..non si vede per quale ragione vi sono diritti umani inviolabili di cui si afferma che la titolarità spetta a tutti, anche a coloro che apparentemente sembrano non avere alcun valore, come i malati di mente, i morenti, i neonati, etc. Evidentemente non è l’apparenza della forma o della funzione ciò che differenzia l’uomo da tutto il resto del creato. Se diciamo che un malato di mente totale ha un valore superiore ad un gatto è evidente il perché.Cioè riteniamo che nel primo vi sia qualcosa di decisivamente importante,diverso dall’aspetto e dalle capacità di pensare e di fare. Questa diversità riguarda il senso della vita umana.?ll dato di fatto meritevole di considerazione è che tutti i popoli della terra nelle più solenni dichiarazioni del nostro tempo, a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, affermano la uguale dignità di ogni essere umano, a prescindere da qualsiasi condizione diversa dal semplice fatto di esistere come essere individuale della specie umana
2007-10-05
01:06:35
·
3 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Non si tratta di proporre disquisizioni filosofiche o teologiche. Si tratta soltanto di constatare un dato di fatto:"il riconoscimento della uguale dignità di ogni essere umano".
Ora una dignità che non tiene conto della forma (morfologica) e della capacità (funzionalità) dell’uomo non può che essere collegata al senso della vita.
Ogni vita umana ha un senso sempre non graduabile. Questo è l’altro modo di esprimere il concetto della uguale dignità.
Il salmista e Leopardi per conoscere il senso della vita collocano l’uomo all’intero dell’universo. In effetti viviamo immersi nel mistero. Sono molto più numerose le cose che non sappiamo di quella che conosciamo..
Cosa ne pensate?
Un bacio Alba
2007-10-05
01:10:50 ·
update #1
X Amico
Con questa domanda io spingo a riflettere perchè per troppe volte ho letto tante castronerie sulla presunta "casualità" della nostra nascità, sulle nostre origini..ecc ecc
Mimì, ha capito perfettamente il mio messaggio.
2007-10-05
21:04:15 ·
update #2