Quando parlo di destra o di sinistra con qualcuno, non mi riferisco a berlusconi o a prodi, bensì ai concetti di capitalismo e comunismo. In italia si dice che siamo in democrazia. Ma è effettivamente così? oppure il sistema è studiato ad hoc per mantenersi ben saldo così com'è e non far mutare alcunchè nonostante cambiano i governi al potere? Come ben sappiamo, facendo parte della U.E. abbiamo dei parametri economici e legali da rispettare per cui, volere o volare è impossibile che in italia possa esserci un radicale cambiamento del sistema. Quanto cambiano le cose se al posto di berlusca c'è prodi o viceversa? E' arrivato prodi, e il lavoro precario c'è sempre, si sta privatizzando tutto e tutto và in mano ai padroni. Io divido il popolo italiano in quattro categorie: Capitalisti furbi (qualunquisti), capitalisti ignoranti (fortunati), gente colta che arranca e che propone dei cambiamenti (incompresi, ignorati e visti come noiosi) e gente che arranca e che gli sta bene così (mediocri
2007-10-12
04:15:04
·
12 risposte
·
inviata da
Yopoita
3
in
Politica e governo
➔ Politici
La cosa che più mi intristisce, è la presa in giro e il fumo negli occhi che ci viene gettato. I grandi capi, sono sempre ottimisti, dicono che stanno lavorando e stanno avendo dei risultati. Dicono che l'Italia è democratica, e che la legge è uguale per tutti. Io sclero tra mille lavori precari, affitti sempre più cari e se penso alla possibilità di fare una famiglia e comprarmi una casa, non sò se ridere o piangere. Eppure non pretendo chissà che. Vorrei solo crescere. Vivere e non sopravvivere. Qui è una jungla. E paradossalmente il sistema non potrà mai cambiare. Siamo fritti. Per arricchirti oggi devi delinquere. E' impossibile arricchirsi onestamente. Se non hai capitale sei condannato ad arrancare a vita. Tutto questo il sistema stesso, LO SA' BENE ma tanto lui ha una posizione di privilegio. Con un po' di rinuncia da parte di chi ha troppo, potremmo stare molto meglio in tanti. Non parlo di statalismo ma di buonsenso. Siamo ancora dei cavernicoli!
2007-10-12
04:24:56 ·
update #1
Draigo e Crocco, non intendevo la cosa come Giusta. Ma come reale e scandalosa! Cioè, la sto a criticare come vergogna esistente, non stò a dire che dovremmo metterci tutti a rubare. Okkio.
2007-10-12
05:17:03 ·
update #2
le elezioni servono a perpetuare un sistema che preleva soldi agli elettori, e per dare una parvenza di "democrazia" ad un sistema di caste non propriamente democratico.
Il senso di questo sistema è di mantenere il più a lungo possibile il potere, detenerlo e amministrarlo per se, per i propri accoliti, per i propri figli il tutto in un contesto squisitamente clientelare.
Mantenere le promesse è molto molto secondario.
Rappresentare il cittadino è irrilevante.
Stiamo attenti poi a non confondere democrazia con libertà del singolo.
di solito i due termini dovrebbero collimare in realtà non è così.
noi viviamo in un periodo di libertà del singolo e di scarsa democrazia partecipativa, cioè siamo in condizioni di vivere più o meno liberamente la nostra vita (avere figli, una famiglia, una casa ecc ecc) ma di non contare nulla nelle decisioni del Paese e di non poter far nulla né controllare chi ci governa.
attenzione anche al termine "governare".
in senso etimologico vuol dire "guidare" o meglio "condurre". Un tempo veniva usato per indicare il pastore che "guida" le proprie pecore.
fosse mica che siamo tornati al termine etimologico e che i nostri governanti ci scambiassero per pecore??
eheh
2007-10-13 12:50:04
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
0⤊
0⤋
advert esempio congedarsi dal corteggiatore con l. a. frase : scusa sto guardando le iene ! quello credimi , non aiuta ! anzi .... fa come ti pare senza stare troppo a guardare puttànate come : se lo chiamo prima io , capisce che mi piace ! se gliela do subito faccio l. a. figura della zozza ! ecc
2017-01-03 12:45:38
·
answer #2
·
answered by tray 3
·
0⤊
0⤋
finche' i candidati sono scelti dai politici non saranno mai elezioni democratiche .
2007-10-14 09:21:02
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Siiiii !!!!
Servono a farci perdere tempo, quattrini e tranquillità !!!
Guarda quanti str... sono stati eletti ....!!!
Però CHI è CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE' STESSO !!!
2007-10-13 22:26:10
·
answer #4
·
answered by comancla 3
·
0⤊
0⤋
a questo punto credo che sarebbe opportuno uno sciopero generale del voto alle prossime elezioni....ovviamente è una provocazione ....ma non troppo!!!!!!!!!
2007-10-12 20:04:08
·
answer #5
·
answered by gizzy 3
·
0⤊
0⤋
sicuramente lo stato italiano non è un esempio di democrazia alla fine anche se sono eletti dagli italiani i politici si sono trasformati in un èlite a cui solo pochi sono ammessi e per quei pochi si intendono persone che prima di raggiungere una posizione in un gruppo hanno usato ogni mezzo a loro disposizione (vedi anche le schede della margherita di cui ha parlato molto striscia la notizia, che sono uno dei tanti modi per guadagnare potere all' interno di un partito), e quindi riassumendo l' Italia si è trasformata in un governo di èlite.
2007-10-12 06:46:04
·
answer #6
·
answered by Tommy92 4
·
0⤊
0⤋
Carissimo, la penso come te e come te preferisco vivere da monade libera piuttosto che da mediocre illuso.
Il voto è per i fessi, per chi è inchiodato alla profezia "democratica".
Certamente, non per i dinosauri rossi come mè...
2007-10-12 06:09:57
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
LE ELEZIONI SERVONO ORA PER FARE TORNARE AL GOVERNO LA DESTRA!!!!!
2007-10-12 05:35:03
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
analisi giusta, ma forse un po' disfattista. Comunque mi vedo d'accordo con croccora..
preferisco arrancare onestamente che arrichirmi disonestamente magari sulla pelle degli altri.
2007-10-12 04:49:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
discorso giustissimo e quoto tutto quello che hai detto , per quanto riguarda il fatto di andare o non andare alle urne io ti rispondo dicendo che è un diritto legittimo ( quello di votare) per il quale il popolo ha lottato anni fa molto duramente , quindi non mi pare il caso che queste fatiche costate morte debbano essere andate perse. quindi andiamo a votare con la speranza che cambi qualcosa ma con la consapevolezza che non cambierà niente
2007-10-12 04:23:19
·
answer #10
·
answered by streghetta 6
·
0⤊
0⤋