English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 ottobre del 1967 cade prigioniero in un'imboscata presso la gola dello Yugo in bolivia. 9 ottobre, il giorno dopo, viene ucciso per ordine degli stati uniti e la sua foto simile a un cristo del mantegna fa il giro del mondo; e' morto la figura che nel XX secolo ha meglio incarnato il mito del guerriero romantico...la domanda per voi e'...eroe o assassino?

2007-10-08 21:30:35 · 5 risposte · inviata da marco 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

x Bruna: ti e' sfuggito dall'elenco dei luoghi comuni martin luther king e giovanni paolo II

2007-10-08 22:00:52 · update #1

5 risposte

Altruista: non apparteneva ne all' uno ne all' altro blocco. Voleva solamente la giustizia sociale ed in un America Latina contrassegnata dalle dittature elitarie frutto del neocolonialismo delle potenze straniere altro metodo non poteva essere che la guerriglia.

2007-10-08 21:39:07 · answer #1 · answered by stefano n 7 · 1 0

Dal "Vocabolario italiano", Emidio De Felice, Aldo Duro:
"eròe: Chi affronta con cosciente sprezzo del pericolo e oltre i limiti del proprio dovere, per un fine ideale e disinteressato, imprese e situazioni che comportano un grave e immediato pericolo per la propria vita o gravissimi sacrifici materiali e spirituali."
Ernesto Che Guevara, giovane medico proveniente da una famiglia benestante, abbandona, venticinquenne appena laureato, un'esistenza agiata per andare a combattere per la liberazione di una patria non sua dal dittatore che la opprimeva. Ottenute la vittoria e cariche governative importanti, anzichè godersi il potere raggiunto, lascia Cuba per esportare la Rivoluzione, per andare andare a combattere in Congo e Bollivia, per il sogno di un Sudamerica unito, per il rischio e l'azzardo, per un'idea...
Tornando alla definizione iniziale di eroe mi sembra che, su tutti i punti, ci siamo.

2007-10-08 22:26:05 · answer #2 · answered by Silvia T 3 · 2 0

Era un uomo... ed è per questo che è morto!

2007-10-08 21:36:01 · answer #3 · answered by Dago 2 · 0 0

semplicemente un assassino!!!!

ciao ciao
^_^

2007-10-08 21:50:48 · answer #4 · answered by orsettablu 6 · 0 2

assassino..come gli altri!odio chi idealizza questa gente senza nemmeno sapere di quali colpe si è macchiato!sarebbe stato un'eroe se avesse perseguito i suoi ideali (che alla fine non erano nemmeno sbagliati,anche se secondo me sono sempre stati una copertura per l'ambizione del potere personale)con la NON -VIOLENZA!
gandhi è uneroe...madre teresa è un'eroia,San Francesco era un eroe!
non CHE GUEVARA, MUSSOLINI e compagnia..passando per HITLER e MAO!!!e non voglio far torto a nessun partito politico...sono tutti assassini



non era un elenco di luooghi comuni, ma se vogliamo intendere per luoghi comuni delle persone che hanno cercato di dimostrare qualcosa NON USANDO LA FORZA allaora hai ragione, probabilemte li ho dimenticati!
invece considerare questi uomini che hanno non so nemmeno quanti morti sulla coscienza EROI non è un luogo comune!
per far cosa??per portarlo in giro su una maglietta!????

2007-10-08 21:40:19 · answer #5 · answered by Bruna 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers