007-10-14 10:01:26 · answer #1 · answered by sublexlibertas 5 · 0 2

Quella comunemente detta "Polizia" é la "Polizia di Stato" (ed opera su tutto il territorio nazionale); quelle locali dipendono invece da Regione, Provincia o Comune (ed operano esclusivamente sul territorio dell' Ente da cui dipendono)

2007-10-13 05:36:36 · answer #2 · answered by sandro 7 · 1 0

Allora la Polizia di Stato dipende dal Ministero degli Interni ed ha competenza sul tutto il territorio nazionale ed ha il compito di garantire l'ordine e la sicurezza pubblica prevenire e reprimere i reati e gli appartenenti alla polizia di Stato godono della loro qualifica sempre.
La Polizia locale altro non è che il nuovo conio lessicale della Polizia Minicipale. dipende solo dal Comune (Ente) di appartenenza ed ha il compito di regolare e garantire i problemi viari, il rispetto e l'applicazione del codice della strada, il controllo dei prezzi, confermare mediante sopralluogo la variazione di residenza dei cittadini ed altri compiti prettamente demandati alla stessa. a differenza della Polizia di Stato la qualifiche attibuite alla Polizia Locale sono "valide" solo durante le ore di servizio e non possono portare l'arma in dotazione fuori dal territorio comunale tranne specifiche autorizzazioni. La Polizia Provinciale dipente dalla Provincia ed ha compiti prettamente legati alla salvaguardia dell'ambiente e venatoria anche se possono pure operare in controlli al codice della strada. come per la polizia locale le qualifiche sono "temporali" e vale lo stesso discorso per l'arma.

2007-10-14 07:25:36 · answer #3 · answered by alessandro_ct 1 · 1 1

Spero che tu stia scherzando.
La Polizia è la Polizia di Stato .

La polizia locale è il nuovo nome che si è dato la polizia municipale, cioè i vigili urbani.

Poi ci sono polizia provinciale e polizia regionale, ognuna con le sue specifiche competenze in materia di ambiente, fiumi, monti, flora, parchi,....

2007-10-12 11:34:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 2

In che senso locale? Municipale o Provinciale? Cmq credo che intendi la differenza tra Polizia di Stato e Polizia Municipale. A parte i compiti diversi, penso che quella di Stato ha giurisdizione su tutto il territorio Italiano mentre quella Municipale solo nell'ambito del comune da cui dipendono. Credo! Quella Provinciale non so proprio!

2007-10-12 10:34:32 · answer #5 · answered by King Arthur 2 · 0 1

La Polizia Locale è competente per le materie assegnate all'ente locale di appartenenza, e solo sul territorio dell'ente locale stesso.
In ogni caso, il capo della polizia (anche quella locale) è il prefetto.

2007-10-14 09:16:35 · answer #6 · answered by Sargon6 6 · 0 2

avremo anche noi lo sceriffo del paese

2007-10-12 20:00:20 · answer #7 · answered by gizzy 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers