Ciao, grazie per le belle parole che hai voluto spendere per me nel commentare la mia risposta alla tua precedente domanda...
Quello che citi in questa domanda è un messaggio importante. Gandhi (non proprio uno qualsiasi) lo raccomandava, oltre a praticarlo. Secondo le religioni orientali questo si chiama "svaraaj", l'amore per ogni cosa. In realtà il messaggio che ho cercato di fare passare ai miei bimbi è quello di amare l'universo e la natura. Questo ha molte valenze: va dall'esercitare l'amore propriamente detto fino ad acquisire certezze (anche morali, affettive, psichiche) e, detto tra di noi, mi sembra un tema importante da affrontare. In qualche modo rientra in un concetto "allargato" di genitorialità affettiva e morale. Putroppo, oggi, per alcuni, essere genitori significa solo farsi chiamare mamma e papà quando, da sempre e per sempre, è molto, molto di più. Con questo non voglio fare la morale a nessuno e nessuno me ne voglia. Vedo, intorno a me, sempre più genitori "stressati" che non danno retta ai figli. Questo è un motivo di grande dolore. Essere genitori significa essere "in servizio" 24 ore su 24. Alla crescita "naturale" (e per questa basta il cibo) occorre affiancarne una culturale, affettiva, psicologica e morale. Queste necessitano dialogo, opinioni, a volte "scontri", esempi e tanto tempo oltre all'amore, ovvio, no?
Ti abbraccio, sperando che stiate tutti bene (ma davvero, però).
2007-10-07 05:14:11
·
answer #1
·
answered by soulthief_01 5
·
1⤊
0⤋
Si studia che il bambino è tutto intuizione,fantasia, sentimento.Poche parole per la Fantasia del bambino che galoppa in "Terre"sconosciute all'adulto...
La sua Intuizione è magica,e spesso ci chiediamo ma come ha fatto a capire la tal cosa tenuta nascosta per salvaguardarlo;...ma il bambino intuisce e rielabora e le cose che vogliamo tener segrete,sono a volte mal custodite e ancor più drammatizzate nel cuore infantile.Meglio una verità addolcita dal buonsenso dell'adulto,di cui il bambino si fida ciecamente,che la verità malcelata e intuita che il bambino rielabora male.
Il bambino è Sentimento,e motore essenziale del Sentimento è l' Amore.L' Amore del piccolo è incondizionato e sublime. Come può credere a una mamma che gli vuole bene e che lui stima,quando gli parla male del padre,perchè con lei in lite? Qui il dramma senza fine dei piccoli contesi. Essi non hanno ancora acquisito la capacità critica e ogni parola detta contro chi amano, è una vera coltellata al cuore.
Amare significa meraviglia,fiducia,rispetto, amicizia, perdono,consiglio,compassione,perdono...
Alterare queste realtà dalla vita del bambino significa, togliergli la capacità di ben-amare.Un bambino cresciuto in queste distorte realtà, promosse dal non -Amore,sarà un adulto incapace di amare bene,un uomo che non saprà riconoscere il bello che gli muove intorno; e se avrà la fortuna di possederlo,farà fatica a riconoscerlo,oppure sarà sempre diffidente:perchè dal Cattivo-Amore non si guarisce quasi mai.
Ciao un abbraccio.
2007-10-08 00:09:03
·
answer #2
·
answered by Mimì 7
·
3⤊
0⤋
Dovremmo iniziare ad educare gli adulti. Ne conosco alcuni che, nonostante amino i figli e si preoccupano per loro, non tollerano il tocco, le cosiddette smancerie, gli abbracci. I figli, di conseguenza, crescono sentimentalmente sterili.
Bambini che considerano gli abbracci e le parole dolci solo debolezze e non vedono l'amore come punto di forza.
E parlo di adulti onesti.
Se poi guardiamo il mondo degli adulti schifosi, per intenderci quelli che abbandonano gli animali, quelli che maltrattano gli anziani, quelli che delinquono, quelli che cercano i bambini solo per..., vedi quanti ne restano di validi, anzi... vedi quanti ne restiamo di validi (se permetti tra quelli decenti mi presento anch'io!).
Però la speranza è l'ultima a morire per cui... hai visto mai... un angelo illumini la maggior parte di noi...
2007-10-08 05:27:10
·
answer #3
·
answered by papera_nervosa65 3
·
2⤊
0⤋
Detta così, Alba, non fa una piega. Ma tutto ciò riguarda solo ed esclusivamente il nostro mondo ovattato. Cerco di spiegarmi: pensa un po' ai bimbi guerrieri o ai bambini sfruttati per il turismo sessuale o ancora quelli costretti a vagare per le discariche delle metropoli sudamericane in cerca di cibo.
Pensi veramente che per questi fanciulli abbia un senso tutto ciò? Non pensi che forse sarebbe già importante e sufficiente restringere il campo alla costruzione di serie e concrete relazioni affettive tra adulti e bambini dalle quali sia esclusa ogni forma di sopruso? Non pensi che se a un bimbo é data la possibilità di comprendere questo tutto il suo rapporto con l'intero universo possa essere migliore?
Baci.
2007-10-07 20:41:18
·
answer #4
·
answered by randagio 5
·
1⤊
0⤋
Il genitore deve essere pedagogo e deve guidare i piccoli verso il grande sogno di un 'umanità solidale e compassionevole e,soprattutto,deve inculcare in essi la sacralità della vita in tutte le sue espressioni.Il bimbo,pur al sicuro tra le pareti domestiche confortato dall' affetto dei suoi cari, molto presto deve conoscere che il suo mondo è soltanto una piccolissima parte del tutto con cui dovrà confrontarsi.Deve sapere che con altri popoli,con i suoi simili,con gli animali ed ogni essere vivente condivide la stessa casa:l'ambiente naturale.E nella natura ogni essere deve trovare il suo posto ideale ,pur nella diversità,per non causare disarmonie e mutilazioni.E' per i genitori un compito arduo e difficile.La fiducia è d'obbligo .E se si può accordare al proprio figlio,spesso non si può accordare ad altri.E' un errore limitare la sfera d'amore ,ma è anche necessario proteggere dalla malvagità,allertando i bimbi.Bisogna dunque barcamenarsi tra due necessità,:rispetto dell'uomo e di ogni essere senziente e difesa del proprio essere .La difesa può portare ad un'involuzione ,ma è proprio qui che interviene il pedagogo:diritto,rispetto e libertà devono diventare sinonimi ;e questo credo nell'universo deve esser fatto sgorgare spontaneamente dall'animo dei bimbi
Se continueremo a chiuderci al mondo,trincerandoci negli squallidi egoismi,non riusciremo mai a migliorare
2007-10-07 07:02:38
·
answer #5
·
answered by donatamarina11 7
·
1⤊
0⤋
Ho studiato alle Magistrali e molto a fondo determinati argomenti. L' amore per la natura, per gli animali, anche per sè stessi è fondamentale per una crescita sana.
Ricordiamoci comunque che il migliore esempio è dato dai genitori
2007-10-07 05:57:35
·
answer #6
·
answered by Vale 6
·
1⤊
0⤋
Ciao Alba, sono pienamente d'accordo con te, hai centrato il problema attuale: bisognerebbe puntare tutto sull'educazione dei bambini... per avere un futuro migliore del presente che stiamo vivendo.
Buona serata!
2007-10-07 05:41:31
·
answer #7
·
answered by Mimosa_Rosa 5
·
1⤊
0⤋
ai bambini, rispettando le varie fasce d'età e, quindi. di comprensione, non deve essere risparmiato quasi nulla di ciò che riguarda la vita, io ai miei figli ho sempre dato modo
di alimentare la loro curiosità e mi sono sempre premurato di dare loro le giuste spiegazioni, in modo dolce ma sincero,
è giusto che sviluppino un senso critico su quello che li circonda e su quello che la vita ci impone, un senso critico
supportato da valori che, personalmente. ho sempre cercato di inculcare loro, ora che hanno 16 anni sono contento perchè
non vivono su una nuvoletta ma nemmeno sono materialisti e cinici, un giusto compendio che li stà portando ad una serena disamina della vita !
2007-10-07 04:36:44
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao Alba...che dire... le tue parole sono bellissime e le condivido al 100%,nel mio piccolo cerco di far capire alle mie bimbe che tutto ciò che è vivo soffre se gli fai del male,dalla pianta, al più piccolo insetto,fino ad arrivare agli animali e alle persone.Cerco di insegnaregli a rispettare la natura xchè è vita e senza di essa il mondo andrebbe in rovina...Ora sono ancora piccoline e il discorso della morte lo comprendono in modo molto ovattato(ed è giusto che sia così )però vedo che già capiscono quando una persona sta male o è malata e ne sono dispiaciute.Ritengo veramente fondamentale sensibilizzare il loro animo alla compassione per gli esseri viventi!Un abbraccio =)
2007-10-07 03:30:08
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
hai ragione..io la penso esattamente come te..non posso aggiungere altro..hai detto tutto tu:))
un bacione grande....
2007-10-07 03:21:00
·
answer #10
·
answered by lamialuce.2007 *ester*kinderina 6
·
1⤊
0⤋