English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho iniziato giurisprudenza da una settimana!Prima di iniziare l'università ero abbastanza motivato(anche se io volevo fare scienze dell'educazione).Invece da quando ho iniziato non ho più voglia di studiare!!A lezione sono attento e prendo appunti,ma a casa non ho voglia di fare niente.Anche ora,dovrei aprire i libri e mettermi a studiare ma non ce la faccio proprio,non ho nemmeno voglia di leggere!!!!Ho sempre studiato alle superiori,non capisco perchè mi comporto così.Mi sento una merd.a,una persona inutile, ma al tempo stesso non ho nessuna voglia di aprire quei cavoli di libri.Da cosa è dovuto tutto ciò?

2007-10-04 21:09:42 · 27 risposte · inviata da ? 4 in Scuola ed educazione Università

27 risposte

Dici: "Mi sento una merd.a,una persona inutile"
se questo fosse vero non ti faresti fermare dalla "non voglia"..Se veramente ti senti inutile ti dai una mossa e ti rendi utile...lamentarsi di sentirsi uno schifo e fare di tutto per esserlo non ha senso...vai,siediti davanti ai tuoi libri e pensa: "è per non sentirmi una merd.a".

2007-10-04 21:19:51 · answer #1 · answered by ubermensch 2 · 7 0

si diceva "chi é non ha coraggio muore mille volte, chi é davvero coraggioso muore una volta soltanto"..il vero coraggio é fare ció che ci spaventa e sopravvivere, non avere coraggio é tirarsi indietro di fronte alle cose che ci spaventano, e ritrovarsi di fronte allo stesso problema mille volte, senza andare oltre...la voglia di studiare non é sempre necessaria per studiare, devi affrontare il momento e imparare a studiare anche se non ne hai voglia. Alle superiori sai di essere interrogato e di essere controllato ogni poco, e quindi studi anche se non ne hai voglia, almeno per paura. All´uni non hai controlli, all´esame ci vai solo se vuoi andarci, niente é obbligatorio...MA é la tua vita, e tempo da perdere non ce n´é davvero, Fai un patto con te stesso: studia BENE le cose che hai viste a lezione e POI concediti qualcosa che ti piace davvero...se non trovi la concentrazione fatti una corsa da cadere a terra morto e poi piantati sulla scrivania a testa bassa per 3 ore e vedi di smaltire le lezioni che hai frequentato, poniti degli obiettivi categorici: TI SERVIRÁ TUTTA LA VITA e se non lo fai adesso non imparerai a farlo in ritardo...in gamba e dacci dentro :-)

2007-10-04 21:28:33 · answer #2 · answered by Schatten 5 · 6 0

E' capitato anche a me l'anno scorso quando come te ho cominciato a frequentare l'università...ero completamente svogliata e non me lo spiegavo perchè al liceo sono stata sempre molto studiosa...poi ho capito che invece dipende dal fatto che non ti sei ancora abituato al cambiamento, ai nuovi ritmi universitari...A scuola dovevi fare i compiti oggi per l'indomani sennò i prof ti interrogavano e ti mettevano un brutto voto...adesso se studi o non studi, se non ti presenti all'esame di fine semestre non gliene frega niente a nessuno, sei tu che devi gestirti autonomamente e l'organizzazzione del tuo studio dipende solo ed esclusivamente da te...a scuola ti controllavano, mentre adesso non ti conosce nessuno e sei completamente abbandonato alla tua libertà....devi concentrarti sul tuo obiettivo e capire che anche se sei libero di gestirti come credi npn è bello perdere tempo e laurearsi a 30 anni! anche perchè più tardi lavori, più tardi avrai la tua indipendenza economica...e poi devi renderti conto che è bene studare a poco a poco ogni giorno sin dall'inizio, altrimenti poi è mooolto più pesante fare un tour de force poco prima dell'esame per recuperare tutto...te lo assicuro è massacrante rinchiudersi completamente a casa a studiare con ritmi disumani...meglio studiare costantemente ma poco alla volta...un bacio!

2007-10-04 21:27:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 0

Vai a fare l'operaio per un po e vedrai che ti tornerà la voglia di università...........

2007-10-04 21:20:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 8 4

Fratello, purtroppo hai lo stesso problema ke ho avuto io: sono sempre andato bene a scuola e ho sempre studiato. Arrivato all'università non ho più avuto voglia di far niente. La ragione del problema secondo me è ke semplicemente l'indirizzo ke hai scelto non ti piace, o comunque non è quello ke vorresti fare in futuro. Se gli argomenti delle lezioni ti piacessero studieresti molto più volentieri. Prova a riflettere bene su quello ke veramente ti interesserebbe fare (basta ke non scegli Scienza dell'educazione perkè tutti quelli ke conosco ke l'han fatta,compresa la mia ragazza, non trovano lavoro e quando lo trovano vengono pagati una miseria). Se invece ti interessa veramente quello ke stai studiando allora può darsi ke dopo anni di studio a scuola hai bisogno di un attimo di pausa; in questo caso ti consiglio di trovarti con qualcuno e studiare assieme (meglio se con qualcuno ke prepara i tuoi stessi esami, meglio ancora se studi con le tipe) anke perkè se dovete preparare lo stesso esame, la tua preparazione deve andare di pari passo con la sua, altrimenti non vi trovate e quindi sei obbligato a studiare. Inoltre se c'è qualcosa ke non capisci potresti metterci 1 sacco di tempo a risolvere il problema, mentre in 2 quando uno non sa una cosa la sa quell'altro e viceversa e si risparmia un casino di tempo. Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao!

2007-10-04 21:50:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 0

Guarda lo studio con distacco e pensa che è solo un passaggio, ma un passaggio che ti porterà a vivere meglio in futuro...sempre che tu ci creda in un futuro migliore....alrimenti avrai guadagnato comunque una miglior cultura di base. Ciao!!

2007-10-04 21:23:36 · answer #6 · answered by CyberMax 2 · 3 0

credo che tutto questo deriva dal fatto che non ti piace giurisprudenza!! non sentirti in colpa,prova solamente a cambiare facoltà!magari potresti iscriverti a scienze dell'educazione visto che ti piace!

2007-10-04 22:48:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

A volte si finisce la benzina...Non è ignoranza o chissà cosa...E' che dopo un tot "non ce n'è più". Io sono entrato a ing. con tutte le intenzioni di fare la specialistica.
Dopo la triennale ho mandato tutti a cag***

2007-10-04 21:25:20 · answer #8 · answered by Ragno 2 · 3 1

Cercati il lavoro più di m_erda che esista, che so spalare letame in una stalla, oppure pulire e vuotare le padelle in un ospizio per vecchi.
Vedrai che poi ti viene la voglia di studiare.
Visto che ti sei appena iscritto all'università, vuol dire che hai un padre e una madre che ti mantengono vero?
Pensa se ti dicessero che non hanno più voglia di farlo.

2007-10-04 22:12:37 · answer #9 · answered by Anonymous · 5 4

ma cosa dici nn ti senterai mica cosi male se andavi bene fino adesso nn c'e niente da preoccuparti ai solo voglia di prenderti una pausa in bocca al lupo ciauuuuu kiss kiss

2007-10-04 21:31:54 · answer #10 · answered by VALE B 2 · 2 1

fedest.com, questions and answers