English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo quanto accertato dalle indagini, condotte dalla Questura di Bari, l'associazione nota come "The Sacred Path", con sede amministrativa a Bari, operava su internet in varie parti d'Italia attraverso seminari a pagamento con cui si prometteva ai partecipanti di poter acquisire capacità di autoguarigione fisica e spirituale grazie a un percorso di insegnamento di tecniche, secondo gli investigatori, vagamente ispirate a filosofie orientali. Gli adepti, per partecipare alle riunioni organizzate in sale di vari hotel, avrebbero pagato cifre comprese tra i 250 e i 15mila euro. Una coppia del nord Italia avrebbe, invece, pagato una somma molto più elevata e vicina ai 200 milioni di vecchie lire.

Secondo voi è un caso unico o attraverso internet ( e perchè no? Answers) questi casi sono molti di più? Come difendersi?

2007-10-12 05:42:33 · 16 risposte · inviata da Stefano Francesco 2 in Società e culture Religione e spiritualità

grazie per il bentornato, ma vedo che l'ambiente non è molto cambiato...

2007-10-12 07:08:03 · update #1

zio bertrand penso che le tue capacità di distinguo e di percezione della realtà siano alquanto debilitate...

2007-10-12 20:18:27 · update #2

16 risposte

ci sono molte truffe su internet, sia dal punto di vista materiale che spirituale... sono molti i furbetti che usano internet come mezzo per far soldi facilmente -e illegalmente...-

come difendersi? farsi furbi!

coloro che credono nell'insegnamento di autoguarigione fisica, o che credono che, PAGANDO, si possano ottenere poteri soprannaturali o una poltrona prenotata per il paradiso, sono alla stessa stregua di quelle persone disperate che vanno a chiedere consiglio a maghi e cartomanti...

2007-10-12 06:08:21 · answer #1 · answered by Don Babbeo [C.A.F.] 5 · 2 0

Stefano Francesco bentornato . Io credo solo , riguardo a ciò che dici , che quando mancano la logica e il raziocino si finisce spesso per credere a queste fandonie .

mauribi con la tua risposta scadi nel ridicolo : TU FAI IL MAGO DI PROFESSIONE , SEI UN FATTUCCHIERE e vieni a criticare le " truffe " della Chiesa Cattolica ? Tu che hai fatto della truffa un modo di vivere per ESTORCERE soldi alla gente vieni a fare la morale a stefano francesco che vive in Africa ? Carissimo amico vedi cosa voglio dire ? Quando mancano logica e raziocino si scade spesso nel ridicolo !

2007-10-14 20:04:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Ciao Stefano-Francesco, bentornato! (Ma sei davvero tu? Sai di questi tempi i clone sono ovunque...)

Secondo me internet è pieno di casini del genere. Se a volte tali truffe non sono monetarie, sono intellettuali...quante pagine virtuali di pseudoreligioni o pseudoverosimili profezie sulla fine del mondo (leggi: profezie di Nostradamus o di Malachia)...spesso chi non sa discernere ne rimane stravolto e catturato nell'intelletto...

Ciao!

Xyz

2007-10-13 06:18:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Ciao, Ste/Fra,
Bentornato.

Le truffe ci sono in internet, ma non solo;
Le truffe operano e in modo "ufficiale" anche attraverso banche, finaziamenti "legali" al limite dell'usura;
Le truffe vengono perpetuate attraverso presunti "benefattori" soprattutto ad anziani, soli.
Sono truffe anche quei servizi che vengono "appioppati" anche se non richiesti;

Truffe ai giovani, ai quali viene dato un compenso in base al numero di gente che riescono ad accalappiare per essere truffate a loro volta ..
e si potrebbe continuare asssai ...

Quella di Bari e' una delle tante, vergognosa, ma purtopppo non unica!

Quelle su internet sono una piaga gia' esistente, che si muove agilmente atttraverso la copertura della rete: un sito chiuso in italia, viene riaperto legalmente in un altro paese ....
Internet e' uno strumento in piu' che hanno i truffatori, ma, se non ci fosse, troverebbero altri modi per continuare a truffare.

Come un po' tutte le cose anche internet puo' essere una cosa buona, oppure malvagia: dipende dal'uso che uno ne fa!

Ciao, e ancora BENTORNATO!
Fra

2007-10-13 18:15:01 · answer #4 · answered by FraS 4 · 2 0

Credo che dovrebbe esserci più rigorosità prima che chiunque possa aprire un sito.
Se una setta voglia aprire un sito, bisogna che ben si conoscano quali siano gli intenti di questa setta.
Analogamente per chiunque voglia aprire un sito su internet.
Analogamente ci dovrebbe essere un regolamento un po pi+ rigido per evitare che su chat , su answer, ecc chiunque possa truffare gli altri, dire cose oscene, ecc.

2007-10-12 16:09:18 · answer #5 · answered by fra'stuono 3 · 2 0

Bentornato Stefano Francesco! ma sei quello "vero"?
conto molto sulle tue risposte, molto importanti in questo sito

2007-10-12 15:20:18 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 1

Bentornato amico mio, mi sei mancato;)

2007-10-12 13:12:52 · answer #7 · answered by Super_splendid ® 6 · 3 1

I poteri paranormali ce li hanno tutti...ma per evoluzione soltanto alcuni riescono a metterli in moto. Sono poteri che entrano in funzione quando un individuo diventa una fonte di Amore per gli altri. Questi poteri vengono concessi gratuitamente dalla Sorgente di Vita e vanno adoperati altruisticamente e con cautela, senza alcun compenso. Voglio dire gratis! Posso citare Padre Pio e il Dottor Moscati e tanti altri che sono vissuti anche in oriente.... Al mondo ci sono i terroristi e i santi, i veri e i falsi, i furbetti del quartierino e i polli da spennare.... tante Wanna Marchi e poche Madri Teresa.......
Dalla cronaca delle Marche:
Il personaggio di Bari si era aggirato anche nella provincia di Pesaro e Urbino alcuni anni fa. Aveva fatto seguaci tra i maestri delle Marche. Alcuni Guru da lui iniziati, provenienti da altre regioni, erano venuti ad insegnare la filosofia Reiki anche a Falconara e Ancona.
La tecnica di persuasione era la stessa. Le difficoltà di relazione inducevano a partecipare al seminario. Le debolezze degli adepti nelle relazioni affettive, nella storia umana e nella ricerca individuale di una nuova identità li conducevano a vivere un'esistenza però nella solitudine.
La speranza - non era però nel guarire da malattie gravi -, stava nel superamento del disordine psicologico, ricercando l'origine nel disagio l'individuale e sociale.
Nelle Marche non si era spinto così a fondo com'è arrivato a Bari - violenza sessuale e calunnia - ma sicuramente la sua pressione psicologica era forte, tant' è che la guarigione psicologia stava nello sciogliere il nodo profondo che i partecipanti avevano nei sentimenti.
Lo stile del "The sacred path" invitava a ritrovare un nuovo cammino, a ricercare la libertà sessuale e degli istinti. Circa dieci anni fa erano circa 250 mila lire per frequentare un 1° livello Reiki. Ma non bastava. Per andare più avanti nella guarigione era necessario fare il 2° livello e il Master Reiki.
I sentimenti, la sua condizione sociale e spirituale erano proprio calpestate, perché rese pubbliche davanti al gruppo dei partecipanti. Non esisteva più privacy. Si era forzati a guarire. Ci si liberava solo urlando e inveendo contro gli altri.

2007-10-14 06:46:46 · answer #8 · answered by bianco 4 · 1 0

MORGAN ha detto tutto!! Occhio... e pensare prima di credere a qualsiasi ciarlatano... anche perchè non si vede nulla.... almeno al mercato vedi le cianfrusaglie ... qui tutto può diventare oro e miracoloso... se uno ci crede!!!!! Ma come si può pensare di spendere tutti quei soldi leggendo una frasetta su un sito internet che promette miracoli.... ma per favore.... non si tratta di grattare un po' di vernice e aver speso 1 euro, se non ho vinto pazienza! Qui son fior di milioni... ma come si fa a cascarci così nel 2007??? SVEGLIA, altrimenti i furbi ci mangiano anche la pastasciutta dal piatto senza che noi ce ne accorgiamo!!!
Io mando a stendere persino le offerte delle compagnie telefoniche note e meno note... subito in tronco, figuriamoci i maghetti, quelli me li divoro in insalata!

2007-10-14 04:16:50 · answer #9 · answered by gardengate 4 · 1 0

Ciao Stefano Francesco bentornato tra noi.Buona domenica.

2007-10-14 04:06:06 · answer #10 · answered by Mimì 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers