Dipende innanzitutto da come si definiscono il feticismo la normalità.
La definizine feticismo dei piedi è secondo me abusata ed utilizzata in maniera impropria.
Se dobbiamo per forza categorizzare, definirei feticista colui che prova piacere solo ed esclusivamente in presenza del feticcio (piede).
L'attrazione "normale" per i piedi potrebbe essere assimilata a quella per il seno, le natiche, le gambe, il sesso femminile.
Se dovessimo anche in questi casi usare la definizione di feticismo in maniera impropria allora la quasi totalità degli uomini sarebbe feticista del seno...
in parole più povere direi che se questo "feticismo" non procura problemi a livello psicologico e sociale, può rientrare in un ambito di normalità.
Ovvero se un feticista si tiene il suo feticismo, sviluppa relazioni sociali e non è infastidito da questa attrazione, lo possiamo insereire nella categoria dei normali.
Sulle cause lascio campo aperto ai più esperti e creativi.
2007-10-08 10:43:10
·
answer #1
·
answered by Fabio C 2
·
2⤊
1⤋
si comincia dai piedi per salire sù
2007-10-08 18:23:30
·
answer #2
·
answered by peppello 2
·
4⤊
0⤋
Buh! Sono una parte del corpo davvero carina (se va bene)!
In fondo nemmeno il Seno è funzionale all'accoppiamento, tuttavia Piace Comunque, nu?
2007-10-08 17:32:46
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
e' normale e' una passione morbosa ma se non diventa patologica non ci vedo nulla di male.
2007-10-09 08:21:28
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Normalissimo...vai ponè
2007-10-08 17:27:15
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per spiegar un poco: nella cultura indiana, che tramite le migrazioni indoeuropee (e un poco pur il cristianesimo) ha influito ed ancor influisce su di noi, baciar i piedi o solo chinarsi fin ai piedi indicava massima riverenza e sottomissione, l'uomo che fa così probabilmente segnala alla sua donna che la considera come una dea, od almeno una semidea del sesso (gli americani usano sovente l'espressione 'sex goddess'). Per soprappiù i piedi, l'arco plantare sopratutto, sono ricchi di terminazioni nervose delle quali molte sono considerate canali privilegiati verso il cervello, per questo tanti orientali (anche i cinesi fra gli altri) consideran accarezzare i piedi, oltre che baciarli, cosa erotizzante e sento dire (non ho esperienza diretta) che le donne orientali non solo apprezzino ma ci tengano. Per la stessa ragione, si sa che massaggiar i piedi destramente e dolcemente combatte lo stress e quindi occuparsi in tal modo dei piedi del(la) proprio/a partner si può considerar un amorevole gesto.
Per completare la mia risposta, consideriamo anche che il piede umano fin da tempi biblici era considerato la base del corpo, ricordi l'immagine del colosso dai piedi d'argilla nel libro di Daniele? Organo importante dunque. Nelle culture orientali antiche si dava ancora più rilevanza a tale organo in quanto punto di contatto fra la persona umana e la terra madre.
Ed in più dal punto di vista dinamico è un oggetto eccezionale che ci consente la stazione eretta la marcia e la corsa, esso completa degnamente la gamba e se ci pare normale che agli uomini in maggioranza piacciano le belle gambe, non è che naturale che tanti si sentan interessati anche ai piedi? Io quasi sarei portato a manifestare sorpresa, a questo punto e visto quanto sopra, per lo scarsissimo interesse delle donne contemporanee almen in Italia per i piedi dei loro compagni!
Per finire, penso che un bel po' di ragazze e signore sia cosciente della situazione 'podofilia' e la sfrutti: mi sorprende vedere tanti sandali femminili quando non fa caldo davvero, talvolta ho viste delle donne con sandali apertissimi eppure con il cappotto.
2007-10-09 08:57:01
·
answer #6
·
answered by raganelvannutel 7
·
0⤊
0⤋