English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi mi spiega la differenza?

2007-10-10 04:12:16 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Ingegneria

allora mi spiego meglio.....studiando teoria dei segnali, una proprietà delle risposte impulsive è la dispersività. Come faccio, assegnato un segnale, a capire se è dispersivo? Quello che ho capito io è che se ho un segnale tipo y(t)=x(t) il tempo t del segnale di ingresso è uguale a quello del segnale di uscita, quindi si parla di segnale dispersivo...giusto? e non dispersivo?

2007-10-10 08:07:02 · update #1

3 risposte

La risposta ad un sistema si dice dispersiva in frequenza quando la sua uscita varia con la frequenza (o con la banda) del segnale in ingresso.
Un tipico esempio e' un circuito RC o un amplificatore la cui uscita dipende anche dalla frequenza del segnale in ingresso.
Un sistema invece si dice dispersivo nel tempo quando la sua uscita dipende dall'istante in cui leggi il suo valore(nel senso che a pari ingresso, se l'istante di lettura è diverso anche l'uscita è diversa). Tipicamente un sistema dispersivo nel tempo e' l'atmosfera, mezzo attraversato dalle onde radio.
Una definizione analoga riguarda la dispersivita' nello spazio.
Dipende tutto dal sistema che devi analizzare.
Se stai studiando controlli automatici o teoria dei sistemi comunque mi sa che ti interessa la dispersivita' in frequenza che nel tuo caso si traduce in una variazione di modulo e fase della trasformata di Fourier della tua risposta impulsiva(owero della funzione di trasferimento) con la frequenza.

2007-10-10 05:01:56 · answer #1 · answered by ingframin 5 · 0 0

Risposte non solo impulsive possono essere dispersive cioè fuori argomento o non dispersive cioè attinenti all' argomento. In altre parole : concludenti e non concludenti.

2007-10-10 11:36:41 · answer #2 · answered by paolapoggi50 6 · 0 1

Tutte le risposte (e non solo quelle impulsive) possono essere:
- dispersive, se si perdono in un rivolo di parole inconcludenti
- Non dispersive, se concentrano in poche e chiare parole i concetti espressi

2007-10-10 11:21:02 · answer #3 · answered by sandro 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers