English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la turchia ha un sistema burocratico molto simile ai paesi dell' europa occidentale, stesso sistema previdenziale dell' italia, sanità gratuita, laicismo di stato, che vieta di indossare il velo all' interno degli uffici pubblici e nelle università, stesso alfabeto, stesso calendario (in turchia il calendario inizia dalla nascita di gesù e non di maometto), una buona rete infrastrutturale, che si sta adeguando alle direttive e alle norme europee, sistema scolastico simile al nostro, le donne hanno diritto di voto dagli anni '20, la creazione di partiti religiosi è vietata per legge, fa parte della NATO, ha risolto i problemi con la grecia a causa dell' invasione di cipro, ha praticamente abolito la pena di morte (è dall' 82 che non avvengono esecuzioni).

LA Turchia è da + di vent' anni che si sta adeguando alle normative europee per entrare nell' UE, il solo fatto che sia una nazione a maggioranza musulmana blocca il suo ingresso????

2007-10-06 00:11:19 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

paperino: ci sono anche i nord irlandesi in GB, i baschi in spagna, i corsi in francia

2007-10-06 00:15:37 · update #1

non sarebbe meglio avere uno stato "cuscinetto" , nostro totale alleato, come la turchia, tra europa e medio orente, in modo tale che ci protegga dai pericoli dovuti all' imperversare del terrorismo internazionale?
se la turchia entrasse in europa, non rischierebbe di fare la fine di molti paesi a maggioranza islamica, dove si stanno instaurando governi e mentalità estremiste religiose? in turchia hanno manifestato a milioni contro la salita al potere dell' attuale presidente della repubblica, perchè la moglie porta il velo, ed è molto religioso!

2007-10-06 00:20:46 · update #2

allora anche cipro che è membro dell' UE non fa parte dell' europa, perchè è situato nel mare tra turchia, siria e libano

2007-10-06 00:47:00 · update #3

Il belgio, dove hanno sede le principali istituzioni europee, sotto il regno di Leopoldo II si è macchiato di uno dei peggiori genocidi della storia (+ morti dell' olocausto), durante la colonizzazione del Congo, con 8milioni di morti.
il belgio non mi risulta abbia mai chiesto scusa esplicitamente al congo!!!
ha parlato di scuse al congo il primo ministro belga nel 2002, ma il belgio faceva già parte dell' UE da anni!!!
quindi si pone uno stesso problema su piani diversi

2007-10-06 00:59:28 · update #4

La turchia non è vero che non è legata all' europa, storicamente l' italia stessa ha legami fortissimi con questa regione, sia da prima dei romani che sino al medioevo, genova possedeve un intero quartiere di istanbul, la sardegna e molte altre regioni europee erano delle colonie bizantine, e presentano tradizioni molto simili

2007-10-06 01:02:37 · update #5

Nico ma sai leggere?

2007-10-06 01:10:16 · update #6

ho scritto anche gli aspetti sociali e culturali

2007-10-06 01:18:42 · update #7

egemogens: proprio sicuro di essere stato in turchia? perchè dici esattamente l' inverso di ciò che è!
è una delle prime nazioni al mondo ad aver dato diritto di voto alle donne, divorzio, aborto, ecc
la scuola è obbligatoria, molto + severa della nostra

poi per quanto riguarda il paesaggio, dici una gran cazzata, la turchia è una dei luoghi + coinvolti da fenomeni di degrado paesaggistico dovuto alla cementificazione di aree naturalistiche di pregio, basta vedere gli ecomostri sorti lungo la costa mediterranea

2007-10-07 01:14:34 · update #8

22 risposte

Essendo un'italiana che vive in turchia vorrei precisare almeno due cose: la pena di morte é stata ABOLITA da diversi anni e l'adulterio NON é reato. Per quanto riguarda l'adulterio come reato era stata proposta una legge un paio di anni fa, ma era stata subito fortemente RESPINTA.

E mi dispiace leggere di tutte queste persone che considerano i turchi cosi diversi dagli italiani, perche in realta la cultura turca é vicinissima alla nostra, molto piu vicina di quanto non lo sia, tanto per fare un esempio, quella scandinava...e, soprattutto nelle citta, la gente é moooolto europeizzata...anche piu di tanti italiani che conosco!

2007-10-07 10:34:48 · answer #1 · answered by mary from turkey 1 · 3 2

Non va considerata solo l'evoluzione economica ma anche quella dei diritti umani.
Ti ricordo che:
- La turchia non ha mai riconosciuto l'olocausto Armeno
- Invasione dell' isola di Cipro e che ad oggi non riconosce l'esistenza della medesima repubblica cipriota, considera che cipro è membro europeo e se vuoi entrare in europa devi riconoscerne tutti i membri. Ma questo significherebbe sfiduciare la presenza turca sull'isola.
- Aggiungerei la questione Kurda un problema di cui se ne parla poco che non fa molta notizia ma che c'è.

In aggiunta a questo ti dico che
Romani e Bulgaria per storia e cultura le possiamo ritenere europee tra l'altro sono state le nazioni che hanno versato + sangue per fermare l'avazata Turca in europa. Se non fosse stato per loro in particolare la Romania probabilmente avremmo subito anche noi l'invasione turca.

Se la turchia entrasse in europa visto il numero di abitanti che ha (+ di 70 milioni) sarebbe i lsecondo paese in europa per popolazione dopo la germani questo le consentirebbe di avere un elevato numero di persone nel parlamento europeo (ok che si chiamano islamici moderate ma......).
Per questo e i precedenti motivi IO ritendo che la turchia in europa possa costituire una specia di cavallo di troja per popoli culturalmente diversi e sicuramente non europei.

Pensi che non ci siano motivi validi? Guarda che non ho nemmeto citato singoli episodi di intollernza come la morte di quel prete italiano, e alla base di ogni patto la reciprocità è il collante fondamentale.

2007-10-06 00:47:40 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 0

PIù evoluta che Bulgaria e Romania rimarrebbe da discutere, ma sostanzialmente non sta in Europa ma in Asia, eccetto per un lembo e la popolazione ha radici più asiatiche che europee. La nostra è l'Unione Europea, non l'Unione degli Stati Evoluti, altrimenti dovremmo imbarcar il Giappone subito. Come pseudounione degli stati evoluti esiste l'O.C.S.E. di cui mi sembra la Turchia faccia già parte.

2007-10-06 00:32:45 · answer #3 · answered by raganelvannutel 7 · 2 0

Probabilmente perché abbiamo sufficienti islamici da noi, senza aggiungerne altri.

2007-10-06 00:19:23 · answer #4 · answered by BadWolf63 7 · 3 1

Io sono stato in Turchia, ma tutta sta evoluzione mica l'ho vista!
Sarà l'Islam, sarà l'analfabetismo, ho visto città senza una fognatura, bambini sfruttati al lavoro, donne segregate, una società prettamente maschilista e retrograda.
Nulla da dire dal punto di vista paesaggistico, paese stupendo, ma dire che è pronta per l'Europa ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti!
Ti do ragione per quanto riguarda l'evoluzione rispetto alla Romania e Bulgaria, sinceramente mi sto ancora chiedendo perchè le hanno fatte entrare in Europa così presto, le coseguenze si stanno vedendo ora e purtroppo sono negative.

2007-10-06 10:49:36 · answer #5 · answered by egemogens 5 · 2 1

Siamo tutti d'accordo che la Turchia ha fatto passi da gigante per rientrare nei parametri fissati dall'UE.
Rimane xò in sospeso per:
* l'adulterio (reato penale);
* la tortura;
* restrizioni alla libertà religiosa e di stampa;
* diritti delle donne e delle minoranze.
Credo che quanto sopra sia sufficiente.
Concordo con te sulla necessità di avere uno stato cuscinetto tra noi e gli altri stati mediorientali x strappare almeno questo paese dalle grinfie degli estremisti islamici, come sarebbe opportuno aiutare con tutte le ns forze il Libano . Si auspica che facciano ancora un ultimo sforzo.
Saluti

2007-10-06 04:05:29 · answer #6 · answered by . 6 · 1 0

su molte cose che scrivi sarei anche d' accordo, ma penso che l'entrata nella U.E. da parte della Turchia non sia l' unico modo per fermare la nascita di altri regimi islamici fondamentalisti: forse ci vorrebbe anche un cambiamento nella politica occidentale (americana) per quanto riguarda il Medioriente.....se non viene risolto il problema Palestinese per esempio, dei leader islamici fanatici potranno sempre far leva sui sentimenti degli arabi moderati, per non parlare del disastro iracheno, o i rapporti conflittuali con l'Iran: come si fa a vietare l' uso civile del nucleare ad uno stato sovrano?
visto dall' esterno, il comando dell' occidente sembra di essere sempre lo stesso:
"non fare come faccio io, fai come ti dico io".

2007-10-06 01:42:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Semplice.

Rifiuta di riconoscere il genocidio degli Armeni.

Un buon motivo per tenere questi minch.ion.i alla larga...

E che dire della persecuzione dei Curdi?

E soprattuto questa Europa fin dove dovrebbe espandersi?

Fino alla Corea?
Israele dovrebbe essere nella UE?

E a questo punto anche l'Egitto potrebbe entrare e perchè no,il Marocco e perchè non il Congo o il Libano?

Non si tratta di entrare in un club cristiano,si tratta di avere dei valori condivisi.

Il plauso a due maji al genocidio armeno non rientra tra i valori della UE,a mio avviso.

2007-10-06 01:33:26 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 2

il vero motivo per cui la Turchia nn è ancora entrata nell'ue, è il trattamento ke viene riservato agli armeni (minoranza etnica turca)

2007-10-06 00:41:19 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Ma si può veramente fare entrare in Europa una nazione che ancora nega lo sterminio di un milione di armeni a inizio secolo? Oggi Bush per non creare incidenti diplomatici con Erdogan ha dovuto affermare che quello di inizio Novecento non fu uno sterminio! Cosa allora un giochino divertente? E poi storicamente si è sempre scontrata con l'Europa, non vedo perchè debba fare parte di un continente con il quale non ha molto in comune.

2007-10-06 00:20:51 · answer #10 · answered by matte_mangili 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers