Qual'è stato l'argomento di discussione della vostra tesi?
E quanto tempo avete impiegato per scriverla?
Siete soddisfatti perchè è stato il vostro elaborato su cui avete riversato anima, mente e cuore....o secondo voi è stata solo una formalità?
Grazie a tutti e buona giornata....
2007-10-04
20:51:02
·
7 risposte
·
inviata da
Raimi
3
in
Scuola ed educazione
➔ Università
Ok alessia b allora un in bocca al lupo enorme!
2007-10-04
21:07:49 ·
update #1
Primitivo1983, bellissimo il tuo Lepidottero davvero...
2007-10-04
21:44:19 ·
update #2
Io sono laureata in fisica, col vecchio ordinamento.
La mia tesi di laurea verteva sulla realizzazione di un prototipo per un'apparecchiatura che realizzava il primo stadio del processo di radiodatazione di reperti archeologici col metodo degli acceleratori di particelle.
Ho impiegato quasi due anni a terminarla, di cui uno facendo avanti e indietro fra la mia ed un'altra università, dove ho potuto fare esperienza presso un macchinario affine a quello che ho costruito io.
Io ci ho messo sicuramente cuore, mente e anima, ma devo dire che a posteriori è piuttosto deludente come sia caduta nell'oblio.
Per fortuna che l'apparecchiatura almeno rimane in funzione ed è una testimonianza della mia fatica.
La discussione è stata soltanto una formalità.
Sono rimasta, nel complesso, molto molto delusa dall'università italiana.
2007-10-04 22:49:13
·
answer #1
·
answered by Dris 3
·
3⤊
0⤋
Io ho fatto una tesi sul commmercio internazionale di varietà vegetali OGM.
Il mio relatore non si è presentato
Ho preso la lode, ma nessuno mi si è filato in Italia.
Concludo: ci ho messo quasi un anno e molti giri a Brussels e in altre città med ho guadagnato solo soddisfazioni personali.
(S)fortuna? la media dice che solo pochi continuano in quello che hanno studiato e dipende molto dai prof con cui si lavora
2007-10-05 04:35:02
·
answer #2
·
answered by Maico C 2
·
3⤊
0⤋
Il mese scorso ho ascoltato il presidente della conferenza dei rettori al congresso plenario dell'Unione Matematica Italiana ed ho appreso che c'è un nuovissimo ordinamento un nuovo ordinamento un vecchio ordinamento ed uno vecchissimo. Bene io mi laureaii in Fisica con il vecchissimo ordinamento. Occorre rammentare che a quei tempi non solo non c'era la telematica e meno che mai la grande Rete, ma nemmeno la microinformatica ed i grandi elaboratori eran ancora alla seconda generazione ed il Fortran era un linguaggio assai nuovo? Incidentalmente anche nella facoltà di Scienze esso non veniva insegnato prima del terzo anno: questo tanto per descrivere con brevi cenni come fosse il mondo intorno a noialtri.
Preparai una tesi compilativo critica e ci misi pressappoco undici mesi, studiai in tal modo moltissimo ed imparai molto su una branca della fisica che ignoravo fin allora. Il tema era: I fondamenti della Meccanica dei Fludi classica nella Meccanica Statistica.
Compresi, nondimeno, proprio in tal modo che non era quello il ramo nel quale avrei voluto continuar a studiare.
Oggi c'è un divario fra la mia vita lavorativa e la mia passione scientifica ma né l'una né l'altra hanno più talmente a che fare con il mio lavoro di tesi di tanto tempo fa.
2007-10-05 06:12:59
·
answer #3
·
answered by raganelvannutel 7
·
2⤊
0⤋
io mi sono lauraeta in lingue e letterature straniere, curriculum in Lingue, Arte e Spettacolo. la mia tesi di laurea era in Storia e critica del cinema: "La figura di Michael Corleone nella trilogia del Padrino Di Francis Ford Coppola". Farla mi è piaciuto tantissimo, era un film che adoravo e anke al prof è piaciuto parekkio xkè di tante tesi curate era la prima cn questo film meraviglioso. la cosa ke più mi è piaciuta è ke è stato un lavoro molto personale, nel senso ke mi sn basata poco sui libri e tantissimo sulla mia interpretazione del film. dopo un prima parte in cui analizzavo il rapporto tra cinema americano e rappresentazione della mafia sn partita col film, analizzando le scene più importanti per la figura di Mike.
il lavoro in sè nn è durato tantissimo, più o meno un paio di mesi, visto ke cmq le tesi del nuovo ordinamento ormai hanno un "volume" molto minore rispetto a quelle del vecchio.
scusate se mi sn dilungata, ma è un argomento ke adoro e ne parlerei x ore!!!
2007-10-05 05:00:32
·
answer #4
·
answered by Ramona C 3
·
2⤊
0⤋
mi sono laureato a Padova nel corso di laurea in Paesaggio, parchi e giardini. La mia tesi l'ho fatta in entomologia, studio degli insetti e l'argomento è stato lo studio di un Lepidottero (farfalla cpmunemente) che sta diventando una minaccia per alcune specie di piante anche in Italia. E' stato bellissimo perchè l'argomento era nuovo, ed è stato un progetto tra 2 facoltà Italiane, Padova e Bari, quindi ho collaborato in entrambe le sedi. Ho lavorato da luglio fino a marzo seguente quando mi sono laureato. è stata altresì una bella esperienza xkè ho dovuto allevare i vari stadi di questo insetto e studiarlo passo per passo. Tutti m'invidiavano, xkè facevano una tesi monotona e già svolta. Dato il successo e i preziosi dati raccolti, mi hanno proposto di continuare gli studi anche dopo l'università, collabborndo con altre facoltà italiane, al fine di studiare una cura x la salvaguardia delle palme da questo insetto che è stato catalogato come insetto da quarantena e posto nella allert list. Ecco il mio stupendo lepidottero: http://images.google.it/images?hl=it&q=Paysandisia%20archon&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
2007-10-05 04:20:26
·
answer #5
·
answered by primitivo1983 2
·
2⤊
0⤋
Mi sono laureata in farmacia con il vecchio ordinamento e la mia tesi riguardava il resveratrolo, un componente del vino per la cura dei tumori. E' stata per me una grossa soddisfazione perch' da quando mi sono iscritta speravo in questo argomento.
2007-10-05 17:48:48
·
answer #6
·
answered by zanna 2
·
1⤊
0⤋
prima mi laureo e poi te lo dico:XD
2007-10-05 04:01:01
·
answer #7
·
answered by Mente Oscura contro la lobotomia 7
·
1⤊
1⤋