English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

stamattina in treno ho avuto una discussione con un signore accanto a me. Egli mi chiedeva se io credevo all’esistenza del limbo, e io risposi di no, visto l’intervento del nostro Pontefice qualche mese fa a riguardo. E lui mi faceva notare: perché allora far battezzare i bambini neonati, se tanto vanno in paradiso lo stesso anche senza battesimo? Io risposi: per togliere il peccato originale e farli diventare comunque figli di Dio.
E lui rispose: quindi confermi che il battesimo è necessario per togliere il peccato originale perché è una macchia… ma se è una macchia di peccato, come fa ad entrare in paradiso un individuo che – anche senza colpa – macchiato dal peccato, se in paradiso non può entrare nulla che abbia macchie?
In sostanza: come può entrare in paradiso un bambino macchiato dal peccato originale?
Voi che ne pensate a riguardo? Aspetto commenti approfonditi.

2007-10-09 05:51:21 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

@ Katy B: andiamo bene... non sono cosi disperato da rivolgermi ai TdG.... i quali sono convinti che Dio abbia la sua dimora nella costellazione delle Pleiadi...

2007-10-09 06:12:29 · update #1

20 risposte

Il buon Dio, Padre della misericordia non può fare alcuna differenza tra un bambino che muore senza battesimo, non per sua volontà, ed un bambino che muore battezzato!!!Penserà il Signore a togliere il peccato originale alla sua creatura, sarà accolto ugualmente a braccia aperte dal Signore il povero innocente che muore senza neppure avere il tempo di rendersi conto d’essere nato, e quindi di credere o non credere. Basta il buon senso. Già Giovanni Paolo II nel Catechismo affida alla misericordia di Dio i bambini morti senza battesimo.

2007-10-09 06:15:01 · answer #1 · answered by Sanbitter 2 · 0 4

il imbo lo ha inventato un mio paesano di nome Dante Alighieri, su un certo libro che è la Divina Commedia
il peccato originale, lo ha inventato la religione cattolica
la legge della relatività la ha inventata ( formulata ) Albert Einstein
ma tu sapessi che ho inventato io ?
una volta te lo racconterò

2007-10-09 13:17:16 · answer #2 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 4 0

la chiesa cattolica e' tutta una montatura pubblicitaria... che strazio... pure i bambini col peccato originale... che barba...
...e se invece cercassero di aiutare i bambini che muoiono di fame... loro si che hanno una colpa... purtroppo sono nati dalla parte sbagliata del mondo...

2007-10-09 13:03:00 · answer #3 · answered by winx61 3 · 4 0

cos'è il peccato originale? Adamo ed Eva hanno peccato perchè hanno osato infrangere una regola che Dio aveva dato loro. Staimo dunque parlando di disubbedienza alla religione/Dio? è per questo allora che la Chiesa ci tiene tanto a parlare del peccato...per rimarcare il fatto che una disubbedienza porta ad una terribile punizione, mi chiedo io?
Adamo ed Eva dopo aver mangiato la mela hanno "aperto gli occhi", hanno imparato la differenza"tra bene e male"...non ci vedo nulla di sbagliato...ma in fondo per me il cattolicesimo è tutto incentrato su regole e principi assolutamente insensati...
Se poi mi vengono a dire che i neonati dovrebbero stare per l'eternità sospesi nel Limbo o che non meritano il Paradiso perchè ancora "macchiati dalla colpa originale" allora mi viene proprio da ridere.

2007-10-09 13:32:57 · answer #4 · answered by FedeKim 5 · 3 0

Il peccato non esiste, esistono i reati perseguiti dai codici civile e penale.
Siamo in Italia (9 ottobre 2007) non ai tempi di Abramo.

e definire un neonato peccatore mi fa ridere...

2007-10-09 12:58:54 · answer #5 · answered by Kuzotare 3 · 4 1

Tra l'altro come si spiega compiutamente (cioè senza mistero della fede ogni 2 parole) il peccato originale, adesso che la Chiesa ammette che i fatti dei presunti progenitori sono del tutto allegorici? Non regge la teoria sulla "propensione al male" di Agostino, perchè andando a ritroso si arriva alla creazione prima di quella propensione e si scopre che essa è lascito divino. Perciò questo peccato originale cos'è e da dove deriva?

2007-10-09 13:04:55 · answer #6 · answered by Pimpi 6 · 2 0

io posso risponderti come spiega la cosa islam. secondo islam, ogni singolo individuo e' responsabile del suo peccato, e sara' solo lui ad essere punito per quel peccato.
che colpa posso avere io se prima della mia nascita mio padre avesse rubato o avesse ucciso. e la legge non puo' punire me visto che non esistevo e non era una mia decisione di commettere quel reato, altrimenti che giustizia sarebbe.
tutti noi abbiamo il libero arbitrio con il quale decidiamo la strada da seguire. o seguiamo la strada che ci indica Dio oppure seguiremo la strada di Satana.
e poi Adamo si e' pentito e ha pregato a Dio di perdonarlo e Dio accetto' la sua preghiera.
cosi divento' il primo profeta sulla terra, ed indico' ai figli la retta via.
siamo responsabili di cio' che facciamo e il giorno del giudizio sara' chiesto solo a ognuno di noi.

2007-10-10 03:07:23 · answer #7 · answered by ? 3 · 1 0

Dio ha mandato Gesù sulla terra, a morire sulla croce per lavare i nostri peccati...quindi anche il "peccato originale".
in Luca 18:16 è scritto :"Gesù disse<> (vedi anche Matteo 18:3; 19:13)
i bambini sono puri, non hanno peccato.
nella chiesa antica, cioè quella descritta nella bibbia i bambini non venivano battezzati. Infatti nella bibbia non è scritto da nessuna parte che bisogna battezzare i bambini per togliere loro il peccato originale

pace Dio vi benedica

2007-10-09 14:10:20 · answer #8 · answered by Tata 3 · 1 0

-Inanzi tutto è scritto che : "Tutti gli uomini hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" e non i bambini.

- Il peccato nasce con la coscienza di esso. Un neonato non ha coscienza del peccato e Gesù disse : "Chi non sa, non ha commesso peccato".

***x super spendid: Gesù disse "Chi avrà confessato e sarà stato battezzato sarà salvato"
"CHI AVRA' CONFESSATO" : i neonati possono confessare?

2007-10-09 13:34:14 · answer #9 · answered by ? 7 · 1 0

oggi purtroppo non possiamo fare più "peccati originali" è tutto già visto, già fatto. neanche la pedofilia di alcuni preti fa più scalpore!

2007-10-09 13:23:34 · answer #10 · answered by gabriele_1986 3 · 1 0

I bambini che muoiono senza battesimo vengono e basta leggere il catechismo della Chiesa cattolica affidati alla misericordia di Dio.
Ti pongo il caso di un suicida: la Chiesa celebra il rito affidando l'anima alla misericordia di Dio....
Dio nella sua infinità bontà accoglierà o meno quel figlio perchè unico vero e misericordioso giudice di quell'atto.
Il battesimo è il sacramento di iniziazione alla grazia di Dio, l'uomo vecchio diventa un uomo nuovo lavato dal peccato originale, si riceve lo Spirito che verrà confermato nella cresima e si diventa parte della comunità cristiana.
Circa poi il limbo molto è stato detto a mio avviso a sproposito: non è mai stato un dogma di fede, ma una corrente teologica su cui il Pontefice è intervenuto.
La misericordia di Dio non ha limiti, in casi tanto delicati come la morte di un neonato o il suicidio ci si affida alla misericordia

2007-10-11 10:42:27 · answer #11 · answered by FLAVIO.DA 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers