beh i cristiani possono essere cattolici, protestanti, ortodossi, etc.. e sono quelli che credono nel dio cristiano (bibbia, sia vecchio che nuovo testamento)..
i cattolici sono un sottoinsieme dei cristiani: sono cristiani che non sono nè protestanti (matrimonio possibile dei preti, divorzio, etc..), nè ortodossi.. credono nella figura del papa (come istituzione creata da cristo, etc..)
2007-10-05 09:25:48
·
answer #1
·
answered by Lisa Page 6
·
1⤊
0⤋
I cristiani sono tutti quelli che credono in Gesù Cristo Salvatore del mondo. Inizialmente il termine coincideva con cattolici. Poi, dopo lo scisma d'oriente, i cristiani protestanti si divisero dai cattolici, formando varie forme di credenze. I cattolici sono quelli che comunemente si definiscono cristiani, quelli che credono che il Papa sia il successore di Pietro e che sono i diretti discendenti degli ebrei. mentre i cristiani, beh.. si sono formati in seguito per l'intolleranza nei confronti della Chiesa.. uno dei maggiori protestanti fu Martin Lutero, a cui non andavano bene le condizioni imposte dal clero di quei tempi, che scrisse le 99 regole, credo. anche Enrico VIII, re d'inghilterra, si separò dalla chiesa perchè non voleva concedergli il divorzio, fondando così la chiesa cristiana anglicana. spero di essere stata utile.. ciaooo
2007-10-05 16:31:06
·
answer #2
·
answered by bridgetjones 2
·
1⤊
0⤋
hai presente il protestantesimo (quello fondato da martin lutero) o la chiesa anglicana (fondata in inghilterra da non ricordo + quale re) ecco, queste, e altre, insieme al cattolicesimo sono dei "sottoinsiemi" del cristianesimo.
tutti credono in dio e gesù cristo ma hanno alcune differenze. ad esempio il protestantesimo pensa che l'unico sacramento sia il battesimo e abolisce il culto dei santi..etc.
2007-10-05 16:30:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
allora... la religione si chiama cristiana, crede in Dio, nella SS Trinità e nella reincarnazione. il cristianesimo è una delle 3 religioni monoteiste...
il cattolicesimo è una categoria del cristianesimo (oltre al cattolico, c'è l'ortodosso e il protestante se nn sbaglio) e crede nei santi, in tt e 7 i sacramenti, nella figura del papa e di tutta la gerarchia ecclesiastica... gli ortodossi, se nn erro, nn credono nei santi e in qualche sacramento e i protestanti nn credono nella gerarchia e qualche sacramento...
2007-10-05 16:29:17
·
answer #4
·
answered by virgy 2
·
1⤊
0⤋
Allora, per cristiano si intendono un gruppo di religioni credenti in Dio (tra cui c'è appunto anche la religione cattolica). Invece la religione cattolica è una delle tante religioni cristiane :DDDDDDDDDDDDDD spero di essere stato veloce, ciaooooooooooooooooo :DDD
2007-10-05 16:27:12
·
answer #5
·
answered by kakashi 2
·
1⤊
0⤋
Cristiane sono tutte le Chiese che credono in Cristo (protestanti, valdesi, ecc.)
Cattolica (romana) é quella di Roma.
2007-10-05 16:27:07
·
answer #6
·
answered by sandro 7
·
1⤊
0⤋
allora cristiano significa credere a una divinità (dio) il cristianesimo si divide in varie fasce come i protestanti i cattolici...., i cattolici seguono il cristianesimo nel 2° testamento cioè a differenza di altre religioni crede ad es.nei miracoli o nei santi !!
2007-10-05 16:34:54
·
answer #7
·
answered by creazy giuly 2
·
0⤊
0⤋
Esistono molte denominazioni, tipi di chiese che potrebbero essere classificate "Cristiane", come quella Cattolica, Presbiteriana, Metodista, Battista, Luterana e così via. Ma naturalmente, in ognuna di esse, alcuni hanno una vera amicizia con Dio, altri no.
La parola "Cristiano" significa "Cristo in ognuno".
Quindi, la vera questione non è la nostra chiesa di appartenenza, ma se Cristo vive dentro di noi... insomma se abbiamo una vera amicizia con Gesù Cristo.
invece il termine cattolico(che significa universale),È il riconoscimento che la Chiesa fondata da Gesù Cristo, grazie alla sua opera missionaria, che ha origine da un preciso mandato del Suo Fondatore, è aperta, si rivolge al mondo intero, a tutti i popoli e a tutte le razze. Questo è il significato primo del termine, così come viene esplicitato nel Credo cristiano: "Credo la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica...".
2007-10-05 16:40:26
·
answer #8
·
answered by Yuana 2
·
0⤊
1⤋