secondo voi non rappresenta l'ormai antico rapporto che intercorreva tra donna e uomo?
Non so per me c'è qualcosa nella società moderna che lo rappresenta più in modo aderente questo ideale, forse è dovuto a questo mondo quasi unisex con talvolta anche blande divagazioni omosex, voi che dite?
2007-10-08
14:15:49
·
3 risposte
·
inviata da
?
4
in
Scienze sociali
➔ Studi di genere
Cercando su internet ho trovato questo pezzo interessante che descrive la giustizia e che ho parzialmente e liberamente tratto dal sito seguente:
http://www.tarocchi.it/arcani-maggiori/la-giustizia.php
La spada è impugnata dalla mano destra (simbolo solare, maschile e attivo) ad indicare che il taglio deve essere fatto con rigore e decisione virile, mentre la bilancia è retta dalla mano sinistra (simbolo lunare, femminile e ricettivo), quindi il soppesare gli opposti deve essere fatto con dolcezza ed equità. Anche la spada e la bilancia stessi sono simboli di attività e ricettività, di polarità maschile e femminile, di opposti che la Giustizia riunifica. Il messaggio di unità che la Giustizia trasmette si può anche vedere nel gesto che la donna fa con la mano sinistra, un “mudra” in cui le quattro dita della mano, simboleggianti le quattro istanze dell’essere umano (pensieri, emozioni, desideri, necessità fisiche), si congiungono nel pollice
2007-10-08
14:17:01 ·
update #1
"nella società moderna che lo rappresenta "
-->
"nella società moderna che NON lo rappresenta "
2007-10-08
14:30:29 ·
update #2