English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ricorre in questi giorni l'anniversario della morte del Che , icona giovanile della rivoluzione.Fù persona affascinante certamente ma non posso dimenticare che fù l'aiutante di un feroce dittatore.che ne pensate?

2007-10-08 21:03:37 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

10 risposte

Difatti mi sono sempre chiesto che abbia di grande un personaggio che lotta per togliere una dittatura per intaurarne un'altra(in cui, all'inizio fu anche parte del governo come ministro)...
Non ha senso trovare la scusante che la precedente dittatura era peggio, tutte le dittature sono uguali, perchè quando manca la libertà, manca ogni cosa...
Per chi parla di Cuba come posto in cui si vive bene devo fare qulache domanda...
Lo capite, vero, che per chi ci abita non è come chi ci va una settimana in vacanza?
Se si vive così bene perchè sono tantissimi i cubani che disperati, affrontano il tratto di mare su gommoni per arrivare in USA clandestinamente?Pensate che sia per una gita fuori porta?
Imformatevi sul serio sulle condizioni di Cuba prima di idolatrare dittature e presunti eroi portotori solo di altra dittatura...
ciao

2007-10-08 21:43:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

Insieme alla Cina, Cuba è l'ultima dittatura, dopo la caduta dell'URSS, osannata dalle sinistre Italiane che chiudono gli occhi davanti ai desaparecidos ed ai giornalisti imprigionati nelle galere cubane.

Siamo passati dal "paradiso dei lavoratori" al paradiso del sudamerica.... l'importante è essere antiamericani.
-----------------------
@lisetta

"avrà ammazzato quanta gente vuoi ma qualcosa di utile, stabile ed a lungo termine lo ha fatto.."

Infatti ha creato una dittatura comunista... bel risultato, e tu lo avalli dicendo "che cavolo mi frega di quanta gente ha ammazzato"... sicura di non avere alcuna parentela con Idi Amin Dada?

2007-10-08 21:37:18 · answer #2 · answered by BadWolf63 7 · 3 1

penso che se parli di prigioni cubane, dove vengono violati i fondamentali diritti umani, a tutti viene in mente guantanamo, e quella l'hanno fatta gli americani, non il che.

2007-10-09 23:30:19 · answer #3 · answered by maroc 7 · 2 1

Circa le somiglianze tra la Cuba di oggi e la Romania di Ceausescu, rimando alla mia risposta alla domanda di Camda:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As54aK_vbhOwmebKybKBPozxDQx.;_ylv=3?qid=20071005093532AAyaxHc&show=7#profile-info-g8oZFMmJaa

In essa spiego che una mia amica cubana ha descritto la vita a Cuba in termini molto simili a come mia moglie (rumena) descriveva la vita sotto Ceausescu. Il livello di istruzione sarà senza dubbio buono, ma l'elevato tasso di occupazione non è necessariamente un bene: non dice nulla della libertà con cui una persona sceglie il proprio lavoro.

Personalmente mi infastidisce molto che l'immagine di Cuba sia quella data dall'Havana, che è per gli stranieri come uno specchietto per le allodole. Ho un amico prete che ha fatto il missionario a Cuba, e mi ha detto che la finzione che il regime tiene in piedi nella capitale diventa evidente una volta che uno si fa un giro nei paesi.

Esempi che mi hanno raccontato questi miei amici:

1. La polizia scheda le persone che ogni domenica vanno a messa, perché sono considerate "potenzialmente pericolose". Ditemi voi se qui in Italia qualcuno si sognasse di schedare le persone che partecipano a una manifestazione di piazza cosa succederebbe...

2. I preti devono consegnare alla polizia il testo completo delle omelie che intendono fare durante la messa con qualche giorno d'anticipo. Se alla polizia il testo non piace, l'omelia va riscritta. Ditemi voi se qui in Italia qualcuno si sognasse di sottoporre a censura di polizia i comunicati di qualche associazione sindacale...

3. Il possesso di beni non giustificati porta all'arresto. Ad esempio, la mia amica non ha una tessera che le permetta di acquistare la carne, e così se la procura al mercato nero. Ma se la polizia scoprisse nel suo frigo una bistecca di cavallo sarebbe passibile di ARRESTO (non multa, proprio un arresto!).

4. Molti medicinali di base non sono disponibili in via ufficiale (es. antibiotici), ma sono largamente presenti sul mercato nero. L'embargo americano c'entra quindi fino a un certo punto.

2007-10-09 00:54:30 · answer #4 · answered by Lo Zio Tom 3 · 2 1

La risposta di Camda e' gia' di per se' completa.
Mi limitero' ad aggiungere alcuni dettagli, che per i nuovi venuti possono essere interessanti:

Guevara fu un assassino, dedito alla tortura e sadico
Figura affascinante?
Si spacciava per medico, fece un anno alla scuola infermieri e non la concluse mai, e' tuttora odiato dai cubani che ricordano il suo sadismo e la sua crudelta', e non era un cubano.
A cuba si sta bene?

Forse per chi fa il turista. Ho amici cubani, non sono per niente felici, ma ormai aspettano che il tiranno tiri le cuoia. Dopo ci sara' una specie di "Cuba 2", in cui ritornera' liberta' e democrazia. I fratelli cubani in esilio in Florida non aspettano altro, ed intanto mantengono i cubani a casa con i loro soldi.
Ma a Cuba si sta bene.

Fino a poco tempo fa, le ragazze cubane andavano all'aeroporto per prostituirsi con i turisti, adesso e' vietato.
Cosi' aspettano all'ingresso dei locali, litigano tra loro per assicurarsi i turisti, gli uomini a casa aspettano che sorelle e mogli portino i soldi. Chi e' andato li' lo sa, e non puo negare.
Ma a Cuba si sta bene.

Non esiste carta igienica, si usano giornali, l'istruzione e' a livelli altissimi, perche' la laurea non si rifiuta a nessuno. La famosa Laurea cubana ovvviamente e' carta straccia in Europa. Scrivi laurea, leggi scuola media inferiore.
La moneta corrente e' il dollaro americano.
A Cuba si sta davvero bene.

Cari comunisti, perche' non andate allora a Cuba?
Sinche' il dittatore e' vivo... ^__^
Ma non chiedete ai cubani di inneggiare con voi al signor Guevara, per loro era un infermiere straniero, amico di Castro, con la passione per la tortura.

Inventore di lager per bambini...
Non e' fantasia.

"In una notte del 1955, Guevara incontra in Messico un giovane avvocato cubano in esilio che si prepara a rientrare a Cuba, Fidel Castro. Subito entrano in sintonia, condividendo gli ideali, il culto dei "guerriglieri" e la volontà di espropriare il dittatore Batista dal territorio cubano. Il CHE sbarcherà a Cuba insieme a Fidel e altri guerriglieri in esilio. Nel 1956, autonominatosi comandante di una colonna di partigiani, si fa notare per la sua crudeltà e determinazione. Un ragazzo non ancora ventenne, un guerrigliero della sua unità, rubò per fame un pezzo di pane ad un compagno. Senza processo o interrogatorio, Guevara lo fece legare ad un palo e giustiziare mediante fucilazione. Nel 1958 riporta la prima "vittoria" sui miliziani del regime di Batista a SANTA CLARA. Un treno carico d'armi viene intercettato e bloccato dalla sua unità armata, facendo prigionieri una cinquantina di soldati; in seguito a questa operazione, il dittatore Batista fugge sconfitto e Guevara fu nominato "procuratore" (boia) della prigione della CABANA. La popolazione cubana era in festa, non sapevano che i successori di Batista avrebbero portato molto più morti e disperazione che la speranza di una vita migliore!
L'ufficio in cui esercita Guevara, diventa teatro di torture e omicidi tra i più efferati. Secondo alcune stime, sarebbero stati uccisi oltre 20.000 (VENTIMILA) persone, per lo più ex compagni d'armi che si rifiutavano di obbedire e che si conservavano, al contrario del "CHE", democratici e non violenti. Nel 1960 il "pacifista" GUEVARA, istituisce un "campo di concentramento" sulla penisola di GUANAHA, dove trovarono la morte oltre 50.000 (CINQUANTAMILA) persone colpevoli soltanto di non condividere i suoi ideali di "PACE E FRATELLANZA"!!
Ma non sarà il solo campo, altri ne sorgeranno come a Santiago di Las Vegas dove c'è il campo Arco Iris, nel sud'est dell'isola sorge il campo Nueva Vida, nella zona di Palos si istituisce il campo Capitolo, quest'ultimo è un campo speciale per BAMBINI SOTTO I DIECI ANNI. Se una persona si era resa colpevole di reato a sfondo politico veniva arrestata insieme a tutta la famiglia. La maggior parte degli internati veniva lasciata con indosso le sole mutande, le celle non erano mai pulite, si lasciavano a marcire per anni nei propri escrementi in attesa di fucilazione o torture indicibili."

Trovate altre delizie di questo mostro nel link allegato.

Chi ha il coraggio di ripetere che a Cuba si sta bene?
Forse va bene per chi va (come i "compagni" nostrani) a sfruttare le ragazzine....

2007-10-08 22:11:50 · answer #5 · answered by Max Spectrum 4 · 4 3

Hai ragione: meglio Pinochet! Ma informati prima di parlar male: era meglio Cuba di Fulgencio Batista?

2007-10-08 21:09:47 · answer #6 · answered by stefano n 7 · 4 3

Esistono molti ragazzi che hanno il dono innato, spesso inconsapevole, di conquistare le ragazze. Questa guida http://TaoDelSeduttore.latis.info/?Q9sf è stata progettata per aiutare anche il ragazzo più impacciato a comprendere alcuni dei principi fondamentali del gioco della seduzione

2017-02-07 19:07:25 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

Come al solito i comunisti danno dell'ignorante a chi non la pensa come loro e dicono: "informati prima di parlare". Informatevi voi piuttosto:
http://www.arcigaymilano.org/riviste/articoli.asp?IDTestata=1432&Anno=2003
Questo link vi porta a un articolo dell'Arcigay, che non è di destra e che sicuramente è al di fuori da ogni sospetto di strumentalizzazione politica a riguardo. Ebbene, cosa ne pensate?
Ricordo un'altra cosa: il regime di Pinochet ha fatto circa 17.000 morti, quello di Castro oltre 100.000. Ma a voi evidentemente il fascismo piace molto quando le bandiere in piazza sono rosse e il dittatore nei suoi discorsi utilizza una retorica sinistrorsa.
---
X jaja
Che a Cuba non si stia male lo possono dire solo i turisti p#ttanieri, non certo i profughi cubani che da Cuba sono scappati (chissà perché!). E poi chissà perché invece non c'è mai nessuno che scappi dalla Florida a Cuba, visto che lì si sta così bene!
---
PRIMA DI METTERE I POLLICI IN GIU' LEGGETE L'ARTICOLO. GUARDATE CHE NON L'HO PUBBLICATO IO QUELL'ARTICOLO, MA L'ARCIGAY.
---
x lisetta parma
Ecco la classica mentalità della fanatica comunista: "Cosa vuoi che sia aver ammazzato quante persone vuoi tu, oggi i numeri gli danno ragione!" Ma quali numeri? E tu credi alle statistiche di un Ceaucescu caraibico da tre soldi per arrivare a giustificare i suoi crimini? Ho ragione io quando arrivo a certi sfoghi:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071009003545AAciCCL&r=w#E8xxMETBDErdY19UCBku
Se oggi fosse ancora in piedi il blocco sovietico, voi ancora sareste schierati da quella parte lì, e arrivereste a giustificare i morti nei gulag accampando chissà quale bella statistica sul tasso di alfabetizzazione in Unione Sovietica. Voi vivete di menzogne, avete bisogno delle menzogne come dell'aria, vivete in una democrazia e vi autosottoponete alla dittatura culturale di chi vi vuole stupidi, inetti e incazzati per mettervi in marcia in una lotta contro i mulini a vento. Non siete degni della libertà che avete, perché siete schiavi fin nel midollo. Vai a vivere a Cuba, che sicuramente ti ci trovi bene! Anzi, vai in Corea del Nord! Anzi, visto che ti trovi, vai in Birmania a dare qualche manganellata ai monaci buddisti, così rendi un buon servizio alla causa comune, cara compagna lisetta! Se giustifichi i morti di Castro per te sarà una bazzecola quello che sta succedendo in Birmania!
§*

2007-10-08 21:31:08 · answer #8 · answered by Camda 4 · 3 3

fu un grande e poi a cuba non si stà male.

2007-10-08 21:17:03 · answer #9 · answered by jaja 3 · 3 5

io a cuba ci andrei a vivere sotto quel "dittatore".. il livello d'istruzione è il più alto dell'america centrale (compresi anche gli usa) e meridionale, tutti hanno da mangiare e nessuno muore di fame, il livello della sanità aumenta a vista d'occhio, etc.. tutto questo grazie ad un "dittatore".. il che altro che aiutante, a costruito cuba insieme a castro..


PER CAMDA:
Il tasso di disoccupazione a Cuba è dell'1,9%, il più basso di tutte le Americhe (in cile il 6,7%)
Il 97.3% della popolazione adulta cubana è alfabetizzata (in cile il 95), la scuola cubana è completamente gratuita (anche l'università) e vengono forniti gratuitamente il materiale scolastico, il servizio mensa e gli alloggi per frequentare l'università..
avrà ammazzato quanta gente vuoi ma qualcosa di utile, stabile ed a lungo termine lo ha fatto..

2007-10-08 21:11:38 · answer #10 · answered by Lisa Page 6 · 3 5

fedest.com, questions and answers