English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

esiste un impianto o una tecnologia moderna in grado di annulare la forza di gravità in una stanza per volarci dentro , se si mica è aperta al pubblico ? é una cosa che ho pensato quindi nn so se esiste ne tanto meno se sia vera , nel caso sia vera mandatemi qualche sito per informarmi meglio oppure fate voi.

2007-10-11 10:24:01 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Spazio e astronomia

13 risposte

si sono delle stanze in cui si "allenano" gli astronauti.
purtroppo non sono aperte al pubblico, se a volta fanno entrare delle persone "non autorizzate" è perchè sborsano parecchio...

2007-10-11 10:27:01 · answer #1 · answered by FedeKim 5 · 0 2

Purtroppo se parli di gravità non esiste ancora nulla del genere, non a caso gli astronauti continuano a fare i loro allenamenti per le operazioni di lunghe durate in grandi piscine perchè in acqua almeno gli oggetti tendono almeno un po' a "galleggiare" ma almeno se si parla di stanze a terra questo è il massimo che si può fare(è evidente che non è affatto la stessa cosa perchè a seconda del materiale le cose si comporteranno non allo stesso modo)
L'unico modo per sperimentare davvero qualcosa di molto simile alla microgravità che si ha in orbita sono gli aerei che volano con traiettorie paraboliche(è come se ti trovassi in una scatola lasciata cadere liberamente....x chi è all'interno è come se la gravità fosse zero, ma in realtà la gravità sta "funzionando", solo che lo fa in modo uguale sia per lui che per la scatola). Il problema di questa soluzione è che questa simulazione può avere solo durate molto limitate.

Per quanto riguarda ripristinare un effetto di gravità all'interno delle stazioni spaziali facendole girare funzionerebbe di sicuro.....ma ci sono alcuni motivi per cui ci sarebbero alcuni problemi a fare una cosa del genere(per prima cosa ci sarebbero dei carichi strutturali superiori per le strutture e quindi si dovrebbero fare le cose più pesanti e quindi i lanci costerebbero di più, e poi ci sarebbe qualche problemino per mantenere l'orientamento dei pannelli o cose del genere e poi la gravità finta che ottieni è diretta radialmete ed è proporzionale alla distanza dall asse di rotazione e per come è disposta la stazione questo non andrebbe molto bene sarebbe assai più sensata se la forma fosse più simile ad un anello ad esempio)

2007-10-12 01:30:25 · answer #2 · answered by sparviero 6 · 2 1

Non esiste una tecnologia per annullare la forza di gravità. Però esistono dei metodi, per esempio con una aereo che effettua un volo parabolico, per qualche secondo, durante il volo, la forza di gravità viene annullata dal moto dell'aereo.
Oppure sulla stazione spaziale, che si trova in un punto dove tra la rotazione e la forza di gravità, la forza risultante è nulla.

2007-10-11 17:48:18 · answer #3 · answered by Luke Skywalker 5 · 2 1

non esiste. l'unica soluzione se voi volare nel vuoto e andare nell spazio o in america e per 1000 dolari sali in un aereo che una voltra ragiunta una certa altezza e velocifa fa caduta libera e per 30 secondi hai la senzazione di volare

poi la forza di gravita essite dappertutto anche nello spazio,solo che la su nn si sente xche le nave si muovono con una magiore forza e ...altri fattori che adesso non ti so speghare

2007-10-11 17:32:34 · answer #4 · answered by maxxtromail 1 · 2 1

Beh gli astronauti si allenano all'assenza di gravità salendo a bordo di un aereo, il quale disegnando una traiettoria a iperbole scende in modo e maniera che le persone all'interno, se non sono legate, è come se fosserro sospese in aria

2007-10-14 03:50:50 · answer #5 · answered by Alessandro G 4 · 0 0

In una stanza no, non esiste niente. Assolutamente niente.
Quanto alle simulazioni nei voli parabolici, oltre che alla NASA, le puoi fare in Russia sempre pagando ma un pochino meno. Sono quasi esattamente come la vera assenza di gravità, almeno così tutti dicono.

2007-10-12 08:32:14 · answer #6 · answered by raganelvannutel 7 · 0 0

si, l'annullamento della forza di gravità la si puo ottene su aerei studiati per compiere il cosidetto volo parabolico.
http://it.youtube.com/watch?v=MMV_a7Olf2c

2007-10-11 18:16:49 · answer #7 · answered by leadzeppelin83 2 · 1 1

L'anno scorso al Festival della Scienza a Genova si poteva provare il "Wind Tunnel". Una turbina da aereo soffia verso l'alto un getto d'aria che può sostenere il peso di una persona permettendole di fluttuare. Lo si poteva provare gratuitamente prenotandosi con un giorno d'anticipo. Purtroppo mi sembra che quest'anno non ci sia.

2007-10-11 18:01:18 · answer #8 · answered by Charlie Brown 2 · 1 1

Ciao, se non mi sbaglio in Armageddon o qualche altro film simile mostravano questa enorme stanza con tanto di megachiusura tipo camera iperbarica in cui potevano togliere la gravità.

Allo stesso modo dimostravano che nello spazio, in assenza di gravità, facendo ruotare ad una precisa velocità la base orbitale, poteva ripristinarsi la gravità e ricreare le stesse condizioni terrestri.

Che io sappia sono TUTTE BALLE. Ipotesi, niente di più.

Il Zero G che ti è stato linkato qualche risposta più in su è in realtà un sistema di simulazione della NASA: si tratta di un aereo cargo appositamente modificato per raggiungere altissime quote e poi buttarsi in picchiata. Per alcuni secondi verrà raggiunta una velocità uguale e contraria alla gravità (la gravità è una forza che equivale ad un'accelerazione di 9,81 m/s^): a quel punto i passeggeri si troveranno nelle condizioni di ZERO G, ovvero zero gravità.

Come mostra quel sito, si tratta di un'esperienza piuttosto costosa (più di 3500 dollari, me meglio approfittarne ora che il dollaro costa poco :P ) e breve.

Per le riprese senza gravità del film su Apollo 13 (con Tom Hanks) hanno usato quell'aereo, a furia di rifare le scene (e quindi i vari su-e-giù con l'aereo) molti cineoperatori e attori si sono sentiti male :D

P.S.: Come mostrato in Space Cowboys e nello stesso Armageddon, gli astronauti si allenano principalmente sott'acqua, dove le condizioni gravitazionali sono minime. Un corso da sub costa di meno e dura di più ;)

2007-10-11 17:44:20 · answer #9 · answered by dpaskius 3 · 1 1

prendi un grattacielo...vai all'ultimo piano...entra nell'ascensore..fatti tagliare i cavi...
l'ascensore scenderà in caduta libera, con accelerazione 9.8m/s^2, tu per inerzia subisci una spinta verso l'alto uguale e contraria, in modo da annullare la gravità locale..
sei quindi in assenza di gravità..
poi però dovresti scendere prima di schiantarti se vuoi raccontarlo a qualcuno...
scherzo dai...ciaociao

2007-10-12 05:57:36 · answer #10 · answered by dreamers_ball 4 · 0 1

nn lo so ma lo spero tantiximo!!!! vorrei provare a stare sospeso nel vuoto anche x pochi minuti!!!!!!

2007-10-11 17:29:11 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers