English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avete mai pensato che è un qualcosa che non si può evitare e che prima o poi finirà tutto e non vedrete più nulla di ciò che ammirate tutti i giorni,ne sentirete tutte le emozioni che ora vivete???
avete mai avuto paura che dopo ci sarà solo il nulla????
Come pensate alla morte:con terrore e paura o con positiva rassegnazione???

2007-10-04 09:07:29 · 42 risposte · inviata da ╰☆╮*.:。* LuЙa ★*:。*╰☆ 6 in Scienze sociali Psicologia

42 risposte

Mi viene perfino difficile scriverlo, ma dopo aver visto mio padre morire sotto i miei occhi, quindi esser davanti alla morte, mi ha dato un scossone, che non la temo più come prima, l'unica cosa che vedo se chiudo gli occhi e la immagino, è solo il buio!Mi fa più paura il dolore che si prova prima di morire, e le persone che sofriranno.

2007-10-04 09:16:11 · answer #1 · answered by orchidea 6 · 3 0

Tutti i giorni guardando mia mamma. Non è la morte che mi spaventa ma il modo. Ieri mattina ho stipulato un'assicurazione sulla vita a favore dei miei figli. Dopo tante sofferenze viste e vissute a fianco di malati ho pensato che in caso di morte almeno, oltre i ricordi, lascerò qualcosa di utile. Ciao

2007-10-04 09:14:42 · answer #2 · answered by Cindy 7 · 4 0

Non mi fa paura la morte ma il pre-morte...
Temo una vecchiaia senza dignità. Debole, vulnerabile, completamente dipendente dagli dagli altri anche per le cose più elementari e, cosa peggiore, con il cervello completamente andato....questo temo.
La morte poi è un semplice passaggio...forse finisce tutto o forse comincia qualcosa di nuovo, non lo so'. Ma sarà sempre meglio del dolore di cui ho scritto sopra.

2007-10-04 09:14:41 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 4 0

Epicuro diceva: "Non bisogna temere la morte perchè quando noi ci siamo lei non c'è, quando lei c'è noi non ci siamo"

2007-10-04 09:14:41 · answer #4 · answered by ViNcIo 5 · 4 0

...non sappiamo neppure cos'è vivere...come potremo mai sapere cos'è la morte?

...................Jiddu Krishnamurti

2007-10-04 10:02:10 · answer #5 · answered by _M_A_X_ 6 · 3 0

Si, pur essendo una persona solare e ottimista, non riesco a fare a meno di pensarci...
Ma probabilmente, quello che mi spaventa di più, come molti altri hanno detto, non è la morte in se stessa...
Piuttosto, mi angoscia il come ci si possa arrivare...
Mi spaventa il fatto di dover soffrire, mi spaventa l'idea che potrei essere sola, mi spaventa il pensare che tutto quello che adesso mi sembra fattibile e scontato un giorno non lo sarà più...
Odio l'idea che dovrò dipendere da qualcuno, che tra tanti anni quelli che amo (e amerò) potrebbero considerarmi un peso...
Forse non è la morte a farmi paura: forse è solo la possibilità di una vita "non vita" a mettermi l'ansia...

Baci

2007-10-04 09:34:53 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 0

Per rispondere a questa domanda occorrerebbe fare una premessa metafisica che naturalmente non faccio perché è inutile dilungarmi su tematiche che legge solo il richiedente. Ho scoperto che c'è un MURO insormontabile tra le varie risposte quindi io dico la mia, ma nel contempo sono disponibile ad approfondire se lo vuoi.
Naturalmente io non posso regalarti le mie certezze in quanto sono frutto di un faticoso lavoro interiore, ma ti assicuro che la vita dopo la morte continua.
Intendiamoci, la vita astrale è un conto, la vita come entità spirituale è un altro conto. Da fonti attendibili ti dico che in terra non c'è niente che valga la pena di portarsi nell'altra vita. Dopo la morte tutto diventa così banale che ci rammarichiamo di non aver completato quel programma karmico che avevamo programmato prima di venire in terra.
Scusa, Luna, visto che affermi che dopo la morte c'è il nulla, mi sapreste spiegare da dove salta fuori questa nostra realtà? Dovresti spiegarmi se il nulla é artefice di una creazione, e allora si deve cambiare il termine, oppure, come sostengo io, il nulla non esiste perché per esistere ci dovrebbe essere un osservatore che confermi la sua esistenza. E qui si cade in un paradosso senza precedenti. In sintesi ti ti chiedo: come fa ad esistere il nulla con qualche altra cosa realtà? Lavoraci sopra e fammi sapere.

Baci Piero

2007-10-04 12:09:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

Mia cara ............ma con la SIGNORA IN NERO , ci mangio a tavola tutti i giorni !
Quando vado in bici , la metto in canna , e quando guido l'auto , a ogni fermata (di semaforo ) , metto i 4 lampeggianti , xkè nn me la rovinino !
Scherzi a parte , ....... letta in qualche parte !
SE OGNUNO DI NOI PENSASSE 1 SOLO MINUTO CHE TUTTI DOBBIAMO MORIRE , L' UMANITA' SAREBBE DIVERSA + BUONA !
Detto questo ......ti lascio alle tue meditazioni !
Cordialmente Paolo barese doc

2007-10-04 09:37:12 · answer #8 · answered by misterpool46 6 · 2 0

Fino ai 20 anni ero angosciata dalla paura del nulla, ora credo che non si tratti di questo, noi siamo qui per un inspiegabile motivo, impariamo a vivere vivendo come dice quella canzone..impiariamo ad amare se siamo fortunati e poi c'è un passaggio, non credo al nulla, credo all'abbraccio di Dio che ci rivuole con se senza che perdiamo la nostra identità , ricchi della nostra esperienza di vita. Quindi non penso più alla morte come fine terribile ma alla conclusione naturale di questa esperienza.

2007-10-04 09:24:47 · answer #9 · answered by Sarina 3 · 2 0

certo... e penso: prima o poi morirò. E' matematica, non puoi sfuggire... eppure ne sono felciemente inconsapevole perchè penso: accadrà tra una 70ina di anni (speriamo!)... ma mi sembra che muoiano solo gli altri... è una sensazione strana, mi sento impotente.... ma seppur vero che non possiamo fermare la morte possiamo ritardarla e migliorare la vita: perciò dono sangue, sono iscritta alla donazione organi da morta e mi sto per iscrivere al registro donatori midollo osseo...ragazzi aiutiamo chi ne ha bisogno! bacini!

2007-10-04 09:13:32 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 0

fedest.com, questions and answers