English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La Meritocrazia un parola che scuote chi lavora nella pubblica amministrazione, ma che difficilmente potrà trovare un terreno fertile per germogliare nel senso di una nuova e piìù leale attività pubblica, nei confronti di cittadini i quali, non si sentano mai più interlocutori di un sistema despotico, ma certi di esporre i loro problemi liberamente e non piu con senso di sudditanza, per paura che l'impiegato "prproietario" d'un potere ignori con superficiale sensibilità gratuita.
Meritocrazia, si per me è anche queso "schiodare da posti pubblici gente che s'arroga il diritto di affermanre:"questo posto è il mio e guai a chi me lo tocca", aspirando ai vertici dell'amministrazione con prevaricazoni e umiliazioni piuttosto che trasformando queste disarmanti credenziali per l'amministrazione pubblica in produttività ed efficenza nell'orizzonte futuro di una migliore e più generosa struttura amministrativa che a tutti noi Cittadini ed Utenti possa esserci garante.
Parliamone

2007-10-06 03:14:01 · 4 risposte · inviata da Marino 2 in Politica e governo Partecipazione civica

4 risposte

la dedizione al lavoro, la consapevolezza di tornare a casa dopo avere portato a termine il proprio compito in modo adeguato, almeno senza infamia, la lode non conta;
rendersi conto che lo stipendio a fine mese non è un ''latrocinio'', affrontare gli impegni con la maggior competenza possibile e.............
in cambio? calci sui denti, disconoscimento dell'impegno(ripagherebbe 'almeno' moralmente....).
NO, così non va.
che fare? arrabbiarsi, combattere una battaglia persa in partenza( tanto i cavilli e spesso la caccia alla sedia-carèga, tramite......espedienti 'vari'-eufemismo-, amaro dirlo, ma non portano a nulla).......
"il mondo è una ruota..." credi, è così; diciamo in altro modo?
''tutti i nodi arrivano al pettine": è vero, credimi!

TU puoi guardarti allo specchio senza sputare sulla tua immagine? riesci a guardare le persone cui tieni senza abbassare lo sguardo?
allontana più che puoi(almeno prova) certi pensieri ......
la tua COSCIENZA è ciò che conta, il resto...fanc****!!!!

ciao!

2007-10-06 07:38:15 · answer #1 · answered by acidario 7 · 0 0

Questa la definizione:"La Meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare o di casta economica."

Chi sceglie i criteri per accertare il merito iniziale e/o il permanere del merito?Chi li fa' valere?

Io non lo so:qualcuno puo' dirmelo?

2007-10-06 11:28:55 · answer #2 · answered by fioretto 4 · 0 0

questo è il male Italia
basti pensare che l'università è piena di raccomandati e le persone che se lo meriterebbero un posto per ricercatore o non fanno ricerca o se sono fortunate vanno all'estero, ci sono le eccezioni è vero ma il sitema è marcio.
L'amministrazione pubblica in generale è marcia.
Questo è il frutto della politica del posto politico che è alla base anche dei danni ad alitalia e della politicizzazione del servizio pubblico rai.
Bisogna però far presente che partiti come dc e della sinistra italiana sono i primi rsponsabili di questo mal costume i pariti attuali stanno solo continuando a fare lo stesso.
Inoltre non bisogna ridurre questa cosa come cultura perchè si usa un parola positiva come cultura per definire un'usanza un po' mafiosa che fa tanto male soprattutto alla speranza dei giovani.

2007-10-06 04:34:10 · answer #3 · answered by mickymouse 4 · 0 0

non capisco xkè ti riferisci solo all'amministrazione pubblica.... credi che nel privato vigga la meritocrazia..

questo è il belpaese di mani pulite, mazzette e raccomandazioni sia nel pubblico che nel privato.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AiWUYdmw.2GfGEdtW7E.6kjwDQx.;_ylv=3?qid=20071006062217AA9xGpU

ipse dixit

2007-10-06 03:19:06 · answer #4 · answered by s_a_uron 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers