cerca i libri di manchette, oppure se ti piace la christie leggiti anche simenon.
2007-10-06 10:08:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Oltre agli autori che sono stati già citati (Christie, Simenon, A.C. Doyle) vorrei ricordare Ellery Queen, che possiede una dose di humour ancora molto attuale...
Oltre a ciò, cerchiamo di riscoprire Philo Vance (di S.S. Van Dine), raffinato detective; Nero Wolfe di Rex Stout (con l'impareggiabile alter ego Archie Goodwin),
Tra i contemporanei, voterei Jeffrey Deaver , e la (sì, sì!!!!) Margherita Oggero tra gli italiani...
2007-10-06 10:19:47
·
answer #2
·
answered by blackdahlia29 6
·
3⤊
0⤋
Beh, la zia Agatha è la regina del genere... oltre a "La Serie Infernale" (Titolo originale: The ABC Murders), ti consiglio "L'Assassinio di Roger Acroyd" (forse il suo miglior giallo!) e "10 Piccoli Indiani"(un capolavoro!).
Sempre per stare sul classico ti consiglio di leggere anche i gialli di Ellery Queen: sono scritti bene, avvincenti e soprattutto c'è la "sfida al lettore" (quasi alla fine del libro, l'autore afferma che il lettore ha ormai in mano tutti gli elementi per capire la soluzione...e sfida il lettore a trovarla. inutile dire che io non ci sono mai riuscita!!!!).
Per andare invece su scrittori più recenti, per me la migliore giallista inglese è P.D. James. Tra i suoi gialli il più bello è, secondo me, "Un Gusto Per La Morte".
Tra gli scrittori americani Jeffery Deaver è un gradino sopra gli altri (è quello che ha inventato la coppia Lincoln Rhyme e Amelia Sachs). Un titolo fra tutti, "La Luna Fredda".
Infine merita una menzione Kathy Reichs. La sua antropologa Tempe Brennan è uno dei personaggi più belli che abbia letto (un titolo? "Corpi Freddi").
Spero di esserti stata d'aiuto!
Buona lettura!
2007-10-06 22:37:53
·
answer #3
·
answered by cassie 6
·
2⤊
0⤋
Di Agatha Christie ti consiglio "Assasinio sull'Orient Express" e "10 piccoli indiani" ma anche alcune raccolte di racconti non sono male.
"Il mastino dei Baskerville" di A.C. Doyle e anche qualche racconto
I romanzi di Patricia Cornwell ( io ho letto solo quelli con Kay Scarpetta). Simili a questi sono anche i libri di K. Reichs.
Ti consiglio anche i romanzi di Faletti, soprattutto "Io uccido"
2007-10-06 11:18:18
·
answer #4
·
answered by liz 4
·
2⤊
0⤋
ricordati che la migliore è la Christie..non so se lo hai letto ma x me sono belli 10 piccoli indiani e assassinio sull'orient express...per altri autori,delitto nei mews di ac doyle..
w i libri gialli XDXDXDXDXDXD
2007-10-06 10:10:58
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Diario di un killer sentimentale di luis sepulveda http://www.itis.mn.it/fermitutti/recensioni/archivio/narr_str/rec-nico.html
al mio giudice di alessandro perissinotto http://www.alessandroperissinotto.it/giudice.htm
la lacrima del diavolo di
http://it.wikipedia.org/wiki/La_lacrima_del_diavolo di Jeffrey Deaver.
2007-10-06 21:51:01
·
answer #6
·
answered by elisa 3
·
1⤊
0⤋
Dopo aver letto i grandi Christie e Simenon, i personaggi come Nero Wolfe o Ellery Queen e tanti altri validissimi, ora mi piacciono gli Scandinavi, come MANKELL e NESSER: hanno ritmi lenti e sempre un commissario, che non è un super eroe, ma che ti porta alla soluzione senza intuizioni favolose o forzate deduzioni; e in aggiunta il tutto si svolge nell'atmosfera esotica dei paesi del grande Nord - per lo più poco conosciuti.
2007-10-06 12:08:06
·
answer #7
·
answered by pearl_italy 5
·
1⤊
0⤋
Bellissimo "IO UCCIDO" di Giorgio Faletti
2007-10-06 11:15:45
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
beh stai leggendo una delle + grandi autrici di gialli
io ho trovato belli anche quelli di patricia cornwell
ed mc brain
john grisham
vedi un pò tu
2007-10-06 10:21:53
·
answer #9
·
answered by dida . 4
·
1⤊
0⤋
Ti hanno già consigliato Christie, Conan Doyle e Simenon, dei classici secondo me non solo del giallo. Io ti voglio consigliare dei gialli di ambientazione storica e di autori italiani, Giulio Leoni ne ha scritti tre che hanno come protagonista Dante Alighieri quando era priore di Firenze (con uno di questi: Dante Alighieri e i delitti della medusa ha vinto il premio Tedeschi nel 2000), ed uno con protagonista Gabriele D'Annunzio durante l'avventura di Fiume. Carlo Lucarelli, ne ha ambientati cinque durante il ventennio: Indagine non autorizzata; L'isola dell'angelo caduto (veramente bello); Via delle oche, L'estate torbida; Carta bianca. Lucarelli ha scritto anche dei bei saggi su dei casi di omicidio avvenuti in Italia. (mi sembra che entrambi si intitolino: Misteri d'Italia). L'ultimo scrittore che mi sento di consigliarti è Lucio Trevisan, anche questo scrive gialli ambientati nel ventennio fascista, molto fedeli ai fatti storici. Ciao e buona lettura
Dimenticavo, non è propriamente un giallo con investigatore ma molto bello: I quindicimila passi, di Vitaliano Trevisan.
Se ti piacciono i casi reali tipo Blu Notte, Massimo Polidoro (co fondatore del cicap), ha scritto: Cronaca Nera
2007-10-06 10:20:57
·
answer #10
·
answered by Fish 7
·
1⤊
0⤋
Prova a leggere Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi di Giorgio Faletti, oppure i libri di Sharlock Holmes che sono bellissimi.
2007-10-06 10:16:53
·
answer #11
·
answered by pikkoloprince in crisi mistica 4
·
2⤊
1⤋