English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi raccomando unaspiegazione chiara e precisa, astenersi perditempo... ciauuuu! e grazie!

2007-10-07 23:23:45 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

6 risposte

Trasparente come il cristallo. Questo popolare motto indica già una delle caratteristiche principali di questo pregiato prodotto di vetreria. Il cristallo infatti è un vetro che possiede particolari peculiarità di lucentezza, trasparenza, elasticità e sonorità. La differenza sostanziale con il vetro è che il cristallo contiene ossido di piombo. Formato da una miscela di sostanze chimiche fusa ad alta temperatura, grazie al piombo il cristallo è più lucente, perché ha una maggiore rifrazione, e più sonoro del vetro. Secondo la legge italiana però, si ha il cristallo solo quando la percentuale di piombo è superiore al 24 per cento.

2007-10-07 23:27:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 27 1

Perché un vetro possa diventare cristallo deve contenere almeno il 24 per cento di piombo.

Entrambi sono materiali che si ottengono attraverso un processo di fusione e successivo raffreddamento di miscele di silicati, tra cui quarzo, e altre sostanze, come l’anidride borica e l’anidride fosforica, dette appunto “vetrificanti”.

AI piombo. La differenza principale tra vetro e cristallo è costituita dalla presenza in quest’ultimo dell’ossido di piombo, che fa sì che la densità, e quindi l’indice di rifrazione, aumentino notevolmente, accrescendo la brillantezza e avvicinando le proprietà ottiche del cristallo a quelle del diamante. Solo i vetri che ne contengono almeno il 24% in peso diventano cristalli. L’ossido di piombo, inoltre, aumenta la resistenza del materiale, permettendo di fabbricare oggetti molto più sottili di quelli in vetro.

2007-10-08 02:45:46 · answer #2 · answered by inesperto72 4 · 3 0

In forma pura, il vetro è trasparente, relativamente duro, pressoché inerte dal punto di vista chimico e biologico e presenta una superficie molto liscia. Queste caratteristiche ne fanno un materiale utilizzato in molti settori; ma nello stesso tempo il vetro è fragile e tende a rompersi in frammenti taglienti. Questi svantaggi possono essere modificati, in parte o interamente, con l'aggiunta di altri elementi o per mezzo di trattamenti termici.

Un cristallo (dal greco krystallos, ghiaccio) è un oggetto solido costituito da atomi, molecole e/o ioni aventi una disposizione geometricamente regolare che si ripete indefinitamente nelle tre dimensioni spaziali, detta reticolo cristallino.
In altre parole è una formazione minerale solida che ha una disposizione periodica e ordinata di atomi ai vertici di una struttura reticolare che si chiama reticolo cristallino; la presenza di tale organizzazione atomica conferisce al cristallo una forma geometrica definita. I cristalli si formano per solidificazione graduale di un liquido o per brinamento di un gas. Possono formarsi spontaneamente in natura o essere prodotti per cristallizzazione.
Una caratteristica distintiva dei cristalli, dovuta proprio alla loro struttura, è l'anisotropia, ovvero il presentare proprietà fisiche e chimiche dipendenti dal loro orientamento nello spazio.
La formazione e le caratteristiche d'un cristallo dipendono dalla velocità e dalle condizioni della solidificazione. Gli stessi liquidi che formano il granito qualche volta vengono eruttati in superficie come lava vulcanica e si raffreddano in fretta. Se il raffreddamento è più lento si forma una roccia afanitica, con cristalli troppo piccoli per essere visti; invece se il raffreddamento avviene in maniera ancora più lenta si forma una roccia porfirica.


ciauz

2007-10-07 23:37:21 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 3

Entrambi hanno come componente principale il silicio poi a questo vengono aggiunti altri ossidi metallici in quantità variabili a seconda della destinazione d'uso del materiale...

E memoria ricordo che nel cristallo ci fosse più concentrazione di ossido piombo rispetto al vetro...oppure si trattava di ossido di boro?

2007-10-07 23:36:51 · answer #4 · answered by Diomede C 4 · 2 1

.

2014-05-07 11:50:59 · answer #5 · answered by Illumi Zaoldyeck 你妈是妓女 1 · 0 0

io so solo che il vetro è meno resistente,si rompe prima e con meno sforzo...il cristallo è molto delicato però è più duro.

2007-10-07 23:29:12 · answer #6 · answered by FRENCY 6 · 0 8

fedest.com, questions and answers